Re: Non si integrano. Perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
tutto quello che puoi fare è minacciarmi di povertà future "poiché terribili crisi si abbatteranno"; ora ammettiamo pure che le cose vadano così e che mi ritroverò indigente; secondo te, in una ipotetica condizione di indigenza cosa mi toccherebbe fare per risalire la china? iscrivermi ai comunisti? ai comunisti perdenti? se proprio mi trovassi nel bisogno di acquisire vantaggi materiali andrei dalla parte che paga e non dalla parte che paga
non posso più editare: "dalla parte che paga e non dalla parte che non paga"
mi ha sempre fatto spaccare dal ridere la minaccia "occhio che perderai tutto", come se in caso di indigenza fosse pagante iscriversi a quelli che si è calcolato e previsto essere i perdenti
Citazione:
Troll
intende gli americani, io non obietto perché sta praticamente riconoscendo la propria impotenza di fronte ai padroni egemoni (gli stessi che deve ringraziare se Mussolini è finito appeso, in ragione della sua velleitaria guerra contro i padroni anglosassoni del Mediterraneo)
ho spiegato per quale ragione non ci sarà un "mondo cinesizzato che farà contento cireno punendo finalmente chi ha raggiunto il primato planetario attraverso lo sterminio dei nativi, la dottrina Monroe, il balance of power novecentesco e i colpi di Stato che sappiamo"
Forse non mi sono spiegato: non ci sarà, continuando su quessta strada, un mondo cinesizzato perchè semplicemente non ci sarà più QUESTO mondo. Ci sono 12500 bombe atomiche nei magazzini e prima o poi un malato mentale che ne lancerà una su "quello antipatico" stai tranquillo che ci sarà. Quindi...
Citazione:
cireno
Di te mi piace la schiettezza e il modo diritto di esprimere quello che pensi. Così non si hanno dubbi, tu sei tu e sei quello che appari. Bene. Rispondo con altrettanta schiettezza.
Io non ho nessuna remora sul mio passato. Io non ho mai lavorato alle dipendenze di qualcuno e quindi la mia strada in questo mondo zoppo me la sono fatta assolutamente con i miei mezzi. E mentre realizzavo la mia via economica mi sono dedicato con passione a cercare di realizzare anche me stesso. Il Liceo scientifico mi aveva dato solo il desiderio di sapere e la laurea in Scienze Politiche non aveva potuto darmi quella cultura umanistica che mi attraeva. Ora sono un uomo che esiste e che riesce a vivere senza tanti problemi: esiste in senso di esserci, sia chiaro, non semplicemente di vivere.
Del futuro tu sai quanto me, nulla, ma io non ho bisogno di minacciarti di diventare povero in futuro perchè questo mondo, da come è messo, non vedrà certo un nuovo lenin a far cadere lo zar, ma vedrà le due potenze economiche che sono la fuori, Brics >Usa e soci alla fine “cancellare” il futuro, perché per forza dovranno arrivare a quello che la Bibbia ha previsto.
Non prendo in esame quello che tu definisvci progressismo borghese perché non lo conosco, in questo periodo
non conosciamo il futuro ma possiamo basarci sull'esperienza storica per trarre delle previsioni che verranno smentite (come quelle numerosissime che ritraevano il fascismo come "l'ultimo colpo di coda della borghesia" e adesso siamo qui con un'egemonia borghese incontrastata, non importa se conservatrice o progressista) oppure confermate (come quelle che paventavano che i nipotini di Mussolini tornassero al governo in Italia)
il "nuovo Lenin che fa cadere lo zar" ragionevolmente non ci sarà (la deterrenza nucleare evita che le potenze sprofondino nel caos bellico da cui hanno tratto vantaggio Lenin e Mao) e te lo dici da solo
i "Brics" non sono una alleanza militare e l'India è già nel campo del contenimento anticinese insieme al Giappone, all'Australia e alla Corea del Sud
prima che la Cina tolga il primato agli Usa la vicina Russia atterrita dal vicino ingombrante si salderà con l'interesse statunitense a conservare il primato e l'accerchiamento della Cina sarà completo; la guerra in Ucraina è una deviazione temporanea, utile a Washington per spaccare i rapporti proficui fra Germania e Russia; gli Stati Uniti giocano benissimo il gioco del divide et impera, lo hanno fatto durante la Guerra Fredda (con gli studenti anticapitalisti italiani che contro i "revisionisti imborghesiti sovietici" sostenevano quel Mao che sarebbe entrato in combutta con Kissinger e Nixon contro l'Urss e il tanto amato Vietnam!), lo rifaranno domani qualora davvero la Cina costituisse davvero un pericolo (ti sembra che alla Russia possa piacere un tale mostro gigante ai propri confini? Washington e Mosca devono solo stipulare una nuova Yalta sulla testa dei popoli dell'Europa orientale per tornare amici a spese della comune minaccia ingombrante)
Citazione:
Troll
non posso più editare: "dalla parte che paga e non dalla parte che non paga"
mi ha sempre fatto spaccare dal ridere la minaccia "occhio che perderai tutto", come se in caso di indigenza fosse pagante iscriversi a quelli che si è calcolato e previsto essere i perdenti
è già tre volte che scrivi sta cosa. Guarda che a me di quello che hai tu frega la metà di niente. Io non ho mai avuto invidie, so chi e cosa sono e quindi non posso invidiare nessuno. Sono presuntuoso? Forse ma forse so chi sono e mi rendo conto di chi e cosa sono gli altri...
Citazione:
cireno
Forse non mi sono spiegato: non ci sarà, continuando su quessta strada, un mondo cinesizzato perchè semplicemente non ci sarà più QUESTO mondo. Ci sono 12500 bombe atomiche nei magazzini e prima o poi un malato mentale che ne lancerà una su "quello antipatico" stai tranquillo che ci sarà. Quindi...
se Washington e Mosca tornano d'accordo come mi aspetto qualora la Cina continui a crescere pure questa momentanea tensione nucleare legata allo stupido sostegno americano a Maidan rientrerà come la crisi di Cuba
Citazione:
cireno
è già tre voltre che scrivi sta cosa. Guarda che a me di quello che hai tu frega la metà di niente. Io non ho mai avuto invidie, so chi e cosa sono e quindi non posso invidiare nessuno. Sono presuntuoso? Forse ma forse so chi sono e mi rendo conto di chi sono gli altri...
non ho parlato di invidia, sto solo dicendo che qualora mi ritrovassi povero avrei come priorità migliorare la mia condizione materiale, e a questo scopo iscriversi ai comunisti perdenti non pare la strategia più appropriata (da quello che sembra di capire anche iscriversi ai progressisti sembra pagare sempre meno, voglio vedere chi in questi anni ha investito sul gender e sull'inclusione spaesato nel nuovo mondo che ci promettono i miliardari che hanno dismesso il rainbow-washed capitalism degli anni scorsi)
Citazione:
Troll
non ho parlato di invidia, sto solo dicendo che qualora mi ritrovassi povero avrei come priorità migliorare la mia condizione materiale, e a questo scopo iscriversi ai comunisti perdenti non pare la strategia più appropriata (da quello che sembra di capire anche iscriversi ai progressisti sembra pagare sempre meno, voglio vedere chi in questi anni ha investito sul gender e sull'inclusione spaesato nel nuovo mondo che ci promettono i miliardari che hanno dismesso il rainbow-washed capitalism degli anni scorsi)
sul serio non mi sfiora l'idea che gli anticapitalisti siano invidiosi, io di default assumo che siano ingenui come Timor (senonché la realtà empirica è che svariati di loro sono invidiosi, ma non è la mia assunzione di default); quando mi sento dire "il tuo benessere e privilegio lo perderai" non sto pensando all'invidia ma piuttosto a un pensiero "ti sei reso complice del male, ma il male si ritorcerà contro di te"; senonché riflettendo razionalmente, essere stato comunista oggi che il comunismo ha perso mi avrebbe favorito? esserlo domani quando avrò perso tutto mi favorirà? non serve a niente iscriversi ai comunisti se significa unirsi a un club di pochi sventurati (l'argomento "che tutti ragionino così è il problema" non risolve nulla)
Citazione:
Troll
sul serio non mi sfiora l'idea che gli anticapitalisti siano invidiosi, io di default assumo che siano ingenui come Timor (senonché la realtà empirica è che svariati di loro sono invidiosi, ma non è la mia assunzione di default); quando mi sento dire "il tuo benessere e privilegio lo perderai" non sto pensando all'invidia ma piuttosto a un pensiero "ti sei reso complice del male, ma il male si ritorcerà contro di te"; senonché riflettendo razionalmente, essere stato comunista oggi che il comunismo ha perso mi avrebbe favorito? esserlo domani quando avrò perso tutto mi favorirà? non serve a niente iscriversi ai comunisti se significa unirsi a un club di pochi sventurati (l'argomento "che tutti ragionino così è il problema" non risolve nulla)
Ma certo che TIMOR è ingenua! Così come è ingenuo Cireno che la vede come lei! Come si può credere che domani la teoria di Marx può diventare la soluzione per vincere la povertà e l’ingiustizia sociale?! Ma quando mai! Il mondo è abitato da esseri umani e già dal primo scambio di opinioni ci siamo chiariti che l’egoismo degli umani è uno dei motori più potenti della vita. E il marxismo vorrebbe giustizia sociale in un mondo di egoisti, ma quando mai?
E allora? Vedo che ti stai chiedendo “e allora se sai che è così perché sei marxista”? E’ una domanda che prevede che una persona possa sempre scegliere con raziocinio. Io quando ho visto la donna che sarebbe diventata mia moglie (aveva 19 anni) quello che mi spingeva a volerla non era certo il raziocinio, era una forza irrazionale, come è l’amore. Mi stai ancora chiedendo allora perché? Perché è un sentimento simile all’amore, irrazionale, ma non puoi essere diverso
Citazione:
Troll
intende gli americani, io non obietto perché sta praticamente riconoscendo la propria impotenza di fronte ai padroni egemoni (gli stessi che deve ringraziare se Mussolini è finito appeso, in ragione della sua velleitaria guerra contro i padroni anglosassoni del Mediterraneo)
ho spiegato per quale ragione non ci sarà un "mondo cinesizzato che farà contento cireno punendo finalmente chi ha raggiunto il primato planetario attraverso lo sterminio dei nativi, la dottrina Monroe, il balance of power novecentesco e i colpi di Stato che sappiamo"
Lo so benissimo chi intende. Vuole dare la responsabilita' della guerra in Ukraina agli americani per giustificare la merda che si ritrova nella scatola cranica.
Citazione:
Troll
non conosciamo il futuro ma possiamo basarci sull'esperienza storica per trarre delle previsioni che verranno smentite (come quelle numerosissime che ritraevano il fascismo come "l'ultimo colpo di coda della borghesia" e adesso siamo qui con un'egemonia borghese incontrastata, non importa se conservatrice o progressista) oppure confermate (come quelle che paventavano che i nipotini di Mussolini tornassero al governo in Italia)
il "nuovo Lenin che fa cadere lo zar" ragionevolmente non ci sarà (la deterrenza nucleare evita che le potenze sprofondino nel caos bellico da cui hanno tratto vantaggio Lenin e Mao) e te lo dici da solo
i "Brics" non sono una alleanza militare e l'India è già nel campo del contenimento anticinese insieme al Giappone, all'Australia e alla Corea del Sud
prima che la Cina tolga il primato agli Usa la vicina Russia atterrita dal vicino ingombrante si salderà con l'interesse statunitense a conservare il primato e l'accerchiamento della Cina sarà completo; la guerra in Ucraina è una deviazione temporanea, utile a Washington per spaccare i rapporti proficui fra Germania e Russia; gli Stati Uniti giocano benissimo il gioco del divide et impera, lo hanno fatto durante la Guerra Fredda (con gli studenti anticapitalisti italiani che contro i "revisionisti imborghesiti sovietici" sostenevano quel Mao che sarebbe entrato in combutta con Kissinger e Nixon contro l'Urss e il tanto amato Vietnam!), lo rifaranno domani qualora davvero la Cina costituisse davvero un pericolo (ti sembra che alla Russia possa piacere un tale mostro gigante ai propri confini? Washington e Mosca devono solo stipulare una nuova Yalta sulla testa dei popoli dell'Europa orientale per tornare amici a spese della comune minaccia ingombrante)
questo post vuole una risposta, ma ora evo andare via per mezz'ora. Risponnderò quanto prima