1) io mon decido niente, ma gli occhi per vedere e un cervello per discernere le stronzate propagandistiche ce li ho.
In ucraina non c'era alcun missile ne vi erano piani per installarne, ne l'ucraina stava per entrare nella nato, ne la nato ha mai mostrato intenzioni ostili, ne in ucraina vi era un pericolo nazista. Sono tutte puttanate per giustificare un piano di conquiste territoriali. Sei subito pronto a denunciare le porcate americane, ma ti bevi tutte d'un fiato le idiozie filo russe. Segno che anche tu come tutti credi alle narrazioni. Hai solo scelto narrazioni diverse dalle nostre.
2) si ma io ho chiarito in che senso i due "fascismi" veri o presunti si confrontano.
La minaccia nucleare funziona solo se il "pazzo fascista" è uno solo. Se sono due non funziona più. Questo è il principio base della MAD.
Assecondare Putin equivale a dichiarare che "il crimine paga" e che l'alleanza sino/russa ha dato i suoi frutti ed è cosa buona e giusta. Non credo proprio sia interesse degli americani suggellare questo matrimonio coi cinesi. E coi nord coreani.
Ricordiamoci poi quanto è ampia la differenza fra le promesse elettorali e per l'appunto la real politik. Dietro alle sparate da propaganda poi c'è tutto un deep state gatto di lobbisti delle armi e esperti più o meno tali coi quali i propagandisti devono scontrarsi. La Meloni ne sa qualcosa.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

I patti, costituzioni comprese, vengono violati anche con la forza. Le costituzioni danno uno strumento in più per comprendere quanto profondamente un patto sociale è stato violato. Quindi è meglio averne che non averne. È questione di logica. Il buonismo non c'entra niente come vedi.
Non mi sembra che questo tuo intervento sia riuscito a confutare questo stato di fatto.
I patti non sono perfetti, non funzionano tutti con lo stesso grado di efficienza e sono preferibili al caos generalizzato. Non ci siamo mossi da qui mi pare di capire.
O la perfezione o allora tanto vale nulla è il classico argomento fallace che oppongono gli illiberali al liberalismo. È una costante.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il cittadino adolescente non è il rivoluzionario che vuole cambiare il patto sociale perché gli adolescenti tengono il muso, protestano, fanno qualche cazzata, ma poi in casa con babbo e mamma ci stanno perché gli conviene !
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Del resto la sfida del liberalismo è la creazione e la codifica di un patto sociale che realizzi una sintesi di interessi accettabile per tutti senza bisogno di cambiare il patto sociale con la violenza.
I meccanismi e i contrappesi della prassi liberale sono li per quello. Sono perfetti e funzionano sempre? Manco per idea!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

e dove sta la stronzata propagandistica? non c'è niente di sorprendente nel fatto che i lontani Stati Uniti siano meno risoluti nel cercare l'escalation nucleare per un Paese lontano a cui non sono vincolati rispetto alla Russia che l'Ucraina ce l'ha nel cortile di casa, motivo per cui non solo non si sono viste truppe Nato sul terreno ma non è stata applicata neppure una no-fly zone nonostante il consenso bipartisan della popolazione americana all'alba dell'invasione (questo perché il consenso degli esperti dissuade il Pentagono dal cercare lo scontro frontale con la Russia)
l'Ucraina del dopo-Maidan aveva smesso di essere un fantoccio russo e stava praticando esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti e i loro satelliti come Rapid Trident e Sea Breeze e questo come già anticipato negli anni precedenti quando si discutevano le porte aperte della Nato all'Ucraina (Bucarest 2008) non era accettabile per Putin; non è importante cosa tu ritenga giusto o ingiusto, tanto gli Stati Uniti non cercano l'escalation per l'Ucraina
e ti ho risposto che proprio in quanto "fascista" Trump sa distinguere l'interesse americano da quello ucraino e non cerca l'escalation per un Paese lontano e inutile che gli americani di destra con innumerevoli ragioni disprezzano maledicendo l'investimento americano al fianco dei governi antirussi di Kiev
proprio per questo gli americani si riavvicineranno ai russi contro i cinesi deludendo i progressisti europei che temono più di tutti i russi, mentre gli americani hanno una superpotenza economica e demografica molto più grossa dall'altra parte del Pacifico e devono isolarla
il bello di questo ottimismo è che potremo facilmente metterlo alla prova, a differenza del vago futuro dell'umanità di cui si discuteva con Aladar (io questi messaggi me li segno per ridere dopo a cose fatte, come ho fatto con chi nelle settimane scorse su un social negava che i governi europei avrebbero assicurato impunita a Netanyahu - "lnon possono, e magistrature occidentali sono indipendenti" - e dopo gli è piovuto addosso lo schiaffo di Macron)

cos'è che "non sono riuscito a confutare"? stavi lasciando intendere che i patti sociali possono essere sostituiti da altri patti sociali e io ho annuito "è vero, per questo la democrazia liberale viene accantonata dalla stessa classe sociale che l'ha inventata quando si dimostra disfunzionale consentendo la vittoria elettorale dei nemici della borghesia; poi al limite viene rimessa in piedi quando la giostra parlamentare torna a essere innocua perché la controparte è stata azzerata"

se l'evasore non ha i mezzi per imporre un patto sociale basato sul rispetto dei diritti proprietari e su di una tassazione minima (per gli anarcocapitalisti dovrebbe essere nulla) tutto quello che gli resta da fare è affamare la bestia negandogli le risorse (e magari sperperare quanto può le risorse pubbliche così da accelerare quella tragedy of the commons che socialdemocratici e comunisti minimizzano per proclamare sostenibili i propri modelli)