Placido, sei tu che credi che siano possibili più mondi e che ciò non sia contraddittorio finché stanno nella mente di Dio. E ti sei risposto da solo.
Per me sono possibili più cose potenzialmente creabili, ma in un solo mondo nella mente di Dio. Il mondo reale è immagine, riflesso, del mondo che è nella mente di Dio. Se è tutto ordinato a Dio più mondi nella sua mente richiedono un mondo che li ordini. E allora non sono più mondi ma parti dell’unico mondo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Unico istante", "eternità","immobilità" sono concetti che rimandano alla temporalità. Non possono riferirsi efficacemente ad un essere atemporale come tu stesso riconosci. Ecco perché ritengo che l'analogia con la "capacità di scelta umana" sia uno strumento non idoneo per comprendere la natura di Dio.
Il concetto stesso di "scelta" rimanda ad una necessità meramente umana. Un essere che "sa", che è la sapienza stessa non ha alcun bisogno di scegliere e quindi affermare che non può scegliere non sminuisce affatto il suo carattere di essere perfetto. Dio è perfetto proprio perché è libero dal bisogno di scegliere, casomai.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@emv
Ok, adesso ho capito meglio.
Però se al mondo effettivamente creato Dio aggiungesse uno spillo, non sarebbe un altro mondo rispetto a questo?

Non è quello che affermano gli etologi. Altrimenti non parlerebbero di comportamento morale. Al limite non possono costruire sovrastrutture morali complesse come fa l'homo sapiens univa specie in grado di costruire narrazioni.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il concetto stesso di "sapere" rimanda ad una necessità meramente umana.
Un essere che "sceglie", che è la scelta stessa non ha alcun bisogno di sapere e quindi affermare che non può sapere non sminuisce affatto il suo carattere di essere perfetto. Dio è perfetto proprio perché è libero dal bisogno di sapere, casomai.
---
p.s. Trattasi di scimmiottamento, non di pensiero personale.