Pagina 1170 di 1462 PrimaPrima ... 670107011201160116911701171118012201270 ... UltimaUltima
Risultati da 11,691 a 11,700 di 14613

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11691
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Va bene, facciamo pure finta che l'inconscio sia un costrutto filosofico o rivelato e andiamo avanti.
    Diciamo che l'inconscio è un costrutto metafisico che serve a giustificare l'insorgenza di certe malattie mentali.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11692
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Va bene, facciamo pure finta che l'inconscio sia un costrutto filosofico o rivelato e andiamo avanti.
    non capisco, cosa cambia una volta che ci sia un "fondo inconscio che non conosciamo con chiarezza" quanto ai sentimenti che ci motivano all'azione?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non sto dicendo che c'è uno scopo per il quale esistono "esseri umani più evoluti di topquark", ma che possa darsi il caso che se esistono riscontrino una gamma di emozioni sconosciute a quelli come Topquark.

    Se poi ci fondano sopra una filosofia (a queste emozioni che oggettivamente provano), la stanno fondando su qualcosa di molto più concreto di una tomografia.
    lasciando da parte la nostra discussione molto intellettualistica sul rapporto fra onniscienza e benevolenza, che differenza fa a topquark o un altro essere umano se esiste un essere con una gamma di emozioni diversa dalla sua? lui è motivato dalla propria

  3. #11693
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non capisco, cosa cambia una volta che ci sia un "fondo inconscio che non conosciamo con chiarezza" quanto ai sentimenti che ci motivano all'azione?
    l'unica interpretazione che riesco a dare di questo rimando all'inconscio è il giochino "so meglio di te quello che realmente vuoi" con cui il filosofo essenzialista risponde a chi non agisce in modo conforme a "ciò per cui tende per sua essenza"

  4. #11694
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non capisco, cosa cambia una volta che ci sia un "fondo inconscio che non conosciamo con chiarezza" quanto ai sentimenti che ci motivano all'azione?

    lasciando da parte la nostra discussione molto intellettualistica sul rapporto fra onniscienza e benevolenza, che differenza fa a topquark o un altro essere umano se esiste un essere con una gamma di emozioni diversa dalla sua? lui è motivato dalla propria
    A livello pratico può anche non cambiare niente, ma a livello teorico se certe persone hanno un'apertura maggiore verso l'inconscio ecco da dove saltano fuori oggettivamente filosofia e metafisica.

    Ridurle a deliri soggettivistici è come se uno senza una gamba si mettesse a prendere per i fondelli Bolt.


    Ero Narel Jarvi...

  5. #11695
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    A livello pratico può anche non cambiare niente, ma a livello teorico se certe persone hanno un'apertura maggiore verso l'inconscio ecco da dove saltano fuori oggettivamente filosofia e metafisica.

    Ridurle a deliri soggettivistici è come se uno senza una gamba si mettesse a prendere per i fondelli Bolt.
    e da un punto di vista filosofico se Bolt si muove su due gambe perché le ha mentre il mendicante dell'Uttar Pradesh si solleva sulle braccia perché sotto il tronco non ha più niente cosa dimostrerebbe? che ognuno è tautologicamente fatto come è fatto alla monsieur La Palisse?

  6. #11696
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    l'unica interpretazione che riesco a dare di questo rimando all'inconscio è il giochino "so meglio di te quello che realmente vuoi" con cui il filosofo essenzialista risponde a chi non agisce in modo conforme a "ciò per cui tende per sua essenza"
    Si, in effetti è così.

    Però "il filosofo essenzialista" è un fenomeno che appare, che va giustificato logicamente, al pari del mondo fisico, come quest'ultimo richiede logicamente una Causa Prima, anche il primo richiede un inconscio con certe caratteristiche.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #11697
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e da un punto di vista filosofico se Bolt si muove su due gambe perché le ha mentre il mendicante dell'Uttar Pradesh si solleva sulle braccia perché sotto il tronco non ha più niente cosa dimostrerebbe? che ognuno è tautologicamente fatto come è fatto alla monsieur La Palisse?
    Converrai che il mendicante vuole le gambe, perché il vantaggio è evidente nel mondo fisico, ma trasla la questione su una visione più ampia ed ecco che chi ha un deficit spirituale, magari gli conviene farsi prestare un paio di stampelle, specialmente se le gambe se l'è tagliate da solo.


    Ero Narel Jarvi...

  8. #11698
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Converrai che il mendicante vuole le gambe, perché il vantaggio è evidente nel mondo fisico, ma trasla la questione su una visione più ampia ed ecco che chi ha un deficit spirituale, magari gli conviene farsi prestare un paio di stampelle, specialmente se le gambe se l'è tagliate da solo.
    e il grande vantaggio di essere compassionevoli qual è, provare sensi di colpa quando si gustano le salsicce consapevoli di quel che succede nei mattatoi? farsi prendere a schiaffi come i bonaccioni royalistes e zaristi si sono fatti mettere nel sacco dagli amorali spregiudicati giacobini e bolscevichi? o come gli umanitari inclusivi stanno incontrando problemi con l'espansione islamica da cui la destrificazione dell'empatico topquark?

  9. #11699
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Si, in effetti è così.

    Però "il filosofo essenzialista" è un fenomeno che appare, che va giustificato logicamente, al pari del mondo fisico, come quest'ultimo richiede logicamente una Causa Prima, anche il primo richiede un inconscio con certe caratteristiche.
    se anche dovessi concederti l'esistenza della Causa Prima (che a meno di far entrare in ballo non logiche sospensioni sovrannaturali della causalità vorrebbe solo dire che "la catena delle cause e degli effetti porta ad Auschwitz") da questo non discende niente sul fatto che il filosofo essenzialista abbia ragione, anzi la sua esistenza si spiega facilissimamente col fatto che sbattendo il naso contro inclinazioni altrui differenti dalle proprie tutto quello rimane da dire è un velleitario "so meglio di te quello che realmente vuoi"

  10. #11700
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e il grande vantaggio di essere compassionevoli qual è, provare sensi di colpa quando si gustano le salsicce consapevoli di quel che succede nei mattatoi? farsi prendere a schiaffi come i bonaccioni monarchici e zaristi si sono fatti mettere nel sacco dagli amorali spregiudicati giacobini e bolscevichi? o come gli umanitari inclusivi stanno incontrando problemi con l'espansione islamica da cui la destrificazione dell'empatico topquark?
    Effettivamente nel mondo fisico il vantaggio non si vede e potremmo chiuderla qui se:

    - il mondo fisico si reggesse da solo;
    - non esistessero i "filosofi esistenzialisti" e chi per loro;
    - varie ed eventuali;

    invece tutto ciò rimanda effettivamente a qualcosa che va oltre l'orizzonte del riduzionista che rischia oggettivamente di lasciarci le penne trascurando questi segnali d'allarme.

    Poi io non so dirti oggettivamente cosa succede dopo morti o vattelappesca, o quale sia la ricetta corretta, ti dico solo che sento forte l'allarme che suona, poi puoi prendermi per matto, oppure regolarti di conseguenza (specialmente se non sono solo io a dirti che suona).


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1170 di 1462 PrimaPrima ... 670107011201160116911701171118012201270 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito