Pagina 1087 di 1461 PrimaPrima ... 58798710371077108610871088109711371187 ... UltimaUltima
Risultati da 10,861 a 10,870 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10861
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il piagnisteo morale sul ribellismo anarchico non serve a niente, i tuoi amici illuministi hanno affossato l'aura sacrale che circondava le istituzioni politiche, nulla ci vincola a trattare con devozione qualcosa che non è dipeso da una nostra scelta
    dirò di più, anche prescindendo dall'inesistenza del contratto sociale (la mia abituale mossa "anche facendo finta che abbiate ragione"), se anche fosse stato firmato non c'è il famoso potere sovrumano che sovrasta i rapporti di forza umani, quindi basta che siamo in tanti a essere mossi da una spinta eversiva per stracciare il presunto contratto sociale vigente e stabilire uno stato di cose diverso

  2. #10862
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    anche senza chiamare in causa il fatto che dalla dimensione locale delle signorie locali siamo usciti con l'espansione armata di alcuni poteri a spese di altri (oggi impedita dalla deterrenza nucleare), e che quindi la "tendenza storica" che si sottolinea è diversa da come la si rappresenta, che dal riempimento delle pance grazie alla tecnologia consegua che l'umanità non abbia ad estinguersi per motivi precisamente legati alla tecnologia (dall'inverno nucleare al paperclip maximizer) è un colossale tacchino induttivista che pensa di trovarsi servita la cena all'infinito
    Ereditiamo una longa storia di violenze, prevaricazioni e abusi. Da quel portato si è edificato il contratto sociale che oggi regola la nostra convivenza. Un po come quei matrimoni nati dopo un rapimento e un atto di violenza dopo il quale le parti si riappacificano

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #10863
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    dirò di più, anche prescindendo dall'inesistenza del contratto sociale (la mia abituale mossa "anche facendo finta che abbiate ragione"), se anche fosse stato firmato non c'è il famoso potere sovrumano che sovrasta i rapporti di forza umani, quindi basta che siamo in tanti a essere mossi da una spinta eversiva per stracciare il presunto contratto sociale vigente e stabilire uno stato di cose diverso
    Non c'è nessun piagnisteo. Si tratta solo di una constatazione. La cittadinanza adolescenziale se ha i mezzi si impone. Se non ce li ha va a letto senza cena e senza cellulare..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #10864
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Giò...si parlava di teoria della conoscenza e tomismo. Com'è che siano di nuovo finiti a parlare di contratto sociale? Questa volta la colpa non è tua!


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #10865
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ti stesso che scrivi in questo forum lo fai sfruttando un contesto sociale e organizzativo che è frutto di una cooperazione ordinata intorno a regole condivise. Scappa nella giungla, nutriti di banane e non sarai sottoposto agli oneri di alcun contratto sociale.
    ma secondo te quando David Hume nega che un contratto sociale sia mai stato firmato sta dicendo "non sono contento che il Regno Unito di Gran Bretagna faccia rispettare la proprietà privata"? no, sta dicendo gli Stati sorgono da tradizioni e usurpazioni, conquiste, lotte di fazioni contro altre fazioni

    le verità empiriche di fatto rimangono vere indipendentemente dal comodo; posto che non mi sembra di avere detto niente contro la Repubblica sorta dall'occupazione angloamericana, che calpesta le parti della Costituzione disattesa scritte dai progressisti sociali assicurandomi il godimento di privilegi materiali puntellati da un colossale apparato di meridionali in divisa (discendenti di quelle popolazioni che avevano provato vanamente a insorgere contro il Piemonte conquistatore sostenuto dagli inglesi)

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    L'approccio ripeto è adolescenziale: nascondino famiglia, sfrutto i benefici del vivere in famiglia, ma non accetto nessuna regola della famiglia! Cittadinanza adolescenziale..
    e dopo questo sproloquio moralista cosa hai risolto? sguinzaglia la Guardia di Finanza per perseguitare gli evasori, ma non aspettarti devozione verso qualcosa che per tua ammissione non è sacro

    ecco che abbiamo trovato il punto nevralgico di tutto la questione, il secolarista che si innervosce quando altri lo prendono in parola sul fatto che non esiste un Supergiudice che faccia rispettare i contratti e in genere i doveri

    credevi fosse un caso che i nation builders promuovessero il nazionalismo etnico nella speranza di suscitare sentimenti di identificazione nello Stato-nazione, facendo leva sugli istinti tribali empiricamente osservabili dell'essere umano? la lealtà verso il monarca unto da Dio era stata erosa, toccava rimpiazzarla col cemento coesivo di sentimenti "irrazionali" che infastidiscono tanti cultori della scienza

  6. #10866
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    @Giò...si parlava di teoria della conoscenza e tomismo. Com'è che siano di nuovo finiti a parlare di contratto sociale? Questa volta la colpa non è tua!


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    perché la posta in palio implicita nella discussione su Dio attiene alla questione dei doveri e del loro rispetto e sarebbe ingenuo fare finta che sia una questione teorica disconnessa dalle esigenze pragmatiche della vita

    e infatti eccallà siamo approdati al tuo bisogno di una "umanità adulta", lo stessissimo degli anarchici (tu usi anarchico come insulto, ma quelli che si vantano di essere anarchici confidano in una "umanità adulta" proprio per fare a meno del potere gerarchico a cui i più si sottomettono perché conviene la sua protezione, anche se non lo considerano più sacro e legittimo di una mafia, ovvero di un'altra entità che offre protezione in cambio di obbedienza senza lasciare scelta se si rimane sul territorio da essa pattugliato e controllato)

  7. #10867
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    le "unificazioni" sono avvenute a mano armata
    In 1946 there were 74 countries in the world and today there are 192. More than half of these countries are smaller than Massachusetts. In 1995, 87 countries had fewer than 5 million inhabitants.

    Alesina 1997
    Regressista amante della pucchiacca.

  8. #10868
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma secondo te quando David Hume nega che un contratto sociale sia mai stato firmato sta dicendo "non sono contento che il Regno Unito di Gran Bretagna faccia rispettare la proprietà privata"? no, sta dicendo gli Stati sorgono da tradizioni e usurpazioni, conquiste, lotte di fazioni contro altre fazioni

    le verità empiriche di fatto rimangono vere indipendentemente dal comodo; posto che non mi sembra di avere detto niente contro la Repubblica sorta dall'occupazione angloamericana, che calpesta le parti della Costituzione disattesa scritte dai progressisti sociali assicurandomi il godimento di privilegi materiali puntellati da un colossale apparato di meridionali in divisa (discendenti di quelle popolazioni che avevano provato vanamente a insorgere contro il Piemonte conquistatore sostenuto dagli inglesi)


    e dopo questo sproloquio moralista cosa hai risolto? sguinzaglia la Guardia di Finanza per perseguitare gli evasori, ma non aspettarti devozione verso qualcosa che per tua ammissione non è sacro

    ecco che abbiamo trovato il punto nevralgico di tutto la questione, il secolarista che si innervosce quando altri lo prendono in parola sul fatto che non esiste un Supergiudice che faccia rispettare i contratti e in genere i doveri

    credevi fosse un caso che i nation builders promuovessero il nazionalismo etnico nella speranza di suscitare sentimenti di identificazione nello Stato-nazione, facendo leva sugli istinti tribali empiricamente osservabili dell'essere umano? la lealtà verso il monarca unto da Dio era stata erosa, toccava rimpiazzarla col cemento coesivo di sentimenti "irrazionali" che infastidiscono tanti cultori della scienza
    Nessun pezzo di carta firmato. Ottimo! Aspettiamo una tua cartolina dal mato grosso! Nel frattempo per favore le strade le lasci lì dove sono senza che tu le calpesti. Ti stacchiamo l'acqua corrente e l'energia elettrica..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10869
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    In 1946 there were 74 countries in the world and today there are 192. More than half of these countries are smaller than Massachusetts. In 1995, 87 countries had fewer than 5 million inhabitants.

    Alesina 1997
    io penso che in ultima analisi siano suggestionati essenzialmente dal fatto che si sono formati nell'era della globalizzazione, e quindi vedevano tutti questi Stati pullulanti commerciare tra loro all'ombra della liberal hegemony americana, dato che in effetti nessuno mette in dubbio che l'economia liberale e borghese del do ut des non è un gioco a somma zero ed erano molti in Occidente a voler spernacchiare le nostre classi lavoratrici ad andare a delocalizzare in Cina

    naturalmente il gioco del Partito Comunista Cinese era un altro e ora stanno cominciando ad accorgersene (quando se ne accorgeranno fino in fondo lo metteranno in conto al fatto che "la Cina è guidata dal tirannico partito comunista" perché loro tendono ad aderire alla cosiddetta teoria della pace democratica dove non esiste competizione strategico-militare fra i Paesi democratici, come se la Germania del 1914 con i socialdemocratici di Kautsky primo partito nel Reichstag fosse particolarmente meno democratica della Terza repubblica francese)

  10. #10870
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    perché la posta in palio implicita nella discussione su Dio attiene alla questione dei doveri e del loro rispetto e sarebbe ingenuo fare finta che sia una questione teorica disconnessa dalle esigenze pragmatiche della vita

    e infatti eccallà siamo approdati al tuo bisogno di una "umanità adulta", lo stessissimo degli anarchici (tu usi anarchico come insulto, ma quelli che si vantano di essere anarchici confidano in una "umanità adulta" proprio per fare a meno del potere gerarchico a cui i più si sottomettono perché conviene la sua protezione, anche se non lo considerano più sacro e legittimo di una mafia, ovvero di un'altra entità che offre protezione in cambio di obbedienza senza lasciare scelta se si rimane sul territorio da essa pattugliato e controllato)
    Gli anarchici e i comunisti e i nazisti che conosco io se ne stanno tranquillamente in occidente perché li sanno che possono propalare tutte le stronzate che vogliono e non gli succede nulla di nulla. Agli utopisti interessa solo l'utopia. Della sua sua realizzazione non gli frega niente in realtà. Gli basta solo la rappresentazione della realtà.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1087 di 1461 PrimaPrima ... 58798710371077108610871088109711371187 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito