If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

@TheMeroving
Stavo pensando ad un aspetto trascurato della questione che per parlare di certi argomenti (con cognizione di causa) bisognerebbe avere almeno una laurea in filosofia (o cultura equivalente).
Avere una laurea non significa solo avere delle conoscenze, ma anche aver avuto dei maestri.
Quanti archi di scienza sarebbero riusciti a laurearsi in fisica senza maestri?
Ben pochi, eppure parlano di filosofia senza aver avuto maestri di filosofia.

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Davvero non capisco il senso della tua domanda. Tu stesso riconosci che la volontà sia diversa. Se tu stesso lo riconosci ma mi chiedi il perché significa che intuitivamente anche tu riconosci questa diversità ma non sai identificare chiaramente il motivo?
Altrimenti uno direbbe
"Non so se è diversa. Secondo te perché?"
Tu invece scrivi
"So che è diversa (ma non so spiegarmi perche). Secondo te perché ?"
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Io ho detto che le motivazioni legate allo sviluppo di serotonina sono diverse per tutti. Non ho mai detto che il dosaggio medio di serotonina nel corpo è diverso per tutti. Spero di aver chiarito una volta per tutte l'equivoco
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

e questo "dosaggio medio uguale per tutti" rende vano insistere nel perseguimento di fini (con l'avvicendamento di fini ulteriori una volta conseguito il fine che ci prefiggevamo in precedenza) oppure ammetti che una volta ottenuto un certo fine l'uomo sarà incline a passare a perseguire un fine successivo, e questo ha perfettamente senso e non è un "errore" legato alla mancata saggezza di sdraiarsi sotto una palma a sorbire una noce di cocco e passare così le giornate e gli anni?

Ah, ma quindi secondo te la volontà è la medesima, ma mi assecondi per un intento maieutico!
Non sembrava proprio dal testo, ma ci sta!
La differenza sta nel pensiero ovviamente. Sono due pensieri diversi. La volontà è pensiero. Pensiero di volontà per l'appunto. Dio "è" pensiero di "emersione" di questo universo fra gli infiniti possibili e non "è" pensiero di emersione di un altro fra gli infiniti possibilità. In cosa consista la diversità di pensiero non creda sia concepibile dagli esseri umani.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !