Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Guido Rossa non era un eretico, era un operaio che aveva denunciato un terrorista: questo ha segnato la sua condanna a morte.
ma quello che più dispiace è che si debba fare una ricerca per sapere che un operaio iscritto al PCI ha sacrificato la sua vita per combattere il terrorismo.

Diciamo che condivideva quasi tutti i princìpi del fascismo, pur avendo un'ideologia più debole e malleabile.
Del fascismo ha preso molto e a tutti gli effetti lo era, anche se gli storici faticano ancora a definirlo tale.
Umanamente era un farabutto, come tutti i dittatori, ma era anche un bel paraculo che seppe farsi amica la chiesa e gli Stati Uniti, che lo appoggiarono, permettendogli di morire nel suo letto nel '75.
L'unica mossa intelligente fu quella di non entrare in guerra nel '40, cosa che invece Mussolini fece in modo irresponsabile e sconclusionato.

Perchè gli eventi non sono storicizzati ma ancora vissuti dal punto di vista ideologico. Per lo stesso motivo continuiamo a mistificare sulla liberazione, sui partigiani, gli alleati, e continuiamo a dire che il fascismo è qui e ora.
A molto politica non conviene che questi eventi diventino storia ma che rimangano sempre attuali.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

in realtà Franco era un clericale già in partenza e la chiesa spagnola degli anni trenta non era certo un modello di progressismo, nemmeno dal punto di vista cattolico.
nel dopoguerra gli USA appoggiavano qualsiasi stato fascista in opposizione all'URSS. il Portogallo del dittatore fascista Salazar era stato addirittura ammesso nella Nato, e negli anni 60 si instaurarono regimi fascisti in Grecia e Turchia (qualcuno ricorderà lo slogan fascista Ankara Atene adesso Roma viene). niente di particolare per Franco, solo la furbizia di essere stato lontano dalla seconda guerra mondiale, anche se aveva mandato la Division Azul a combattere in URSS.

Non ne ha affatto preso i difetti. Una magistratura che esonda dal proprio ruolo per occuparsi di politica è eversiva: viola il principio di separazione dei poteri, viola il principio del suffragio universale e anche dello Stato di diritto che rinnega quando interpreta le leggi secondo sua convenienza.
e si oppongono da sempre a qualsiasi intervento per ripristinare i principi di democrazia. quindi è eversiva.
e non sono nemmeno convinta che sia a causa della politica che non funziona ma a causa di un preciso disegno che ha riempito sia la magistratura sia le scuole di personalità con idee eversive e antidemocratiche.
In Italia la politica ha SEMPRE avuto il problema delle idee eversive. Non è certo un caso che avevamo il partito comunista più grande e potente di occidente. E analogamente non è stato un caso, ma la diretta conseguenza di quel fatto, la nascita di formazioni armate che hanno tentato di abbattere il potere democratico.
questo paese è dal giorno dopo l'armistizio che si dibatte fra spinte verso la democrazie e spinte verso l'eversione comunista comprese tutte le sue sfumature che portano a ritenere che le stragi di ebrei siano cosa buona e giusta. E a quanto pare l'internazionale comunista continua ad esistere. E oggi ha la faccia di chi giustifica le stragi di Hamas insieme ai fascionazisti.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La rivoluzione sociale non esiste. E' una invenzione propagandista. Le rivoluzioni le fanno le elite e sono sostanzialmente dei colpi di Stato per abbattere un regime e instaurarne uno diverso. e in ogni caso rispetto al regime esistente chi lo vuole abbattere è sempre un eversore. Non è che lo diventa quando conviene.
Altrimenti fai come cireno che decide che le stragi sono buone e giuste se le fanno i suoi amici e terribili e sbagliate se le fanno i suoi nemici.