non credere di risolvere questa faccenda con una boutade, a me la storia dello "sfigato" interessa perché ho di fronte un ateo materialista che ha usato l'espressione "uno sfigato coi soldi non è più felice di uno sfigato senza soldi" (tra l'altro avevamo pure convenuto che scopa con la ragazza di San Diego) e io volevo capire in che modo l'ateo materialista qualifica lo sfigato rispetto al non-sfigato (forse non ha Dio nella sua vita???)

Uno "sfigato" nel mio ragionamento è chiunque per motivi tutti suoi è mediamente insoddisfatto della vita che conduce. Ritiene che come macchina biologica non sta funzionando correttamente secondo gli standard di funzionamento delle macchine biologiche che lui stesso stabilisce.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Io poi non so o ateo. Gli atei sono credenti al contrario
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

ma quindi questa insoddisfazione deriva da accidenti neurobiologici per cui "I can get no satisfaction" (whatever you try and do), diversamente da altri che invece ad esempio viaggiando provano sempre nuova meraviglia, o piuttosto dal dato culturale per cui "ritiene di non stare conducendo una vita sufficientemente figa a paragone di altri umani suoi pari" (mi sto riferendo alla tua frase sibillina "non sta funzionando correttamente secondo gli standard che lui stesso stabilisce")?

lo so benissimo, ma si tratta in ogni caso di un weak atheism che pur evitando di impegnarsi in asserzioni sul sovrannaturale nega che solo l'apertura alla trascendenza possa dare pienezza all'esistenza (diversamente dai "basso effimero appagamento degli istinti mondani")

@TheMeroving
Perché svicoli? Rispondi alla domandina.

vorrà dire che sono giudizi appesi alla costituzione preferenziale di ognuno e non riconducibili a una gerarchia oggettiva esterna ai soggetti valutanti
un po' come la differenza fra lui e il boia torturatore di prigionieri ucraini che rimarrà impunito in ragione della deterrenza nucleare