Pagina 1358 di 1461 PrimaPrima ... 858125813081348135713581359136814081458 ... UltimaUltima
Risultati da 13,571 a 13,580 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13571
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    se aspettiamo tutti i ventisette Stati campa cavallo (prima di rinunciare all'unanimità e consegnare le armi la maggior parte di loro uscirebbe dall'Unione), comincino i più europeisti fra loro a mettere in condivisione le armi, cominci la Francia a condividere la force de frappe con la Germania così vediamo se non sono soltanto chiacchiere di buffoni come quelle del Macron che nel febbraio 2024 parlava di mandare truppe in Ucraina suscitando l'esultanza frettolosa di chi non è in grado di distinguere le vuote ciarle dai fatti che hanno effetti sul mondo

  2. #13572
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    no, se von der Leyen dice "l'Unione monetaria/economica [di cui non ho negato la feasibility finché Germania e Italia pullulano di basi americane che congelano i conflitti intraeuropei, dato che le armi rimangono comunque in mano agli Stati] fin qui così severa sulla spesa pubblica ha deciso che vi permette di riarmarvi in grande stile" non è un passo verso l'unità, non si è visto in queste settimane il minimo passo verso una maggiore unità istituzionale
    Perché non li vuoi vedere, ogni volta che ti metto sotto il naso un passo, lo giustifichi singolarmente con una scusa, ma la realtà è che si va inesorabilmente verso quella unione che tu dici impossibile.

    hai visto quanto velocemente ti sei "disincantato" sugli americani guardiani dei valori occidentali
    Veramente eri tu che davi agli USA la volontà egemone sul mondo, quando ora invece si vogliono solo fare gli affari loro per puro interesse economico personale.


    è sufficiente che i tedeschi votino male una sola volta perché ti salga il terrore su cosa faranno coi loro carri armati
    Può succedere qualsiasi cosa ipoteticamente, sono ragionamenti che non hanno senso.

    e col loro eventuale arsenale nucleare
    Certo, come no, perché ci vuole qualche mese a mettere su un arsenale nucleare, ammesso che glielo facciano fare.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  3. #13573
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Perché non li vuoi vedere, ogni volta che ti metto sotto il naso un passo, lo giustifichi singolarmente con una scusa, ma la realtà è che si va inesorabilmente verso quella unione che tu dici impossibile.
    dare il via libera all'ingrossamento di eserciti separati non è un passo verso l'unità, è un passo verso la divisione (la pace europea poggiava sul pacificatore americano e sul disarmo tedesco), solo che la stupidità di chi non aderisce alla teoria realista non se ne rende ancora conto

    passi verso il comando unificato? nessuno, perché i trattati non li contemplano e gli Stati sono indisponibili

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Veramente eri tu che davi agli USA la volontà egemone sul mondo, quando ora invece si vogliono solo fare gli affari loro per puro interesse economico personale.
    e infatti per perpetuare il loro primato gli Stati Uniti devono evitare che la Russia venga sospinta nel campo della Cina (l'unico reale peer competitor degli Stati Uniti che contende il loro primato) come stava invece accadendo con la stupidissima politica di sostenere l'Ucraina; sono cose che dicevo da anni e l'amministrazione Trump si sta muovendo precisamente in tal senso

    che qualcuno pensi che ciò che io e Mearsheimer andiamo dicendo da anni e anni rientri nell'"interesse economico personale" di Trump dà la misura di quanto non si abbia la più pallida idea dei moventi e delle correnti ispiratrici della destra americana

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Può succedere qualsiasi cosa ipoteticamente, sono ragionamenti che non hanno senso.
    sapere che "i tedeschi possono rivelarsi cattivi" (così come hai scoperto che lo sono gli americani) è assolutamente necessario per farti entrare nella zucca come mai gli Stati non si fidino l'uno dell'altro

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Certo, come no, perché ci vuole qualche mese a mettere su un arsenale nucleare, ammesso che glielo facciano fare.
    se credi nella devoluzione della sovranità militare c'è una force de frappe là fuori da mettere in comune; ma le ciarle di Macron non devono ingannare, solo tre giorni fa il piano Kallas per l'Ucraina è stato bocciato col contributo decisivo della Francia, nello stesso spirito di quando nel 2024 Macron annunciava l'invio di truppe che non si sono mai viste

