Pagina 1129 di 1461 PrimaPrima ... 629102910791119112811291130113911791229 ... UltimaUltima
Risultati da 11,281 a 11,290 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11281
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dovere morale? Non riconosco l'esistenza di alcun dovere. Qualcuno forse confonde lo "gnudino" dell istinto sociale con un supposto "senso del dovere"
    Se è vero che siamo macchine biologiche agiamo in conformità con il nostro meccanismo.
    L'unico che riconosce l'esistenza di un dovere morale a quanto pare è quel romanticone di King


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ma la morale attiene precisamente ai doveri, quando rinfacci a qualcuno "sei immorale" è perché sostieni che avrebbe il dovere di comportarsi diversamente e di astenersi dai comportamenti immorali

    è vero che gli antimetafisici più radicali detestano la parola dovere, in particolari quegli emotivisti che fanno girare tutto intorno alla compassione, ma dal momento che tu detesti i sentimenti (almeno oggi, dato che nei giorni scorsi parlavi dei sentimenti che provavi di fronte allo spettacolo dell'oppresso e del conculcato) faresti meglio a tenerti stretto il concetto di dovere, visto che se prescindi dal sentimento quello che resta è il dovere

  2. #11282
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma la morale attiene precisamente ai doveri, quando rinfacci a qualcuno "sei immorale" è perché sostieni che avrebbe il dovere di comportarsi diversamente e di astenersi dai comportamenti immorali

    è vero che gli antimetafisici più radicali detestano la parola dovere, in particolari quegli emotivisti che fanno girare tutto intorno alla compassione, ma dal momento che tu detesti i sentimenti (almeno oggi, dato che nei giorni scorsi parlavi dei sentimenti che provavi di fronte allo spettacolo dell'oppresso e del conculcato) faresti meglio a tenerti stretto il concetto di dovere, visto che se prescindi dal sentimento quello che resta è il dovere
    Io non detesto proprio nulla. I sentimenti sono parte del meccanismo biologico. Perché dovrei detestarli o disconoscere la loro esistenza?
    Senso di colpa, compassione, altruismo sono ingranaggi del meccanismo
    I primi ominidi hanno capito che col rimprovero morale si ingenerava disagio fisico nel rimproverato e hanno imparato ad usare quel meccanismo dell istinto sociale come i lupo usano il mostrare i denti o il ringhio contro gli individui anti sociali

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #11283
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Io non detesto proprio nulla. I sentimenti sono parte del meccanismo biologico. Perché dovrei detestarli o disconoscere la loro esistenza?
    Senso di colpa, compassione, altruismo sono ingranaggi del meccanismo
    I primi ominidi hanno capito che col rimprovero morale si ingenerava disagio fisico nel rimproverato e hanno imparato ad usare quel meccanismo dell istinto sociale come i lupo usano il mostrare i denti o il ringhio contro gli individui anti sociali

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    ho scritto che gli antimetafisici più radicali detestano la parola dovere (e poco fa hai asserito che non riconosci l'esistenza di doveri), e da un po' di post stai protestando contro King Z. che la morale non c'entrerebbe con gusti (leggi inclinazioni) e sentimenti ma con un calcolo di utilità mirante alla pace sociale (sebbene questo tuo terrore per il conflitto sociale sia esso stesso mosso da sentimenti come la paura, e sebbene molti assertori delle più varie dottrine morali siano disposti a sacrificare la pace sociale ed accettare il conflitto pur di far prevalere quello che ritengono giusto, dimostrando che la pace sociale non è l'alfa e l'omega delle aspirazioni umane - altrimenti si sarebbe tutti d'accordo sul narcotizzare gli insoddisfatti con distrazioni, capri espiatori e analoghe soluzioni che disattivano lo scontro sociale con grande rammarico dei progressisti contrariati da ciò)

  4. #11284
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ho scritto che gli antimetafisici più radicali detestano la parola dovere (e poco fa hai asserito che non riconosci l'esistenza di doveri), e da un po' di post stai protestando contro King Z. che la morale non c'entrerebbe con i gusti (leggi inclinazioni) e i sentimenti ma con un calcolo di utilità mirante alla pace sociale (sebbene questo tuo terrore per il conflitto sociale sia esso stesso mosso da sentimenti come la paura, e sebbene molti assertori delle più varie dottrine morali siano disposti a sacrificare la pace sociale ed accettare il conflitto pur di far prevalere quello che ritengono giusto, dimostrando che la pace sociale non è l'alfa e l'omega delle aspirazioni umane - altrimenti si sarebbe tutti d'accordo sul narcotizzare gli insoddisfatti con distrazioni, capri espiatori e analoghe soluzioni che disattivano lo scontro sociale con grande rammarico dei progressisti contrariati da ciò)
    Argomentando rilevo che dove gli uomini collaborano, prosperano tutti mediamente. Dove si combattono chi vince prospera più intensamente e tutti gli altri schiattano. Alla fine però gli avversari finiscono e quando finiscono ti ritrovi col cerino in mano. Quindi la mia conclusione è che la collaborazione è più conveniente.
    Questo ovviamente al netto dei comportamenti anti sociali che sono fisiologici in ogni società e in ogni specie di animali sociali.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #11285
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Del resto sostenere che il caos sociale generalizzato possa essere sostenibile non vedo come sia possibile e con quali argomenti sia possibile farlo


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #11286
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Argomentando rilevo che dove gli uomini collaborano, prosperano tutti mediamente. Dove si combattono chi vince prospera più intensamente e tutti gli altri schiattano. Alla fine però gli avversari finiscono e quando finiscono ti ritrovi col cerino in mano. Quindi la mia conclusione è che la collaborazione è più conveniente.
    Questo ovviamente al netto dei comportamenti anti sociali che sono fisiologici in ogni società e in ogni specie di animali sociali.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    questa celebrazione pavloviana della collaborazione trascura che era il fascismo a parlare di "collaborazione fra le classi" e che quelli finiti sul fondo dell'oceano erano invece quelli che ricercavano la lotta di classe (i loro epigoni in vita non a caso parlano di "riattivare il conflitto", così come Landini parla di "rivolta sociale"); per questo sottolineavo che molte persone hanno sacrificato la pace a ciò che ritenevano giusto, aprendo e portando avanti conflitti, mentre se la ricerca della pace fosse l'ultima parola allo scopo della stabilità verrebbero sacrificati i concetti di giustizia

  7. #11287
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Alla fine secondo la visione macchiettistica di @King Z. I relativisti sono tali perché sono bonaccioni (quindi fessi) progressisti che tollerano tutte le culture con i loro credi religiosi e morali per puro spirito di bontà (e quindi stupidità). Siccome a loro stupida bonta li costringe a supportare tutte le schifezze del mondo allora si inventano che tutte le visioni della morale hanno lo stesso valore e se ne può scegliere una a caso come se si pescasse una caramella dal vasetto.

    Questa è una banalizzazione sciocca del relativismo.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #11288
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Del resto sostenere che il caos sociale generalizzato possa essere sostenibile non vedo come sia possibile e con quali argomenti sia possibile farlo


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    per questo ti sto facendo presente che a cercare e invocare il conflitto (l'odiato conflitto che tu ora descrivi come sonno male) sono i progressisti che hanno fame e sete di giustizia, mentre ai conservatori va benissimo che le tensioni siano narcotizzate dalle distrazioni populiste-demagogiche come il calcio e vari circences e dalla catalizzazione del risentimento su capri espiatori impossibilitati a reagire

  9. #11289
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    non c'è semplicemente una corrispondenza tra "giustizia" e "pace", motivo per cui i progressisti rompono il cazzo e agitano "rivolte sociali" per conseguire ciò che ritengono giusto, sacrificando la stabilità sociale e subordinando il timore del conflitto a ciò che ritengono doveroso

  10. #11290
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    questa celebrazione pavloviana della collaborazione trascura che era il fascismo a parlare di "collaborazione fra le classi" e che quelli finiti sul fondo dell'oceano erano invece quelli che ricercavano la lotta di classe (i loro epigoni in vita non a caso parlano di "riattivare il conflitto", così come Landini parla di "rivolta sociale"); per questo sottolineavo che molte persone hanno sacrificato la pace a ciò che ritenevano giusto, aprendo e portando avanti conflitti, mentre se la ricerca della pace fosse l'ultima parola allo scopo della stabilità verrebbero sacrificati i concetti di giustizia
    Per favore..la collaborazione fra le classi il fascismo la imponeva col manganello e con il confino per gli oppositori. Dai Troll..non scherziamo..
    Che il conflitto in alcuni contesti sia necessario non lo discuto. Che sia preferibile alla collaborazione in quanto modus vivendi lo reputo invece assai discutibile

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1129 di 1461 PrimaPrima ... 629102910791119112811291130113911791229 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito