Pagina 1130 di 1461 PrimaPrima ... 630103010801120112911301131114011801230 ... UltimaUltima
Risultati da 11,291 a 11,300 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11291
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Per favore..la collaborazione fra le classi il fascismo la imponeva col manganello e con il confino per gli oppositori. Dai Troll..non scherziamo..
    Che il conflitto in alcuni contesti sia necessario non lo discuto. Che sia preferibile alla collaborazione in quanto modus vivendi lo reputo invece assai discutibile

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    certo che per assicurare che la collaborazione fra le classi non venisse turbata dal conflitto si usava il manganello, hai presente che Gramsci e Gobetti erano ammiratori espliciti dalla Rivoluzione d'Ottobre con i suoi massacri e internamenti di massa di intere classi sociali? il conflitto sociale è il mestiere della sinistra, non della destra che prova a contenerlo; per questo è particolarmente patetico quando i progressisti adoperano questo linguaggio alla Hobbes del "conflitto sociale peggiore dei mali" (per loro è palese che non lo è, hanno altre priorità da realizzare, altri concetti di giustizia da anteporre)

  2. #11292
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    certo che per assicurare che la collaborazione fra le classi non venisse turbata dal conflitto si usava il manganello, hai presente che Gramsci e Gobetti erano ammiratori espliciti dalla Rivoluzione d'Ottobre con i suoi assassini e internamenti di massa di intere classi sociali? il conflitto sociale è il mestiere della sinistra, non della destra che prova a contenerlo; per questo è particolarmente patetico quando i progressisti adoperano questo linguaggio alla Hobbes del "conflitto sociale peggiore dei mali" (per loro è palese che non lo è, hanno altre priorità da realizzare, altri concetti di giustizia da anteporre)
    Si, ma non riduciamo la discussione ad una querelle politica fra destra e sinistra.
    La collaborazione e il manganello sono due termini antitetici. Esprimere dissenso è un mezzo attraverso il quale si definiscono le forme di collaborazione. Se reprimi il dissenso vuol dire che non vuoi collaborare affatto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #11293
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,641
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,860
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    innumerevoli filosofi morali e specialisti di filosofia morale sono convinti che i fatti morali esistano (indipendentemente dal famoso Dio garante); vengono chiamati "realisti morali"

    poi ci sono quelli che loro chiamano antirealisti morali (come me) che negano l'esistenza di tali fatti, e che troverebbero insensato parlare di morali più perfette o meno perfette (dato che non c'è un fatto rispetto al quale verificarne "il grado di perfezione")
    È inutile che gli spieghi cosa sostengano nel dibattito filosofico realisti e relativisti tanto il Merovingio andrà avanti con le solite supercazzolette che ci propina in ogni 3d ogni volta che i suoi bluff vengono scoperti.
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #11294
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    È inutile che gli spieghi cosa sostengano nel dibattito filosofico realisti e relativisti tanto il Merovingio andrà avanti con le solite supercazzolette che ci propina in ogni 3d ogni volta che i suoi bluff vengono scoperti.
    Supercazzolette? King...se nin capisci quello che scrivo basta dirlo e te lo rispiego


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #11295
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Si, ma non riduciamo la discussione ad una querelle politica fra destra e sinistra.
    La collaborazione e il manganello sono due termini antitetici. Esprimere dissenso è un mezzo attraverso il quale si definiscono le forme di collaborazione. Se reprimi il dissenso vuol dire che non vuoi collaborare affatto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    la violenza sei disposto anche tu a usarla contro i "disobbedienti" che attentano all'ordine sociale (e qui stavamo parlando degli estimatori proclamati di una rivoluzione assassina, aperti teorici dell'importazione della violenza rivoluzionaria in Italia come Gramsci e Gobetti), il mio punto era che la priorità dei cosiddetti progressisti non è la pace sociale ma la realizzazione della giustizia, diversamente se la pace sociale fosse hobbesianamente la priorità si farebbero una ragione delle ineguaglianze e del modo in cui il malcontento viene narcotizzato (e invece fanno chiasso e incitano alla rivolta sociale - magari lamentandosi che le masse sono addormentate invece di lottare - appunto perché la priorità non è mai stata la pace sociale bensì la realizzazione della giustizia per come la intendono loro)

  6. #11296
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Aladar da "Sapiens" di Harari:

    "Il riscaldamento terrestre, l’innalzamento degli oceani e l’esteso inquinamento potrebbero rendere il nostro pianeta meno abitabile per la nostra specie, e il futuro potrebbe assistere a una gara tra le capacità distruttive dell’uomo e i disastri naturali indotti dall’uomo stesso. Dato che gli umani usano le loro capacità per contrastare le forze della natura e piegare l’ecosistema alle loro necessità e capricci, potrebbero causare effetti collaterali sempre più imprevisti e pericolosi. Che potrebbero essere controllati solo a spese di manipolazioni ancora più drastiche dell’ecosistema, causando un caos ancora peggiore."

    "Siamo passati dalle canoe alle galee, dalle navi a vapore agli shuttle spaziali, ma nessuno sa dove stiamo andando. Siamo più potenti di quanto siamo mai stati, ma non sappiamo che cosa fare con tutto questo potere. Peggio di tutto, gli umani sembrano più irresponsabili che mai. Siamo dèi che si sono fatti da sé, a tenerci compagnia abbiamo solo le leggi della fisica, e non dobbiamo render conto a nessuno. Di conseguenza stiamo portando la distruzione fra i nostri compagni animali e sull’ecosistema circostante, in cerca quasi solo del nostro conforto e divertimento, senza peraltro essere mai soddisfatti. Può esserci qualcosa di più pericoloso di una massa di dèi insoddisfatti e irresponsabili che non sanno neppure ciò che vogliono?"

    "Quando i membri dell’élite sovietica si resero conto che il comunismo era perduto, rinunciarono alla forza, ammisero il proprio fallimento, fecero la valigia e andarono a casa. Gorbačëv e i suoi colleghi rinunciarono senza combattere non solo alle conquiste sovietiche della seconda guerra mondiale, ma anche alle conquiste zariste molto più antiche: il Baltico, l’Ucraina, il Caucaso, l’Asia Centrale. Gela il sangue se si pensa a cosa sarebbe potuto accadere se Gorbačëv si fosse comportato come i leader serbi o come i francesi in Algeria."

    "Per non scontentare né gli ottimisti né i pessimisti, possiamo concludere dicendo che ci troviamo sulla soglia sia del paradiso sia dell’inferno, e che ci spostiamo nervosamente tra le porte dell’uno e l’anticamera dell’altro. La storia non ha ancora deciso dove finiremo, e per una serie di coincidenze potremmo essere indotti a rotolare sia una direzione sia nell’altra."


    cosa diavolo c'entra coi tuoi non sequitur sulla futura inevitabile unificazione pacifica dell'umanità (specifico pacifica perché niente impedisce che lo sviluppo tecnologico vanifichi la deterrenza nucleare celebrata da Harari in un altro passaggio dove suggerisce il Nobel per la pace a Oppenheimer) questo discorso onesto?

  7. #11297
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Yuval Noah Harari
    @harari_yuval
    Russia’s invasion of Ukraine breaks the biggest taboo of the international order. Since 1945, no internationally recognized state was wiped off the map by external conquest. Russia is trying to do just that to Ukraine. Putin is following the imperial principle that any territory conquered by the Russian army is annexed by the Russian state. If Russia wins, no state and no border could feel secure, and the world will enter a new era of imperialist wars of conquest. The Global Peace Summit that will convene on June 15 in Switzerland is a crucial chance to restore peace and order. I urge world leaders to attend the summit, and together bring peace to Ukraine and to the world. Without peace in Ukraine, humanity cannot defend itself against climate change, out-of-control AIs, or any of the other existential threats that endanger our species.

    #Peace #Ukraine #GlobalPeaceSummit
    @Aladar come diavolo fai ad appellarti al massimo cultore insieme a Nick Bostrom dell'espressione "rischi esistenziali per l'umanità" per contraffortare il tuo ottimismo con un argomento ab auctoritate? è l'autorità sbagliata

    (nel merito di quello che scrive: Harari non avrà una vittoria dell'Ucraina perché il ricatto nucleare funziona e Biden come prevedibile non si è dimostrato disposto alla guerra nucleare per l'Ucraina)

  8. #11298
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la violenza sei disposto anche tu a usarla contro i "disobbedienti" che attentano all'ordine sociale (e qui stavamo parlando degli estimatori proclamati di una rivoluzione assassina, aperti teorici dell'importazione della violenza rivoluzionaria in Italia come Gramsci e Gobetti), il mio punto era che la priorità dei cosiddetti progressisti non è la pace sociale ma la realizzazione della giustizia, diversamente se la pace sociale fosse hobbesianamente la priorità si farebbero una ragione delle ineguaglianze e del modo in cui il malcontento viene narcotizzato (e invece fanno chiasso e incitano alla rivolta sociale - magari lamentandosi che le masse sono addormentate invece di lottare - appunto perché la priorità non è mai stata la pace sociale bensì la realizzazione della giustizia per come la intendono loro)
    Punire i trasgressori del contratto come da contratto non è esattamente la stessa cosa che pestarti per importi il contratto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #11299
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Punire i trasgressori del contratto come da contratto non è esattamente la stessa cosa che pestarti per importi il contratto.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    e Gramsci e Gobetti promettevano la rivoluzione apertamente violenta sul modello di Lenin (presentata come "inevitabile" sulle colonne de "L'ordine nuovo"), posto che tu in questa discussione hai scritto che finché un ordine si regge il contratto vige e smette di vigere quando viene rovesciato quindi non si capisce di cosa stiamo a parlare avendo definito questo invisibile contratto come una sorta di tautologia per cui dura finché dura e quando smette di durare non c'è più

    i Gramsci e Gobetti hanno annunciato e fomentato la violenza rigeneratrice dato che immaginavano che la borghesia (al cui "contratto sociale" non intendevano sottostare) fosse stupida e debole, Togliatti ha smesso quando le truppe anglo-americane sul suolo italiano hanno mostrato che a seguire Secchia sarebbero finiti come in Grecia

  10. #11300
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e Gramsci e Gobetti promettevano la rivoluzione apertamente violenta sul modello di Lenin (presentata come "inevitabile" sulle colonne de "L'ordine nuovo"), posto che tu in questa discussione hai scritto che finché un ordine si regge il contratto vige e smette di vigere quando viene rovesciato quindi non si capisce di cosa stiamo a parlare avendo definito questo invisibile contratto come una sorta di tautologia per cui dura finché dura e quando smette di durare non c'è più

    i Gramsci e Gobetti hanno annunciato e fomentato la violenza rigeneratrice dato che immaginavano che la borghesia (al cui "contratto sociale" non intendevano sottostare) fosse stupida e debole, Togliatti ha smesso quando le truppe anglo-americane sul suolo italiano hanno mostrato che a seguire Secchia sarebbero finiti come in Grecia
    I contratti sociali durano un certo lasso di tempo e poi si trasformano secondo modalità più o meno violente. Questo loro limite rende preferibile il caos permanente?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1130 di 1461 PrimaPrima ... 630103010801120112911301131114011801230 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito