Ovviamente è il regime - in quanto padrone della "forza" ed unico soggetto con la facoltà di usarla - che decide... se il tuo pensiero può rovesciare un regime, il regime si deve necessariamente difendere da te... per il regime sei un virus che deve essere messo nell'impossibilità di nuocere.
Ci sono tantissimi modi per farlo, anche non coercitivi e nemmeno violenti... e il singolo verrà annullato.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Non la buttare sul qualunquismo, non e' cosi'. Gli STATI,secondo la mia lettura della storia hanno SEMPRE, piu' o meno, INFASTIDITO, e piu' sono stati forti ed armati e belligeranti e invadenti e piu' HANNO INFASTIDITO i loro poveri sudditi destinandoli ad esistenze infernali.
Sempre questo paragone: "e se toccano te, vedrai".... Infatti vedro', per ora mi destreggio come da sempre si fa in questo paese ( su questa arte di arrangiarsi endemica hai ragione), tra l'altro tante cose sbagliate "hanno toccato" anche me ma non mi hanno indotto certo ad invocare un DUX che facesse piazza pulita, essendo sempre stata consapevole che l' ipotetica piazza pulita quando e' stata fatta, e' risultata piu' sporca dello sporco che intendeva pulire. Sicuramente non lecchero' la mano che mi bastona, soprattutto non lo faro' rendendo PRINCIPIO qualunque abiura avessi dovuto fare per salvarmi la vita. Inoltre ci tengo a ribadire che non e' affatto peregrina la distinzione tra uno stato cialtrone e uno stato che ti UCCIDE, ed io, nell'attesa forse utopica di uno stato GIUSTO, continuo a preferire il primo.
La Nazione E' un'entita' astratta. Se si e' realisti e' come il mare, non ne puoi separare le parti, non la puoi indirizzare oltre limitatissimi percorsi, non ne puoi decidere gli elementi se non con tentativi fallimentari che pero', nelle more, portano morte, distruzione, dolore. Cos'e' la Nazione? Cos'e' il PRESTIGIO di una nazione? Spesso e'" l'operazione e' andata bene, ma il paziente e' morto".

C'e' la coscienza, per alcuni l'anima, per alcuni anche la religione ( la prova dell'inesistenza di Dio desunta dalla bruttezza e ingiustizia del mondo e' veramente puerile), tutte cose che se difettano A TE non significa che non siano organi competenti a distinguere il bene dal male.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Questi scambi tra gli utenti Timor, TN e Troll, tra l'altro fruibili in lettura, si leggono molto bene per i rapporti di potere contingenti.