Pagina 1457 di 1461 PrimaPrima ... 957135714071447145614571458 ... UltimaUltima
Risultati da 14,561 a 14,570 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Sai che, genuinamente, non ho capito ? se faccio un contratto la carata è li, entrambi la misuriamo, ma se il mio interlocutore non vuole rispettarlo perché "ci sono cose non misurabili che mi permettono di non rispettarlo", allora li giudice darà ragione a me (e probabilmente imporrà un TSO alla controparte)
    Ti ho fatto l’esempio di un’interazione metafisica, un contratto, basata su una struttura aristotelico-tomista, la scienza giuridica. Concetti come diritto, responsabilità, proprietà, li misuri in fisica? La giustizia la misuri in fisica? Sono tutti concetti metafisicii.

In un contratto ci sono Atto e Potenza giuridica: La firma sul contratto trasforma un diritto potenziale in un atto giuridico. E quando lo si firma istantaneamente si passa da Potenza ad Atto. Illusioni linguistiche? Se lo sono rinunciaci! Puoi rinunciare a Dio ma non rinunci all’esercizio della scienza giuridica.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ti ho fatto l’esempio di un’interazione metafisica, un contratto, basata su una struttura aristotelico-tomista, la scienza giuridica. Concetti come diritto, responsabilità, proprietà, li misuri in fisica? La giustizia la misuri in fisica? Sono tutti concetti metafisicii.
    Aspetta, tu confondi giudizio morale o una narrazione astratta con misura. Ognuno di questi aspetti che citi ha una componente fisica che misura qualcosa (contratto è scritto, la responsabilità si misura poi con le azioni concrete misurabili, ecc..) poi ci sono i concetti astratti di contratto e responsabilità che attengono alla sfera morale/razionale, io non ho mai detto che tutto ciò che è razionale è anche fisico. E quando ho scritto quanto non misurabile "non lo sappiamo" mi riferivo ad entità divine, ovvero concetti inventari su cui non abbiamo evidenze fisiche della loro esistenza, e se parliamo di esistenza, l'implicazione deve esistere.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel Libro di Daniele c'è un episodio in cui lui viene messo in una fornace ardente con due suoi amici e questi sopravvivono.
    Sopravvivono perché hanno Fede in Dio.
    E' scritto nella Bibbia.
    Gli scienziati fanno spallucce, in quanto la carne generalmente in una fornace si cuoce. E questo è pure all'interno di un racconto Religioso.

Ma cosa accade quando la Scienza stessa, in un rapporto scientifico dell' OMS e della IAEA, ci dicono che questa cosa è accaduta quarant'anni fa ? Continuiamo a fare spallucce ?

Sto parlando della fornace nucleare di Chernobyl dove il rapporto di queste Agenzie ci dice che dei 1057 soccorritori (per spegnere gli incendi e tombare il nocciolo) tutti questi hanno assorbito dai 2-20 sievert e solo 134 si sono ammalati di Sindrome acuta da Radiazioni
    Di questi 134 , ventotto sono morti in quell'anno (1986) e 19 negli anni successivi (1987-2004)

Ma di questi 90% di uomini che non hanno fatto una piega e sono usciti da quella fornace nucleare senza nemmeno ammalarsi come Daniele, cari scientisti continuiamo a fare spallucce ?
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Nel Libro di Daniele c'è un episodio in cui lui viene messo in una fornace ardente con due suoi amici e questi sopravvivono.
    Sopravvivono perché hanno Fede in Dio.
    E' scritto nella Bibbia.
    Gli scienziati fanno spallucce, in quanto la carne generalmente in una fornace si cuoce. E questo è pure all'interno di un racconto Religioso.

Ma cosa accade quando la Scienza stessa, in un rapporto scientifico dell' OMS e della IAEA, ci dicono che questa cosa è accaduta quarant'anni fa ? Continuiamo a fare spallucce ?

Sto parlando della fornace nucleare di Chernobyl dove il rapporto di queste Agenzie ci dice che dei 1057 soccorritori (per spegnere gli incendi e tombare il nocciolo) tutti questi hanno assorbito dai 2-20 sievert e solo 134 si sono ammalati di Sindrome acuta da Radiazioni
    Di questi 134 , ventotto sono morti in quell'anno (1986) e 19 negli anni successivi (1987-2004)

Ma di questi 90% di uomini che non hanno fatto una piega e sono usciti da quella fornace nucleare senza nemmeno ammalarsi come Daniele, cari scientisti continuiamo a fare spallucce ?
    Quando studierai come funziona il metodo scientifico, forse, ti potrai rispondere da solo.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando studierai come funziona il metodo scientifico, forse, ti potrai rispondere da solo.
    Ma non dire cazzate !!!
    Ma sei imbecille ! Quando imparerai a leggere...................

Oggi qui si aperta una nuova professione, quella del "prete scientifico" !
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Ma non dire cazzate !!!
    Ma sei imbecille ! Quando imparerai a leggere...................

Oggi qui si aperta una nuova professione, quella del "prete scientifico" !

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la prima volta leggiamo che a Chernobyl , 1010 persone sono state salvate dalla Grazia del Metodo Scientifico, nuova religione mondiale , che evidentemente agisce sulle persone tramite la Santissima Statistica, sua Figlia.

Ma la Fede citata nel titolo di questo 3D è la Fede nella Scienza ?
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Aspetta, tu confondi giudizio morale o una narrazione astratta con misura. Ognuno di questi aspetti che citi ha una componente fisica che misura qualcosa (contratto è scritto, la responsabilità si misura poi con le azioni concrete misurabili, ecc..) poi ci sono i concetti astratti di contratto e responsabilità che attengono alla sfera morale/razionale, io non ho mai detto che tutto ciò che è razionale è anche fisico. E quando ho scritto quanto non misurabile "non lo sappiamo" mi riferivo ad entità divine, ovvero concetti inventari su cui non abbiamo evidenze fisiche della loro esistenza, e se parliamo di esistenza, l'implicazione deve esistere.
    La metafisica non è “divina”, è metafisica. la causa incausata è metafisica, non teologia. I concetti metafisici sono sistematicamente negati dagli scentisti ma strutturano la nostra esistenza. Qui viene negato che le cause possono essere contemporanee agli effetti. Rispondono gli scientisti che non si misurano interazioni di questo tipo. E però ci sono! Sono reali, tutte le strutture giuridiche sono aristotelico-tomistiche e sono realissime ancorché immisurabili fisicamente. Ma ad essere limitata è la Fisica, anzi la tecnologia di misurazione.

Siccome la metafisica è provatissima e misurabile realmente (distinguiamo la fisica dalla realtà) allora posso fondare la teologia anche sulla razionalità metafisica, ma la metafisica è indipendente dalla teologia. Secondo me c’è pregiudizio perché apprezzando la Metafisica si teme di dover credere per forza.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Qui viene negato che le cause possono essere contemporanee agli effetti. Rispondono gli scientisti che non si misurano interazioni di questo tipo. E però ci sono!
    Lascio perdere la reprimenda sulla metafisica negata, perché semplicemente non è vero, ma andiamo oltre. In questa tua affermazione c'è una contraddizione o una errata interpretazione della parola "misurare" in fisica o nelle scienze in generale.

Misurare significa che si può empiricamente avere evidenza intersoggettiva di un fenomeno, chiunque lo osservi/misuri con rigore può convenire sull'osservazione/misurazione. Quando quindi dici che la scienza non misura le interazioni eppure ci sono, stai contraddicendoti, perché di fatto stai dicendo: "gli uomini di scienza non li vedono ma noi li vediamo", la qual cosa è assurda, visto che se tu li vedessi a maggior ragione li vedrebbe la scienza che ha occhi ben più rigorosi.

Se invece mi stai dicendo che parli di cause ed effetti non fisici, ma di natura logica, allora è tutt'altro discorso e io non sto negando la logica, ma sto parlando di eventi naturali, fisici.

Sono reali, tutte le strutture giuridiche sono aristotelico-tomistiche e sono realissime ancorché immisurabili fisicamente. Ma ad essere limitata è la Fisica, anzi la tecnologia di misurazione.
    Nessuno vuole misurare con strumenti fisici dei concetti astratti emv, che diavolo dici ? ti sei introdotto in un discorso che parlava di eventi fisici, stavo rispndendo a giò su eventi fisici.

Siccome la metafisica è provatissima e misurabile realmente (distinguiamo la fisica dalla realtà) allora posso fondare la teologia anche sulla razionalità metafisica, ma la metafisica è indipendente dalla teologia. Secondo me c’è pregiudizio perché apprezzando la Metafisica si teme di dover credere per forza.
    Cosa singnifica per te misurabile ? la metafiscia non è misurabile e sopratutto ha una falsifabilità del tutto labile, infatti si possono costruire castelli coerenti ,cioè non contraddittori, ma che di reale non hanno nulla. Un elefante rosa a pois invisibile, non è contraddittorio in se, peccato che non esiste nella realtà. Tu puoi costruirti un dio perfettamente coerente e non contraddittorio, peccato che questo non dica assolutamente nulla sulla sua esistenza.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Se invece mi stai dicendo che parli di cause ed effetti non fisici, ma di natura logica, allora è tutt'altro discorso e io non sto negando la logica, ma sto parlando di eventi naturali, fisici.
    Non sono meno reali.

Nessuno vuole misurare con strumenti fisici dei concetti astratti emv, che diavolo dici ? ti sei introdotto in un discorso che parlava di eventi fisici, stavo rispndendo a giò su eventi fisici.
    Vuoi dividere la materia dallo spirito e attribuire realtà solo a ciò che puoi misurare.

Cosa singnifica per te misurabile ? la metafiscia non è misurabile e sopratutto ha una falsifabilità del tutto labile, infatti si possono costruire castelli coerenti ,cioè non contraddittori, ma che di reale non hanno nulla. Un elefante rosa a pois invisibile, non è contraddittorio in se, peccato che non esiste nella realtà. Tu puoi costruirti un dio perfettamente coerente e non contraddittorio, peccato che questo non dica assolutamente nulla sulla sua esistenza.
    La metafisica la sperimenti quotidianamente, la chiami logica, la distingui dalla fisica ma poi serve solo per creare elefanti rosa invisibili. Oggi ho rinnovato l'abbonamento un atto metafisico, perché i contratti sono applicazione pratica dell'aristotelico-tomismo; perché penso di usarlo un anno, ma un anno che cos'è? Non ce l'ho questo anno. E' pura metafisica. Non è sparando elefanti rosa che puoi distrarmi dal vedere con lucidità queste interazioni non meno importanti di quelle fisiche e di fartelo notare.

Pagina 1457 di 1461 PrimaPrima ... 957135714071447145614571458 ... UltimaUltima