Re: Non si integrano. Perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
In Sud Sudan c'è la stata la guerra civile tra Dinka e Nuer dovuta a problemi tribali e non religiosi. Non solo loro, ci sono altre etnie nel paese che se le danno di brutto.
L' Afghanistan è un paese tribale, stessa cosa per quasi tutti i paes meno sicuri i menzionati, mancante di un uomo che faccia da collante per le varie realtà tribali ed interetniche del paese sono a rischio di guerre civili, imho
Ahem, comunque almeno negli anni sessanta del secolo scorso si poteva viaggiare tranquillamente in alcuni di quei paesi, cerca la Hippie Trail.
E`che c`entra. Sono tutti nella lista dei paesi insicuri; insicuri per gli standard europei s`intende. Che poi nei decenni passati la realta`in quei paesi fosse diversa (che sarebbe tutta da provare) non cambia nulla alla lista.
Citazione:
Timor
necessariamente? A parere di chi? Del regime stesso?
Ovviamente è il regime - in quanto padrone della "forza" ed unico soggetto con la facoltà di usarla - che decide... se il tuo pensiero può rovesciare un regime, il regime si deve necessariamente difendere da te... per il regime sei un virus che deve essere messo nell'impossibilità di nuocere.
Ci sono tantissimi modi per farlo, anche non coercitivi e nemmeno violenti... e il singolo verrà annullato.
Citazione:
Triangolo nero
Tutto chiarissimo... finché non toccano te o i tuoi amici ebrei, allora va tutto bene e consideri "assente" uno stato che non ti infastidisce più di tanto.
Comprendo perfettamente il tuo punto di vista... è quello della stragrande maggioranza delle persone, non fanno nulla finché non vengono coinvolte direttamente... "chi me lo fa fare???" .... già.
...mi spiace, ma non lo considero un pensiero politico, afferisce più all'egoismo che ad una visione politica... il soldato politico non pensa al suo interesse, ma a quello della sua Nazione.... che per te è solo un'entità astratta, metafisica... e deve essere "il più invisibile possibile" come nei fatti è.... almeno finché non ti costringe a fare cose che non gradisci.
Non la buttare sul qualunquismo, non e' cosi'. Gli STATI,secondo la mia lettura della storia hanno SEMPRE, piu' o meno, INFASTIDITO, e piu' sono stati forti ed armati e belligeranti e invadenti e piu' HANNO INFASTIDITO i loro poveri sudditi destinandoli ad esistenze infernali.
Sempre questo paragone: "e se toccano te, vedrai".... Infatti vedro', per ora mi destreggio come da sempre si fa in questo paese ( su questa arte di arrangiarsi endemica hai ragione), tra l'altro tante cose sbagliate "hanno toccato" anche me ma non mi hanno indotto certo ad invocare un DUX che facesse piazza pulita, essendo sempre stata consapevole che l' ipotetica piazza pulita quando e' stata fatta, e' risultata piu' sporca dello sporco che intendeva pulire. Sicuramente non lecchero' la mano che mi bastona, soprattutto non lo faro' rendendo PRINCIPIO qualunque abiura avessi dovuto fare per salvarmi la vita. Inoltre ci tengo a ribadire che non e' affatto peregrina la distinzione tra uno stato cialtrone e uno stato che ti UCCIDE, ed io, nell'attesa forse utopica di uno stato GIUSTO, continuo a preferire il primo.
La Nazione E' un'entita' astratta. Se si e' realisti e' come il mare, non ne puoi separare le parti, non la puoi indirizzare oltre limitatissimi percorsi, non ne puoi decidere gli elementi se non con tentativi fallimentari che pero', nelle more, portano morte, distruzione, dolore. Cos'e' la Nazione? Cos'e' il PRESTIGIO di una nazione? Spesso e'" l'operazione e' andata bene, ma il paziente e' morto".
Citazione:
Triangolo nero
Ovviamente è il regime - in quanto padrone della "forza" ed unico soggetto con la facoltà di usarla - che decide... se il tuo pensiero può rovesciare un regime, il regime si deve necessariamente difendere da te... per il regime sei un virus che deve essere messo nell'impossibilità di nuocere.
Ci sono tantissimi modi per farlo, anche non coercitivi e nemmeno violenti... e il singolo verrà annullato.
E questo dovremmo desiderare?
Ma mi faccia il piacere, mi faccia!
Citazione:
Timor
Non la buttare sul qualunquismo, non e' cosi'. Gli STATI,secondo la mia lettura della storia hanno SEMPRE, piu' o meno, INFASTIDITO, e piu' sono stati forti ed armati e belligeranti e invadenti e piu' HANNO INFASTIDITO i loro poveri sudditi destinandoli ad esistenze infernali.
Sempre questo paragone: "e se toccano te, vedrai".... Infatti vedro', per ora mi destreggio come da sempre si fa in questo paese ( su questa arte di arrangiarsi endemica hai ragione), tra l'altro tante cose sbagliate "hanno toccato" anche me ma non mi hanno indotto certo ad invocare un DUX che facesse piazza pulita, essendo sempre stata consapevole che l' ipotetica piazza pulita quando e' stata fatta, e' risultata piu' sporca dello sporco che intendeva pulire. Sicuramente non lecchero' la mano che mi bastona, soprattutto non lo faro' rendendo PRINCIPIO qualunque abiura avessi dovuto fare per salvarmi la vita. Inoltre ci tengo a ribadire che non e' affatto peregrina la distinzione tra uno stato cialtrone e uno stato che ti UCCIDE, ed io, nell'attesa forse utopica di uno stato GIUSTO, continuo a preferire il primo.
La Nazione E' un'entita' astratta. Se si e' realisti e' come il mare, non ne puoi separare le parti, non la puoi indirizzare oltre limitatissimi percorsi, non ne puoi decidere gli elementi se non con tentativi fallimentari che pero', nelle more, portano morte, distruzione, dolore. Cos'e' la Nazione? Cos'e' il PRESTIGIO di una nazione? Spesso e'" l'operazione e' andata bene, ma il paziente e' morto".
"è come il mare, non ne puoi separare le parti" vuol dire che la superficie della terra è come un mare dove le linee di confine sono "mere astrazioni prive di concretezza"? ma non lo sono le pallottole e il filo spinato dietro a cui finiscono i clandestini in Libia
Citazione:
Timor
per esempio i comunisti/anarchici vogliono mettere in discussione gli assetti proprietari quindi vogliamo annullarli e questo è successo
Citazione:
Troll
nel messaggio a cui stai rispondendo ho citato la religione nella frase "dal momento che siamo da secoli (diciamo pure da sempre ma limitiamoci alla modernità dove si è rotta la comunione religiosa medievale) in disaccordo sul "diritto" per darci delle regole facciamo ricorso alla legge positiva, ossia quella scritta dal potere politico e fatta rispettare dal carabiniere"
questo perché le civiltà premoderne (senza tornare indietro al comunismo primitivo e limitandoci a quelle storiche con una divisione del lavoro già presente) si basavano un fondamento religioso; ma nella modernità il fondamento religioso è venuto meno, motivo per cui quando invochiamo il "diritto" dobbiamo capire da dove viene questo diritto
ora dal momento che ognuno ha la sua idea su diritti e doveri, per dirimere lo scontro si fa in modo che lo Stato (la macchina militare-poliziesca che controlla il territorio) scriva le leggi (lo chiamiamo "diritto positivo" per distinguerlo dal fumoso "diritto naturale" privo di coercibilità, cioè privo di un carabiniere che lo faccia rispettare, che è appunto quel "diritto" pre-statale sui cui contenuti si era in disaccordo) e le faccia rispettare con la forza
chi controlli la macchina che scrive le leggi e le fa rispettare è l'esito di una lotta, che tu inseriresti nella "cronaca"; la "filosofia" (qualunque filosofia) non può fare niente per impedire questa lotta; se la filosofia invoca Dio le ridiamo appresso perché in questo mondo moderno l'esistenza di Dio è indimostrabile, se invoca la "natura" (quella del "diritto naturale") le ridiamo appresso perché la natura è muta e indifferente a quello che fanno le persone e non manda un infarto ai violatori di un presunto indimostrabile "diritto naturale"; se invoca la storia come fanno i marxisti (con lo pseudoargomento "il comunismo anarchico è storicamente inevitabile, quindi fareste bene ad arrendervi ad esso") andiamo a vedere con la lotta quale sia la parte premiata dallo hegeliano "tribunale della storia"
C'e' la coscienza, per alcuni l'anima, per alcuni anche la religione ( la prova dell'inesistenza di Dio desunta dalla bruttezza e ingiustizia del mondo e' veramente puerile), tutte cose che se difettano A TE non significa che non siano organi competenti a distinguere il bene dal male.
Citazione:
Timor
Non devi desiderare nulla... è la realtà dei fatti
Citazione:
Troll
"è come il mare, non ne puoi separare le parti" vuol dire che la superficie della terra è come un mare dove le linee di confine sono "mere astrazioni prive di concretezza"? ma non lo sono le pallottole e il filo spinato dietro a cui finiscono i clandestini in Libia
Infatti pallottole e filo spinato in Libia = MERDA. Quindi?
Questi scambi tra gli utenti Timor, TN e Troll, tra l'altro fruibili in lettura, si leggono molto bene per i rapporti di potere contingenti.