@Darwin
Quando ci spieghi, senza usare la dialettica che costruire un GPS significa comprendere la realtà?

@Darwin
Quando ci spieghi, senza usare la dialettica che costruire un GPS significa comprendere la realtà?

Rispondevo a Bill Pilgrim.
Ti confesso che non sono mai andato così nel dettaglio. Sono una persona pratica, considero la realtà secondo il solito, come ce la descrivono i 5 sensi (come ha detto un altro utente) e la mente.
Oltre il solito limite, credo che ci sia molti altri aspetti che non possiamo definire, attualmente, con certezza, forse non ci arriveremo mai, lasciando campo libero ai filosofi, ai fisici che fanno ipotesi secondo i loro calcoli (vere o false che poi si confermeranno le loro idee o sostituibili con altre) e a quelli che non si contentano dell'abituale e almeno pensano, secondo le loro possibilità, a superare i consueti confini in cui sembriamo confinati.

@Kapitone
Mi spieghi perché uno che non conosce nel dettaglio la teoria dell'evoluzione dovrebbe essere più ignorante di uno che non conosce allo stesso modo Hegel o Platone?
Se già stato scottato una volta, perché dai retta alla setta neo-positivista?

@Kapitone
Costringe? Mica sono neo-catecumenale.

Intanto l'italiota medio obbliga i figli ad andare al catechismo e sorbirsi quella sequela di stronzate. E i bambini ci credono nella gran parte dei casi, essendo appunto bambini, crescendo quindi convinti che un omino magico abbia creato la terra 5mila anni fa e che discendiamo tutti da Adamo ed Eva, e che sia esistita l'arca di Noè e che devono fare i bravi nella vita se no vanno all'inferno. Non c'è bisogno di essere neocatecumenali per essere indottrinati su queste robe.

@Kapitone
Ormai la setta neo-positivista ha il dominio delle scuole, forse non ti sei accorto.

@Kapitone
Mi raccomando, riduciamo la cultura a guerra fra sette.