DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO
L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO
L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

"Strage" contro obbiettivi militari?
Siete digiuni del significato "etico-morale" del lemma 'strage'.

Non fu una strage ma un pluriomicidio a scopo pseudo politico di un gruppo più delinguenziale che militante, di presuntuosi che pretendevano di rappresentare il popolo. Il tutto ancora avvolto da misteri non rivelati.
Le stragi fasciste furono atti terroristici diretti contro persone innocenti e inermi, solo con l'intenzione di uccidere per seminare terrore e paura. Il peggio che ci furono delle collaborazioni mafiose e implicazioni di ordine golpista, da parte di componenti della P2 e di organi dello Stato.

Ma le BR non erano un gruppo militare, erano un gruppo di terroristi, ossia delinquenti con motivazioni politiche. Certo, loro ritenevano di essere un esercito in guerra con il "potere", ma che loro lo pensassero non lo rende vero. Ai sensi della Storia e della Legge erano solo criminali convinti di essere quelli dalla parte giusta.
Il termine strage è pertanto perfettamente applicabile.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Sulle BR vi sono più ombre che luci, lo 'concedo', ma è un fatto che, avendo attaccato obiettivi sensibili (militari in questo caso e non civili) se la fattispecie giuridicamente rientrerebbe come strage (per l'omicidio nello stesso istante di più di due soggetti) sotto un diverso 'piano', quale quello etico o morale, l'azione non può essere appellata "strage" alla stessa stregua di Piazza Fontana, Stazione di Bologna etc, bensì come "omicidio plurimo".
Esempio calzante con la cosidetta "strage di San Gregorio", perpetrata in quel di Catania nel novembre del '79, che fu alla fine derubricata quale "omicidio plurimo" a cagione del fatto che le vittime furono 3 carabinieri, ergo militari.

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

comunque le famose stragi del cosiddetto bennio rosso erano dirette contro lavoratori che scioperavano per 2 lire di aumento paga e cose simili,, non contro i pochi comunisti che invece venivano messi subito in galera o in manicomio dopo essere stati torturati
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)