I relativisti non possono essere infallibili
Gli oggettivisti non possono essere infallibili.
A te della seconda proposizione non ti frega nulla, ma rimane vera
Convivi con questa realtà @Placido
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Sire, intende oggettivamente vera?

Sì, ma facendo attenzione che non è il nostro merito.
Se San Tommaso afferma che "Così chi supera le tentazioni merita di essere servito dagli angeli”, alla conclusione il padre chiude con "Si tratta, come vedi, di un dono speciale che nessuno può meritare."
Siamo "servi inutili" i meriti sono tutti di Cristo ai quali il nostro impegno ci merita solo di partecipare. Ma non possiamo dire che sia merito nostro; certamente il nostro impegno un merito ce lo dà altrimenti il Dottore S.Alfonso de Liguori non direbbe "chi prega si salva chi non prega si danna". Ma cosa riceviamo in cambio del nostro impegno non è automatico, per questo non possiamo dire che meritiamo una certa grazia ma solo che meritiamo qualcosa. Ma anche questa è un'espressione teologicamente imperfetta fatta per accontentare l'animo umano perché a rigore non ci meritiamo veramente nulla di nulla.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Paradosso della verità oggettiva.
Come si individua il vero oggettivo?
Serve un criterio oggettivo.
Come si individua il criterio oggettivo
Serve un criterio oggettivo
......
.....
Il paradosso è dato dal regresso infinito
@Placido
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Diciamo che se uno non si fida nemmeno del Papa oggettivamente si fida solo più di se stesso. Mi domando, attribuendo i suoi pensieri a Dio come Sue allocuzioni interiori?
È di fatto la rinuncia ad un'oggettività che è la visibilità della Chiesa che ci pone in una determinata struttura della conoscenza alla quale non possiamo arrivare da soli, con le nostre sole forze.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

La capacità dei grandi pensatori non è quella di far coincidere gli opposti come Cusano, a far quello non ci vuole nulla.
Ma invece (quando l'opposizione non è assoluta) quella di conciliarli in una sintesi superiore.
Come ha provato a fare Hegel con alterne fortune, ma come avevano fatto molto meglio di lui i teologi cattolici (per esempio riguardo alla cristologia).
L'unico vantaggio di quelli come Cusano o Calvino è che prestano meno superficie d'attacco ai sofisti, d'altronde sarebbe sconveniente che ci siano pensatori del tutto inutili.

@TheMeroving
No, no, per me non è vera.