Come quelle di borghesi, di popolani, di religiosi, di oppositori, di gente che aveva il solo torto di esistere...
TUTTE ritengono di volerlo. A parte quelle prettamente individualiste come il superomismo.
Beh, a giudicare da questo articolo del Guardian, la voce della sinistra inglese, direi che non è il solo a pensarlo:
In France, the president has too much power – Macron’s hubris shows why we need a new system
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Cirenizzati finche' vuoi, mi frega il giusto. Moderare significa anche non permettere di mandare le discussioni in vacca o fuori binario.
Pensa per te e non guardare agli altri. Non preoccuparti che le osservazioni arrivano anche a loro. Ho già chiuso un paio di discussioni dove tu c'entravi una beata fava.
Non sei il centro del mondo.

uno dei privilegi più ambiti dai nobili della corte di Versailles era quello di svuotare il pitale del Re Sole tutte le mattine. tale incarico veniva assegnato e revocato da Luigi a sua insindacabile discrezione. immagino sia lo stesso per i ministri di Macron, a meno che questo compito non sia riservato alla sola Brigitte.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Scusami, ma non intendo dilungarmi oltre su quella diga. Non mi interessa ed è politicamente irrilevante. che gli anarchici mettano le bombe è rilevante ancora oggi invece. Vedi Cospito e come ha fatto irruzione nella vita politica del paese dove di è finto che non fosse colpevole di gravissimi reati.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky