Pagina 1098 di 1461 PrimaPrima ... 59899810481088109710981099110811481198 ... UltimaUltima
Risultati da 10,971 a 10,980 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Le particelle hanno comportamenti aleatori?

Sì, le particelle a livello subatomico mostrano comportamenti aleatori. Questo comportamento è descritto dalla meccanica quantistica, la quale stabilisce che molte proprietà delle particelle, come la loro posizione e il momento, non possono essere determinate con certezza, ma solo con probabilità.

Ad esempio, il principio di indeterminazione di Heisenberg afferma che non è possibile conoscere simultaneamente con precisione la posizione e la quantità di moto di una particella. Inoltre, esperimenti come il famoso esperimento della doppia fenditura dimostrano che le particelle (come elettroni o fotoni) possono comportarsi sia come particelle che come onde e che il loro comportamento può essere influenzato dall'osservazione.

In sintesi, a livello quantistico, le particelle non seguono traiettorie determinate, ma piuttosto mostrano una natura intrinsecamente aleatoria che è descritta da funzioni d'onda e distribuzioni di probabilità.
    si grazie questo lo sapevo, ho un phd in fisica delle particelle elementari.
    la diatriba che abbiamo qui risale alla discussione sui fondamenti della mq tra la posizione di einstein (la tua, quella del prs) e quella di bohr (interpretazione di copenhagen che nega il prs).
    la storia ha dato ragione a bohr.

Hanno un significato metafisico noto a tutti coloro che hanno studiato filosofia e questo basta ed avanza ai fini del discorso.
    ah questa roba sarebbe la posizione di chiunque avrebbe studiato filosofia?

"la causa dell'aleatorietà del comportamento del fotone risiede in quella che, in termini metafisici, viene detta l'indisposizione della materia o la minor determinazione della forma sulla materia nell'ente."

se lo dici tu.. sappi che all'orecchio di chi invece ha studiato un po di fisica suonano come un cumulo di stupidaggini.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ti ripeto: quando un cane o uno scimpanzé scriveranno un trattato di etica o mostreranno discorsivamente di essere in grado di operare una riflessione sui propri comportamenti a monte o a valle, allora potremo dire che l'agire animale è un agire morale anche in termini soggettivi. Cioè mai.
    e che significa? che deve essere in grado di parlare in qualche lingua? va bene anche quella dei segni?
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ti ripeto: quando un cane o uno scimpanzé scriveranno un trattato di etica o mostreranno discorsivamente di essere in grado di operare una riflessione sui propri comportamenti a monte o a valle, allora potremo dire che l'agire animale è un agire morale anche in termini soggettivi. Cioè mai.
    Questo significa che gli animali non sono in grado di descrivere l'etica. Non che non sono capaci di etica. Gli esseri umani sono gli unici in grado di acquisire metaconoscenza, ma non sono gli unici in grado di acquisire conoscenza.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,819
     Like avuti
    20,713
    Mentioned
    3823 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Questo significa che gli animali non sono in grado di descrivere l'etica. Non che non sono capaci di etica. Gli esseri umani sono gli unici in grado di acquisire metaconoscenza, ma non sono gli unici in grado di acquisire conoscenza.

Gli animali possono presentare comportamenti proto morali basati sugli istinti
    L'etica è altro ed implica l'utilizzo della ragione
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    quelli che si appellano ai primatologi (e a quel Darwin che ha ispirato il nickname dell'utente) riconducono la morale a un dato zoologico-etologico, gli istinti selezionatisi nei millenni; è una posizione che aspira a compensare le fragilità del razionalismo filosofico col suo dover essere astratto (ovviamente sono fragili tutti e due, l'intellettualismo/razionalismo è fragile in quanto evanescente - non ho motivo di inchinarmi alla Ragione come se fosse un dio, mentre ho tutti i motivi per utilizzarla come un mezzo strumentale per soddisfare i miei appetiti; invece l'emotivismo è fragile in quanto è appeso a un dato empirico contingente, dovendo sperare che gli istinti benevoli di cui ama parlare siano presenti negli interlocutori; motivo per cui se la popolazione non prova particolare compassione per le vittime dei mattatoi topquark si arrangia)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

È un presupposto arbitrario

"La coscienza animale è sempre più oggetto di studio. Gli ultimi dati mostrano come sempre più animali abbiano comportamenti e provino emozioni molto simili a quelli dell’uomo, dati importanti da non ignorare."

https://www.lifegate.it/coscienza-animale

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quelli che si appellano ai primatologi (e a quel Darwin che ha ispirato il nickname dell'utente) riconducono la morale a un dato zoologico-etologico, gli istinti selezionatisi nei millenni; è una posizione che aspira a compensare le fragilità del razionalismo filosofico col suo dover essere astratto (ovviamente sono fragili tutti e due, l'intellettualismo/razionalismo è fragile in quanto evanescente - non ho motivo di inchinarmi alla Ragione come se fosse un dio, mentre ho tutti i motivi per utilizzarla come un mezzo strumentale per soddisfare i miei appetiti; invece l'emotivismo è fragile in quanto è appeso a un dato empirico contingente, dovendo sperare che gli istinti benevoli di cui ama parlare siano presenti negli interlocutori; motivo per cui se la popolazione non prova particolare compassione per le vittime dei mattatoi topquark si arrangia)
    Smettila di titillare Darwin, Troll..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,819
     Like avuti
    20,713
    Mentioned
    3823 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio

Imaho l'emotivismo sarà anche fragile ma ha più cogenza rispetto a un codice morale razionale (se parliamo di altruismo). Del tipo: se le costolette d'agnello te le devi procurare macellando di persona l'indifeso animale, una buona parte della popolazione rinuncerebbe a quel tipo di pasto.
    Viceversa, davanti a un succosa bistecca, quando la morale razionale ti comunica che stai contribuendo indirettamente al perpetuare una spirale di morte, altrettanto razionalmente troverai una scusa per addentare quello squisito boccone.
    IDEOLOGICAL DECOMPILER

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,819
     Like avuti
    20,713
    Mentioned
    3823 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    È un presupposto arbitrario

"La coscienza animale è sempre più oggetto di studio. Gli ultimi dati mostrano come sempre più animali abbiano comportamenti e provino emozioni molto simili a quelli dell’uomo, dati importanti da non ignorare."

https://www.lifegate.it/coscienza-animale

L'emotività è una cosa, l'etica presuppone la ragione

ètica s. f. [dal lat. ethĭca, gr. ἠϑικά, neutro pl. dell’agg. ἠϑικός: v. etico1]. – Nel linguaggio filos., ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criterî per giudicare sulla moralità delle azioni umane
    https://www.treccani.it/vocabolario/etica/
    IDEOLOGICAL DECOMPILER

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

L'emotività è una cosa, l'etica presuppone la ragione

ètica s. f. [dal lat. ethĭca, gr. ἠϑικά, neutro pl. dell’agg. ἠϑικός: v. etico1]. – Nel linguaggio filos., ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criterî per giudicare sulla moralità delle azioni umane
    https://www.treccani.it/vocabolario/etica/
    Gli animali sono razionali: non hanno bisogno del linguaggio per fare scelte intelligenti
    Un team di ricerca dell’Università di Houston ha dimostrato che alcuni animali valutano le opportunità di raggiungere un obiettivo e agiscono di conseguenza. In altri termini, prendono decisioni razionali senza sfruttare il linguaggio umano.

continua su: https://scienze.fanpage.it/gli-anima...-intelligenti/
    https://scienze.fanpage.it/

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 1098 di 1461 PrimaPrima ... 59899810481088109710981099110811481198 ... UltimaUltima