  4. #13574
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    dare il via libera all'ingrossamento di eserciti separati non è un passo verso l'unità, è un passo verso la divisione (la pace europea poggiava sul pacificatore americano e sul disarmo tedesco), solo che la stupidità di chi non aderisce alla teoria realista non se ne rende ancora conto
    Cherry picking. La proposta non è solo quella di ingrossare la spesa miliare dei singoli, ma anche di creare organismi centrali di coordinamento "nato like".

    passi verso il comando unificato? nessuno, perché i trattati non li contemplano e gli Stati sono indisponibili
    Che gli stati non siano disponibili lo dici tu. Tra l'altro gli stati sono già disponibili, con la Nato e con l'ONU, non si capisce perché gli stati europei non siano disponibili a cerarae organismi "Nato like" per la sola europa, visto che lo fanno già con onu e nato. La verità è che ammettere questa cosa fa crollare la tua idea preconcetta, ma la realtà ti darà torto, esattamente come ha fatto con il cambio USA.

    che qualcuno pensi che ciò che io e Mearsheimer andiamo dicendo da anni e anni rientri nell'"interesse economico personale" di Trump dà la misura di quanto non si abbia la più pallida idea dei moventi e delle correnti ispiratrici della destra americana
    Stiamo parlando della stessa destra che sta odiando lo stesso Trump ? o forse ti riferisci ai 4 gatti dell'assalto al campidoglio e pochi altri nazisti americani ala Musk.

    Vedremo alle midterm cosa accadrà ai consensi di Trump se continuerà con questa linea folle (per gil USA oltre che per il resto del mondo).


    sapere che "i tedeschi possono rivelarsi cattivi" (così come hai scoperto che lo sono gli americani) è assolutamente necessario per farti entrare nella zucca come mai gli Stati non si fidino l'uno dell'altro
    Tutti possono diventare cattivi, ed è proprio per questo che l'UE serve. L'UE ha garantito la pace più duratura della storia d'Europa.

    se credi nella devoluzione della sovranità militare
    Piccoli passi... piccoli passi.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #13575
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Cherry picking. La proposta non è solo quella di ingrossare la spesa miliare dei singoli, ma anche di creare organismi centrali di coordinamento "nato like".
    le alleanze fra Stati non c'entrano niente con ciò di cui discutevamo, gli Stati rimangono in potere di tradire le alleanze come ha fatto l'Italia nello scorso secolo; la Nato aveva la caratteristica di essere dominata dall'egemonia incontrastata degli Stati Uniti vincitori della Prima Guerra Mondiale e della Guerra Fredda laddove senza di loro l'alleanza si disintegrerebbe sulla spinta degli interessi contrari in assenza di un egemone incontrastato

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Che gli stati non siano disponibili lo dici tu. Tra l'altro gli stati sono già disponibili, con la Nato e con l'ONU, non si capisce perché gli stati europei non siano disponibili a cerarae organismi "Nato like" per la sola europa, visto che lo fanno già con onu e nato. La verità è che ammettere questa cosa fa crollare la tua idea preconcetta, ma la realtà ti darà torto, esattamente come ha fatto con il cambio USA.
    io aderisco a una teoria esatta delle relazioni internazionali (il neorealismo strutturale incentrato sull'anarchia del sistema internazionale degli Stati) mentre tu parti da presupposti campati in aria che non le mie parole ma soltanto gli schiaffi della storia possono mostrarti come tali; la Nato è una alleanza fra Stati separati dominata da un egemone incontrastato le cui basi militari pullulano nel continente europeo dopo la sconfitta di Germania e Italia (basi che potrebbero scomparire lasciando nuovamente gli europei al loro collaudato balance of power stile 1914, specialmente col riarmo tedesco), e che senza gli Stati Uniti sprofonderebbe nei problemi di coordinazione mancando di un egemone incontrastato; l'Onu è una non-entità da cui le lacrime impotenti di chi lamenta che non abbia un esercito in grado di far rispettare i suoi principi, costantemente paralizzata dal veto delle potenze nel Consiglio di Sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando della stessa destra che sta odiando lo stesso Trump ? o forse ti riferisci ai 4 gatti dell'assalto al campidoglio e pochi altri nazisti americani ala Musk.
    non mi è chiaro quale sia "la destra che odia Trump" visto che il Partito Repubblicano ha disilluso amaramente chi si aspettava resistenze alle mosse trumpiane "da parte dei repubblicani tradizionali"; è da anni che la destra americana vuole mettersi d'accordo coi russi a spese della Cina riconosciuta come unico reale peer competitor degli Stati Uniti anche dalla National Defense Strategy di Biden del 2022 (solo che i democratici pensavano scioccamente di potersi mettere contro Cina e Russia insieme mentre la destra meno incline agli stupidi idealismi moralizzanti e più attenta alla dinamica dei nudi rapporti di forza intende impedire che la Russia si trasformi in un retroterra della potenza cinese, sacrificandole l'inutile popolo ucraino)

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Vedremo alle midterm cosa accadrà ai consensi di Trump se continuerà con questa linea folle (per gil USA oltre che per il resto del mondo).
    Trump o non Trump il tentativo imbecille di alienarsi la Russia ha fatto il suo tempo; che qualche Stato europeo possa essere contrariato non risulta in ogni caso un problema dato che basta che le truppe americane lascino il continente europeo a che il balance of power intraeuropeo scatti nuovamente

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Tutti possono diventare cattivi, ed è proprio per questo che l'UE serve. L'UE ha garantito la pace più duratura della storia d'Europa.
    la presenza in forze di truppe statunitensi nel continente europeo ha congelato per decenni i conflitti intraeuropei, lasciando negli europeisti la sciocca sensazione che fosse merito di una entità extramilitare come l'Unione Europea; senza il "podestà straniero" americano che decide per tutti il timore della Germania riarmata ricomincia

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Piccoli passi... piccoli passi.
    mi rendo perfettamente conto che con gli ingenui gli argomenti sono futili e funzionano solo gli schiaffi della storia, avendo lunga esperienza di interazioni con chi è contrariato dallo sfruttamento di classe

  6. #13576
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    è allucinante come chi si occupa di "science, technology, engineering and mathematics" viva in un mondo disconnesso dalla realtà storico-sociale che gli permette di citarti... l'Onu (???) come dimostrazione della disponibilità degli Stati a devolvere la propria sovranità (in che modo l'Onu può impedire a Israele di incenerire e smembrare decine di migliaia di bambini e in genere civili?? o alla Russia se è per questo)

  7. #13577
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    le alleanze fra Stati non c'entrano niente con ciò di cui discutevamo, gli Stati rimangono in potere di tradire le alleanze come ha fatto l'Italia nello scorso secolo; la Nato aveva la caratteristica di essere dominata dall'egemonia incontrastata degli Stati Uniti vincitori della Prima Guerra Mondiale e della Guerra Fredda laddove senza di loro l'alleanza si disintegrerebbe sulla spinta degli interessi contrari in assenza di un egemone incontrastato
    Anche le federazioni di stati possono essere distrutte da strappi dei singoli stati, gli stati stessi possono essere smembrati da rivoluzioni interne di stampo separatista ecc...

    Di fatto noi e tutti gli stati europei della Nato hanno ceduto parte di territori nazionali e parte del proprio potere statale, alla Nato.


    io aderisco a una teoria esatta delle relazioni internazionali
    Le teorie esatte esistono solo nelle scienze esatte o dure. La storia e la sociologia sono scienze per modo di dire.

    (il neorealismo strutturale incentrato sull'anarchia del sistema internazionale degli Stati) mentre tu parti da presupposti campati in aria che non le mie parole ma soltanto gli schiaffi della storia possono mostrarti come tali; la Nato è una alleanza fra Stati separati dominata da un egemone incontrastato le cui basi militari pullulano nel continente europeo dopo la sconfitta di Germania e Italia (basi che potrebbero scomparire lasciando nuovamente gli europei al loro collaudato balance of power stile 1914, specialmente col riarmo tedesco), e che senza gli Stati Uniti sprofonderebbe nei problemi di coordinazione mancando di un egemone incontrastato; l'Onu è una non-entità da cui le lacrime impotenti di chi lamenta che non abbia un esercito in grado di far rispettare i suoi principi, costantemente paralizzata dal veto delle potenze nel Consiglio di Sicurezza
    Puoi continuare a descrivere le varie entità sovranazionali come ti pare, fatto sta che degli stati hanno volontariamente accettato determinate regole internazionali a cui soggiaciono. Tu parli di cavilli giuridici, io di principi.


    non mi è chiaro quale sia "la destra che odia Trump"
    Parli inglese ? se si vediti un po' di video di interventi di politici repubblicani ....

    Trump o non Trump il tentativo imbecille di alienarsi la Russia ha fatto il suo tempo; che qualche Stato europeo possa essere contrariato non risulta in ogni caso un problema dato che basta che le truppe americane lascino il continente europeo a che il balance of power intraeuropeo scatti nuovamente
    Staremo a vedere anche questo. Tra l'altro mi posteresti dove in questo forum tu avresti previsto, in tempi non sospetti, tutto questo ? sono proprio curioso.

    la presenza in forze di truppe statunitensi nel continente europeo ha congelato per decenni i conflitti intraeuropei, lasciando negli europeisti la sciocca sensazione che fosse merito di una entità extramilitare come l'Unione Europea; senza il "podestà straniero" americano che decide per tutti il timore della Germania riarmata ricomincia
    Ma non diciamo idiozie.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #13578
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è allucinante come chi si occupa di "science, technology, engineering and mathematics" viva in un mondo disconnesso dalla realtà storico-sociale che gli permette di citarti... l'Onu (???) come dimostrazione della disponibilità degli Stati a devolvere la propria sovranità (in che modo l'Onu può impedire a Israele di incenerire e smembrare decine di migliaia di bambini e in genere civili?? o alla Russia se è per questo)
    Si, ma a differenza tua chi si occupa di STEM, conosce anche la logica e può smascherare il tuo evidente non-sequitur del discorso di cui sopra, in cui sostieni che siccome l'onu non può impredire ad Israele di incenerire i bambini, allora è falso che gil stati devolvono parte della propria sovranità all'onu stesso... come è evidente non c'è alcun nesso logico, giacché devolvere la sovranità in un certo momento, non è ne può essere garanzia che poi in un momento successivo il singolo stato (ovvero il governatore di turno) faccia quello che gli pare in violazione degli accordi precedenti.

    Magari ai sociologi un po' di logica farebbe bene....
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #13579
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Si, ma a differenza tua chi si occupa di STEM, conosce anche la logica e può smascherare il tuo evidente non-sequitur del discorso di cui sopra, in cui sostieni che siccome l'onu non può impredire ad Israele di incenerire i bambini, allora è falso che gil stati devolvono parte della propria sovranità all'onu stesso... come è evidente non c'è alcun nesso logico, giacché devolvere la sovranità in un certo momento, non è ne può essere garanzia che poi in un momento successivo il singolo stato (ovvero il governatore di turno) faccia quello che gli pare in violazione degli accordi precedenti.

    Magari ai sociologi un po' di logica farebbe bene....
    Cazzarola, ma allora che valenza logica ha la sovranità devoluta? Zero, a proposito di chi dice di parlare di principi e non di cavilli giuridici.

    Parimenti che senso ha parlare con entusiasmo di alleanza europea "nato like", se già sappiamo come funziona la Nato originale?


    Ero Narel Jarvi...

  10. #13580
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il tomista duro e puro magari diffida di libri moderni come questo:



    che non ho letto perché non esiste in formato elettronico (magari in futuro se riesco a rifugiarmi in una biblioteca fisica).
    Ho scoperto che in formato elettronico esiste in inglese: being has its being con buona pace di @GianlucaC.



    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1358 di 1461 PrimaPrima ... 858125813081348135713581359136814081458 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito