Pagina 1402 di 1461 PrimaPrima ... 90213021352139214011402140314121452 ... UltimaUltima
Risultati da 14,011 a 14,020 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #14011
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ma questa coppia primigenea era negra bianca o cinese @Giò
    una bella domanda..
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  2. #14012
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaC. Visualizza Messaggio
    In realtà la dottrina tiene conto del fatto che il 70% degli "esseri umani" non sopravvive allo stadio di zigote e quindi, per non dare l'idea di un dio talmente stronzo da far morire tre quarti degli esseri umani dopo pochi giorni di vita, si limita a dire che "non si sa" quando l'anima viene infusa all'uomo

    Per quel che sappiamo, l'anima potrebbe essere infusa anche a 50 anni
    l'anima è infusa quando il 75,23% della testa dello spermio penetra la membrana cellulare dell'ovulo.
    è scienza.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  3. #14013
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    una bella domanda..
    La risposta non piacerà a giò...
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  4. #14014
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ma questa coppia primigenea era negra bianca o cinese @Giò
    Sembra a pois di vari colori.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #14015
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non ha alcun senso nel modello evoluzionista che conosciamo. Non serve "l'impossibilità fisica" (che poi bisogna vedere che diavolo si intende...) affinché qualcosa sia errato.
    Continuate a palleggiare tra il "non ha alcun senso" e il "è un'ipotesi estremamente improbabile". Se non ha alcun senso, allora è fisicamente impossibile. Se è improbabile, anche in modo estremo, rimane comunque fisicamente possibile: tertium non datur. Se è fisicamente impossibile, spiegate perché. In merito, ho già osservato che non c'è alcun elemento che porti ad escludere recisamente che, in tempi estremamente remoti (oltre le centinaia di migliaia di anni, ad esempio), una sola coppia di individui, procreando, abbia dato origine a tutta la discendenza umana. Le osservazioni che avete fatto, al limite, depongono a sfavore dell'ipotesi che la coppia umana primordiale si collochi in tempi (relativamente) recenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non devo comprendere il modello metafisico, per dire che fisicamente/biologicamente non c'è alcun monogenismo.
    Se non comprendi ciò che chiami "il modello metafisico", significa che non sei in grado di confrontarlo con i modelli scientifici, anche se padroneggi quest'ultimi.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Devo comprendere la metafisica per dire che il modello metafisico monogenista che tu hai definito, non è compatibile con Tommaso
    Ed infatti non l'hai capito a sufficienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' talmente palese che non serve una conoscenza di livello accademico per comprendere che non possono darsi due individui fisicamente e cognitivamente indistinguibili da altri simili alcuni l'anima intellettiva e gli altri no.
    Ancora? Ti ho già detto che la somiglianza (non l'identità! Non esistono individui assolutamente e totalmente identici) tra gli individui di cui si parla sarebbe solo fisico-genetica e non cognitiva (anche perché, il fatto che gli uni abbiano l'anima intellettiva e gli altri solo quella sensitiva, già li rende cognitivamente diversi in modo essenziale).

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Peccato che quella cosa sia assoluta lo dice un essere totalmente relativo.
    Ciò che è limitato non significa che sia "totalmente relativo" (un errore che già avevo segnalato nel corso della discussione).

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' biologicamente impossibile, stanti tutti i dati in ns. possesso e ti ho anche già spiegato perchè.
    Rimando a quanto detto ad inizio post: impossibile o estremamente improbabile?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #14016
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Vediamo se repetita iuvant:

    La genetica moderna esclude in modo netto che l’umanità derivi da una sola coppia o da un singolo punto d’origine genetico recente. Come fa ad escluderlo ? semplice: la variabilità genetica umana attuale è troppo ampia per provenire da due soli individui vissuti decine o centinaia di migliaia di anni fa.

    Non esiste nessun collo di bottiglia compatibile con un monogenismo stretto.

    E' acclarato che gli esseri umani moderni derivano da un’unica popolazione vissuta in Africa circa 200–300 mila anni fa, non un'unica coppia.
    Appunto: recente. Non significa che non ci possa essere un'origine ancor più remota, oltre le centinaia di migliaia di anni fa.

    È acclarato che gli esseri umani odierni derivino da una sola popolazione presente in Africa circa 300mila anni fa? Questo non esclude che questa popolazione discenda da un'ulteriore popolazione, ancor più remota - e così via.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #14017
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ma questa coppia primigenea era negra bianca o cinese @Giò
    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    @Giò puoi confermare che la prima coppia Adamo ed Eva era a pois e non era negra?
    Ma non hai nulla di meglio da fare, oltre a domande idiote? Poveretto...
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #14018
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    una bella domanda..
    Una domanda priva di senso: la coppia primordiale ha necessariamente preceduto la suddivisione nelle attuali razze (o, se non vi piace la parola "razza", chiamatele come vi pare). Poi, anche se fossero stati bianchi o negri o gialli, sai che problema...
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #14019
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,409
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,329
    Mentioned
    1768 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Rimando a quanto detto ad inizio post: impossibile o estremamente improbabile?
    Una scimmia che batte a caso i tasti di una macchina da scrivere, è impossibile o estremamente improbabile che produca il più grande capolavoro letterario della storia dell'umanità
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

  10. #14020
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Continuate a palleggiare tra il "non ha alcun senso" e il "è un'ipotesi estremamente improbabile". Se non ha alcun senso, allora è fisicamente impossibile. Se è improbabile, anche in modo estremo, rimane comunque fisicamente possibile: tertium non datur. Se è fisicamente impossibile, spiegate perché. In merito, ho già osservato che non c'è alcun elemento che porti ad escludere recisamente che, in tempi estremamente remoti (oltre le centinaia di migliaia di anni, ad esempio), una sola coppia di individui, procreando, abbia dato origine a tutta la discendenza umana. Le osservazioni che avete fatto, al limite, depongono a sfavore dell'ipotesi che la coppia umana primordiale si collochi in tempi (relativamente) recenti.

    Appunto: recente. Non significa che non ci possa essere un'origine ancor più remota, oltre le centinaia di migliaia di anni fa.

    È acclarato che gli esseri umani odierni derivino da una sola popolazione presente in Africa circa 300mila anni fa? Questo non esclude che questa popolazione discenda da un'ulteriore popolazione, ancor più remota - e così via.

    Rimando a quanto detto ad inizio post: impossibile o estremamente improbabile?
    Stando ai dati e alle conoscenze in nostro possesso è impossibile. Che i dati siano sbagliati al punto da permettere la possibilità della monogenìa, è altamente improbabile.


    Se non comprendi ciò che chiami "il modello metafisico", significa che non sei in grado di confrontarlo con i modelli scientifici, anche se padroneggi quest'ultimi.
    Ed infatti non l'hai capito a sufficienza.
    L'ho compreso benissimo, è banale. Quello che non comprende l'implicazione sei tu.

    Ancora? Ti ho già detto che la somiglianza (non l'identità! Non esistono individui assolutamente e totalmente identici) tra gli individui di cui si parla sarebbe solo fisico-genetica e non cognitiva (anche perché, il fatto che gli uni abbiano l'anima intellettiva e gli altri solo quella sensitiva, già li rende cognitivamente diversi in modo essenziale).
    E io ti ho già detto che quella che tu chiami somiglianza è ciò che appare e, con Tommaso, da cui derivi il fatto che abbia o meno l'anima intellettiva. Due individui della stessa specie con comportamenti simili non puoi che dedurne che entrambi hanno o non hanno l'anima intellettiva. Non ci può essere altro criterio che l'osservazione per determinare se hanno o meno l'anima, e l'osservazione dice che non sono mai esistiti due individui della stessa specie che avessero comportamenti non patologici sostanzialmente diversi da quelli degli individui della stessa specie.

    Ciò che è limitato non significa che sia "totalmente relativo" (un errore che già avevo segnalato nel corso della discussione).
    Un individuo che non possa abbracciare il tutto, non può che essere relativo al suo limitato punto di vista.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 1402 di 1461 PrimaPrima ... 90213021352139214011402140314121452 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito