Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Nemmeno un Re o un capo popolo.
di sicuro non era una persona qualunque ma un uomo di potere, anzi, uno degli uomini più potenti in Italia.
Dai gente, non potete fare distinzioni così. Moro era un obiettivo politico di grande livello e lo difendevano dei militari perchè la polizia era ancora un corpo militare. E' stata una azione di guerra a tutti i livelli, checchè se ne dica.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Le motivazioni politiche contano solo come aggravanti ( o attenuanti in qualche caso) ma cambiano poco la situazione. La volontà rivoluzionaria non cambiava la realtà in cui agivano, realtà che sfuggiva loro e che li guidava in direzioni distruttive senza alcun costrutto.
Come ho detto prima: fanatici. In lotta per una causa che non poteva che fallire perché in definitiva i loro veri nemici non erano lo Stato ed i suoi servitori ma il Tempo, La Storia e la Realtà del fatti. Alla fine la spinta ideologica non li ha più potuti sostenere contro la verità e il terrorismo è crollato. I famosi irriducibili sono questo: individui che hanno visto crollare ogni illusione ma si rifiutano di ammettere di avere sbagliato
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio