Pagina 1161 di 1461 PrimaPrima ... 661106111111151116011611162117112111261 ... UltimaUltima
Risultati da 11,601 a 11,610 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11601
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,841
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    al centro della Prima Guerra Mondiale sta il tentativo egemonico del Reich guglielmino (dove la maggioranza parlamentare era socialdemocratica) che si sentiva accerchiato dalle alleate Francia repubblicana anticlericale e Russia zarista; le frizioni austro-serbe sono una mera scintilla, anche se a te piace immaginare che sia colpa "degli imperi conservatori" (sei stato fortunato che i successori di Bismarck non hanno rinnovato la controassicurazione russo-tedesca, così l'impero zarista ce lo hai avuto dalla tua parte anziché contro)
    Le cause sono da ricercare essenzialmente nella rivalità Franco-Germanica per ragioni di mera potenza nell'Europa Continentale. La questione anticlericale, se presente, è meramente secondaria se non terziaria.
    Attorno a questa rivalità si è poi creato il sistema di alleanze che ha portato alla prima guerra mondiale, scatenata appunto dalla scintilla serba.
    Non mi pare di aver detto nulla di sbagliato.
    E come detto, non c'è una colpa (ma mi diverto a provocare il metafisico emv)
    Non fossero stati loro a far scoppiare la scintilla sarebbe stato altro.

  2. #11602
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Le cause sono da ricercare essenzialmente nella rivalità Franco-Germanica per ragioni di mera potenza nell'Europa Continentale. La questione anticlericale, se presente, è meramente secondaria se non terziaria.
    Attorno a questa rivalità si è poi creato il sistema di alleanze che ha portato alla prima guerra mondiale, scatenata appunto dalla scintilla serba.
    Non mi pare di aver detto nulla di sbagliato.
    E come detto, non c'è una colpa (ma mi diverto a provocare il metafisico emv)
    Non fossero stati loro a far scoppiare la scintilla sarebbe stato altro.
    la classica lettura clericale è appunto quella di una cospirazione massonica per abbattere l'Impero asburgico che rimaneva dopo la caduta rivoluzionaria del Regno di Francia (la massoneria italiana era interventista diversamente dai nostri socialisti)

  3. #11603
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,841
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    la classica lettura clericale è appunto quella di una cospirazione massonica per abbattere l'Impero asburgico che rimaneva dopo la caduta rivoluzionaria del Regno di Francia (la massoneria italiana era interventista diversamente dai nostri socialisti)
    Allora devi parlarne con emv che crede a queste cose.

  4. #11604
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Allora devi parlarne con emv che crede a queste cose.
    io aderisco alla lettura cosiddettta realista di Mearsheimer ("The Tragedy of Great Power Politics") e non a quella della guerra occulta al baluardo cattolico

  5. #11605
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,841
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    io aderisco alla lettura cosiddettta realista di Mearsheimer ("The Tragedy of Great Power Politics") e non a quella della guerra occulta al baluardo cattolico
    Che mi pare, con certe integrazioni, la via giusta. Diciamo che io ammetto che esista anche una certa irrazionalità nel sistema e nelle "decisioni" degli Stati ma nel complesso vedo la sua visione come legittima.
    Sicuramente più sensata di chi inserisce derive metafisiche.

  6. #11606
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Le cause sono da ricercare essenzialmente nella rivalità Franco-Germanica per ragioni di mera potenza nell'Europa Continentale. La questione anticlericale, se presente, è meramente secondaria se non terziaria.
    Attorno a questa rivalità si è poi creato il sistema di alleanze che ha portato alla prima guerra mondiale, scatenata appunto dalla scintilla serba.
    Non mi pare di aver detto nulla di sbagliato.
    E come detto, non c'è una colpa (ma mi diverto a provocare il metafisico emv)
    Non fossero stati loro a far scoppiare la scintilla sarebbe stato altro.
    Non riesci a capire che la Chiesa è il fattore unificante che svolge un'azione universale, una forza centripeta contro le innumerovole forze centrifughe, che sono tutte diverse nei loro contesti ma tutte hanno in comune una cosa: la forza disgregante. La Chiesa invece svolge questa azione mistica aggregante. Se uno non ha le fette di prosciutto sugli occhi può vederlo molto bene come il cristianesimo ha unito e fatto progredire l'umanità e le divisioni sono sempre state accompagnate dalle sue eresie (opposizione a Roma) o dalle dichiarate opposizioni ad esso (negazione generale dei principi cristiani).

    Quindi alla deriva ci sono solo le strutture di potere laiche che vanno e vengono mentre ROMA cristiana è sempre lì saldamente al suo posto, fattore mistico centripeto della storia.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #11607
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non riesci a capire che la Chiesa è il fattore unificante che svolge un'azione universale, una forza centripeta contro le innumerovole forze centrifughe, che sono tutte diverse nei loro contesti ma tutte hanno in comune una cosa: la forza disgregante. La Chiesa invece svolge questa azione mistica aggregante. Se uno non ha le fette di prosciutto sugli occhi può vederlo molto bene come il cristianesimo ha unito e fatto progredire l'umanità e le divisioni sono sempre state accompagnate dalle sue eresie (opposizione a Roma) o dalle dichiarate opposizioni ad esso (negazione generale dei principi cristiani).

    Quindi alla deriva ci sono solo le strutture di potere laiche che vanno e vengono mentre ROMA cristiana è sempre lì saldamente al suo posto, fattore mistico centripeto della storia.
    Regno di Francia e Asburgo di Spagna e Austria si sono fatti la guerra per secoli senza passare per l'eresia (tralasciando la lotta fra Papato e Impero anche precedente)

  8. #11608
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,841
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non riesci a capire che la Chiesa è il fattore unificante che svolge un'azione universale, una forza centripeta contro le innumerovole forze centrifughe, che sono tutte diverse nei loro contesti ma tutte hanno in comune una cosa: la forza disgregante. La Chiesa invece svolge questa azione mistica aggregante. Se uno non ha le fette di prosciutto sugli occhi può vederlo molto bene come il cristianesimo ha unito e fatto progredire l'umanità e le divisioni sono sempre state accompagnate dalle sue eresie (opposizione a Roma) o dalle dichiarate opposizioni ad esso (negazione generale dei principi cristiani).

    Quindi alla deriva ci sono solo le strutture di potere laiche che vanno e vengono mentre ROMA cristiana è sempre lì saldamente al suo posto, fattore mistico centripeto della storia.
    Il vero problema è che io capisco la tua visione e capisco che è viziata dal tuo essere credente (che non è un male in sé ma non ha senso in un discorso storico).

    Parli di forza unificatrice ma la Chiesa Cattolica per certi versi è un’eresia nata dalla sempre più crescente autonomia del Vescovo di Roma rispetto al potere imperiale, lei stessa (per tutta una serie di motivazioni non religiose) è stata la causa delle successive rivolte e scismi.

    Parli di progresso grazie al cattolicesimo ma le ultime due grandi potenze mondiali erano una anglicana e l’altra è protestante, la Cina del cattolicesimo se ne sbatte.
    In Europa la crescita e il progresso sono avvenuti dopo la perdita di potere e prestigio della religione con tanto di Francia laica in testa per tutto un secolo a un passo indietro rispetto all’Impero Britannico.

    Le tue considerazioni, giuste da un punto di vista religioso (forse, non mi interessa) sono errate da quello semplicemente storico.
    Puoi benissimo vedere la Storia con la lente del cattolicesimo ma può avere senso tra i fedeli, non tra gli storici.

  9. #11609
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Puoi benissimo vedere la Storia con la lente del cattolicesimo ma può avere senso tra i fedeli, non tra gli storici.
    Se gli storici fossero veramente obiettivi, ma per esempio certe narrazioni riguardo al SRI sono palesemente dettate dal nazionalismo.

    Ma d'altronde la faccenda è vecchia, Erodoto e Tacito erano obiettivi?


    Ero Narel Jarvi...

  10. #11610
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Nel caso invece del passaggio da X a Y, se si affermasse che è privo di causa o di cause di alcun genere, la contraddizione vi sarebbe, dato che si affermerebbe che "ciò che è" proviene dal "non-essere".
    Non esiste il fatto Q che spiega il passaggio da X a Y nell'esempio gia discusso del muone (o di qualsiasi processo quantomeccanico).
    Gia spiegato il perche non è possibile che Q esista.

    Dire "Q è il generico grado di minore determinazione blah blah" non ha senso e non spiega il risultato dello specifico processo osservato.
    Sarebbe come dire che la causa dell'esistenza di un'auto nuova nel mio garage è il mio conto in banca (perché altrimenti niente auto) invece del fatto che l'ho guidata io dal concessionario fino a casa.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

 

 
Pagina 1161 di 1461 PrimaPrima ... 661106111111151116011611162117112111261 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito