Pagina 1200 di 1461 PrimaPrima ... 700110011501190119912001201121012501300 ... UltimaUltima
Risultati da 11,991 a 12,000 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11991
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Mi sembra invece che siate voi che non accettate le conseguenze della metafisica. Se dio "è" puro atto vuol dire che non sceglie la creazione. È la scelta di creazione stessa.
    No, questa è una tua opinione sotto forma di super-cazzola (scimmiottante).


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11992
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se è chiaro che quando dico "giusto" intendo "utile" sono al riparo dall accusa di solido moralismo?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    l'utile è un terreno precario dove ognuno ha le proprie priorità, qualsiasi economista è al corrente del fatto che disponendo della stessa somma di denaro gli individui compreranno cose differenti in accordo ai propri bisogni e preferenze (ognuno in altre parole è arbitro del proprio utile)

    la stessa cosa vale sul terreno extraeconomico dei valori, dove le preferenze variegate fanno sì che non esista consenso universale intorno ai medesimi fini (per esempio la vantata "massimizzazione della ricchezza" additata da certi economisti può essere sacrificata ad altri valori come l'uguaglianza sociale o l'omogeneità etnica; motivo per cui lo scienziato weberianamente avalutativo Ludwig von Mises ammetteva "io vi dico solo che il mercato è il metodo più efficiente di allocazione delle risorse in funzione della produzione di ricchezza, non posso tuttavia impedirvi di perseguire altri obiettivi e di anteporre altri valori"; questo lasciava insoddisfatto Murray Rothbard che allora proclamava giusnaturalisticamente inviolabile la proprietà privata, non tollerando gli esiti relativistici della scienza avalutativa di Weber e Mises; ma appunto questo riguarda il dover essere e non più il problematico "utile")

    sono famoso in questo forum per la mia polemica ossessiva contro i comunisti le cui inefficienze (legate alla mancanza di incentivi e disincentivi adeguati, in altre parole la carota del profitto e il ricatto della fame) fanno sì che le loro società non riescano a reggere alla competizione contro gli avversari capitalisti; ma questo non vale necessariamente ad esempio nello scontro fra società aperte inclusive e sovranismi etnocentrici, di modo che non c'è una "superiorità strutturale intrinseca delle società aperte" che fa arridere loro la vittoria inevitabile (Hitler si è messo contro i giganti russo e americano e ha perso, ma cosa succede se al posto di Stalin e Roosevelt ci sono Trump/Musk e Putin? dov'è il castigatore?)

  3. #11993
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, questa è una tua opinione sotto forma di super-cazzola (scimmiottante).
    Allora lo è anche afferrare che dio è atto puro.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #11994
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    l'utile è un terreno precario dove ognuno ha le proprie priorità, qualsiasi economista è al corrente del fatto che disponendo della stessa somma di denaro gli individui compreranno cose differenti in accordo ai propri bisogni e preferenze (ognuno in altre parole è arbitro del proprio utile)

    la stessa cosa vale sul terreno extraeconomico dei valori, dove le preferenze variegate fanno sì che non esista consenso universale intorno ai medesimi fini (per esempio la vantata "massimizzazione della ricchezza" additata da certi economisti può essere sacrificata ad altri valori come l'uguaglianza sociale o l'omogeneità etnica; motivo per cui lo scienziato weberianamente avalutativo Ludwig von Mises ammetteva "io vi dico solo che il mercato è il metodo più efficiente di allocazione delle risorse in funzione della produzione di ricchezza, non posso tuttavia impedirvi di perseguire altri obiettivi e di anteporre altri valori"; questo lasciava insoddisfatto Murray Rothbard che allora proclamava giusnaturalisticamente inviolabile la proprietà privata, non tollerando gli esiti relativistici della scienza avalutativa di Weber e Mises; ma appunto questo riguarda il dover essere e non più il problematico "utile")

    sono famoso in questo forum per la mia polemica ossessiva contro i comunisti le cui inefficienze (legate alla mancanza di incentivi e disincentivi adeguati, in altre parole la carota del profitto e il ricatto della fame) fanno sì che le loro società non riescano a reggere alla competizione contro gli avversari capitalisti; ma questo non vale necessariamente ad esempio nello scontro fra società aperte inclusive e sovranismi etnocentrici, di modo che non c'è una "superiorità strutturale intrinseca delle società aperte" che fa arridere loro la vittoria inevitabile (Hitler si è messo contro i giganti russo e americano e ha perso, ma cosa succede se al posto di Stalin e Roosevelt ci sono Trump/Musk e Putin? dov'è il castigatore?)
    Sotto le fondamenta del palazzo dorato dei valori e quindi del raziocinio scorre il fiume carsico dell istinto sociale.
    Quell istinto sospinge dal basso le valutazioni che alcuni individui più di altri compiono a proposito di ciò che è utile sul piano evolutivo e cosa non lo è. Il cervello è un organo e come tutti gli organi reagisce anche a stimoli automatici. Pe deve di migliaia di anni abbiamo vissuto come cacciatori raccoglitori. Forse in un parte del nostro cervello che si è consolidata evolutivamente in quei millenni è ancora nella foresta. A scannarsi con qualche altro homo sapiens per una banane più matura delle altre..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #11995
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Allora lo è anche afferrare che dio è atto puro.
    No, dipende da cosa intendi per puro, nel nostro caso la completa assenza di potenzialità in Dio, cioè l'attuale totale dispiegamento della medesima.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #11996
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Sotto le fondamenta del palazzo dorato dei valori e quindi del raziocinio scorre il fiume carsico dell istinto sociale.
    Quell istinto sospinge dal basso le valutazioni che alcuni individui più di altri compiono a proposito di ciò che è utile sul piano evolutivo e cosa non lo è. Il cervello è un organo e come tutti gli organi reagisce anche a stimoli automatici. Pe deve di migliaia di anni abbiamo vissuto come cacciatori raccoglitori. Forse in un parte del nostro cervello che si è consolidata evolutivamente in quei millenni è ancora nella foresta. A scannarsi con qualche altro homo sapiens per una banane più matura delle altre..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    l'istinto sociale è alla base anche e soprattutto dei tribalismi, paradossalmente a un universalista farebbe più comodo che gli individui si concepissero anzitutto come individui, come atomi di un'umanità globale polverizzata anziché come membri di una tribù

    in questi anni il progressismo culturale ha dominato perché si incastrava bene con l'individualismo globalizzato dei capitali senza patria; ora ritorna lo scontro fra le potenze e le culture e quindi le chiusure e il tribalistico noi vs. loro

  7. #11997
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, dipende da cosa intendi per puro, nel nostro caso la completa assenza di potenzialità in Dio, cioè l'attuale totale dispiegamento della medesima.
    E quindi se è atto privo di potenzialità vuol dire che è atto. Nessuno processo di scelta. È "scelta" così come "è" volontà ed "è" Amore. Dio nonmpie atti di amore. "È" amore. Dio non compie atti di scelta. "È" scelta.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #11998
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    l'istinto sociale è alla base anche e soprattutto dei tribalismi, paradossalmente a un universalista farebbe più comodo che gli individui si concepissero anzitutto come individui, come atomi di un'umanità globale polverizzata anziché come membri di una tribù

    in questi anni il progressismo culturale ha dominato perché si incastrava bene con l'individualismo globalizzato dei capitali senza patria; ora ritorna lo scontro fra le potenze e le culture e quindi le chiusure e il tribalistico noi vs. loro
    Il tribalismo infatti è alla base della vita dei cacciatori raccoglitori. Lo siamo stati per 150.000 anni. Non lo siamo più da soli 10.000 anni. È una lotta impari.
    Il problema è che da poche centinaia di migliaia di individui sulla terra siamo diventati miliardi. Il cacciatore raccoglitore che è ancora in noi non ha futuro. Oppure non ha futuro l'umanità.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #11999
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    E quindi se è atto privo di potenzialità vuol dire che è atto. Nessuno processo di scelta. È "scelta" così come "è" volontà ed "è" Amore. Dio nonmpie atti di amore. "È" amore. Dio non compie atti di scelta. "È" scelta.
    No, è come il percorso su un grafo visto a posteriori, puoi mettere in evidenza i nodi percorsi, resti lì a contemplarlo nel proprio compiuto dipanarsi, ma la scelta è perfettamente visibile.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #12000
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, è come il percorso su un grafo visto a posteriori, puoi mettere in evidenza i nodi percorsi, resti lì a contemplarlo nel proprio compiuto dipanarsi, ma la scelta è perfettamente visibile.
    Posteriori? Dio è atemporale e non ha ne posteruore ne anteriore. Stai "umanizzando" Dio incorrendo nell errore che vi ho segnalato. Piuttosto hai detto post addietro che dio è il grafo stesso. Se è il grafo non ha bisogno di scegliere ne il nodo ne il percorso.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1200 di 1461 PrimaPrima ... 700110011501190119912001201121012501300 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito