Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non concordo. Volevano Moro che era altamente protetto da gente che per proteggerlo avrebbe sparato. Quindi hanno sparato prima loro e si sono presi Moro.
Dai però, non si può negare che un conto è mettere bombe in mezzo alla gente e un conto è mirare a qualcuno di specifico cercando di non coinvolgere nessun altro.
Ma concordo che si definiscano per quel che sono: vittime del comunismo.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Beh, è sicuramente molto più facile mettere una bomba. La molli in un cestino e te ne vai tranquillo. Niente vie di fuga e cambi di macchina per tirartene fuori. Niente elementi per indagini... almeno a quei tempi. E niente Brutte sorprese perchè qualcuno reagisce.

ergastolo lo stesso.
quanto a Bologna non credo siano stati loro. Ma dal punto di vista penale erano talmente coperti da ergastoli che uno più o uno meno non ha fatto la differenza.
Se sono vere le ipotesi che si fanno potevano essere perfetti: anche se innocenti non gli cambiava niente.
Penso invece che proprio per questa condanna ritenuta da moltissimi sbagliata, siano usciti molto più velocemente di quanto sarebbe successo senza la forzatura della strage di Bologna.

Leggere Johannes e Matrix è divertente. Sprigionano un tale astio verso quello che loro vedono come comunismo che ci sarebbe da interrogarsi su quel che sanno di movimenti politici del secolo scorso. Il fatto è che questi astiosi personaggi di comunismo non sanno un cazzo (basta leggerli per rendersene conto) mentre di fascismo o parafascissmo(nazismo) dovrebbero saperne molto. E se dovrebbero sapere molto di nazifascismo, avendolo provato sulla propria pelle, perchè hanno tanto astio nei confronti del comunismo che non hanno mai visto ne provato e del quale non sanno un zacco?
Misteri matrix-johannesiani
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Esatto. Ma oggi ci si domanda come mai i comunisti difendano lo stragismo islamico di Hamas. Eravamo abituati che lo stragismo fosse fascista, ma ora anche i comunisti ritengono e stragi di civili innocenti cosa buona e giusta a quel che si vede.
Motivo per cui io li chiamo nazicomunisti visto che non si capisce dove siano diversi.