Re: Non si integrano. Perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
sto solo dicendo che se fossi nato fra gli svantaggiati la ricerca di una posizione migliore mi indurrebbe a ragionare se c'è un modo di salire la scala sociale o se ci sono prospettive per trasformare l'esistente con le riforme o la rivoluzione
non essendo andata così non è un problema mio ma di chi rimugina su Lenin e Rawls (cito Rawls perché mi è venuto in mente prima davanti al discorso "che merito hai a trovarti dalla parte giusta", il che mi ha ricordato il velo di ignoranza rawlsiano ossia l'esperimento mentale dove uno non sa dove gli capiterà di nascere)
ho scritto "se mi considero intelligente è solo per quello che attiene l'analisi spassionata dei fatti (in via indipendente dai giudizi di valore dettati da moti del cuore)"; che qualcosa faccia schifo rientra nei "giudizi di valore dettati da moti del cuore"
non ho nascosto i giudizi di valore che ti fanno arrabbiare, accapponare la pelle ecc., semplicemente evito troppa enfasi per non sentirmi inflitta la solita accusa di voler assomigliare a un villain dei fumetti
E daccelo, invece, qualche giudizio di valore, qualche OPINIONE che faccia accapponare la pelle, un'emozione, qualcosa che non sia l'ennesima banale NOZIONE di STATUS QUO retto ora e sempre dalla forza, bruta, evoluta o militare che sia.
Citazione:
erinnot
Lei fraintende.
Nei suoi gruppi ,avete mai accolto una matricola che esagerava nel prodigarsi?:)
Io gruppi non ne ho.
Citazione:
Timor
Ma questo ci puo' esimere, PERSONALMENTE, INDIVIDUALMENTE, soli nell'Universo o meno, con profitto o meno, vincitori o sconfitti, donchisciotteschi o razionali, dall'obbligo NATURALE ( l'ho detto, hai visto?) DI ESSERE UMANI E DI DISTINGUERE IL BENE DAL MALE?
distinguere il bene dal male (ammesso siano delle realtà) non implica ancora astenersi dal perseguire scientemente il male sapendolo tale (non "in quanto male" ma perché reca vantaggi vari), dato che indipendentemente dalla discussione filosofica sull'esistenza intrinseca dei fatti morali (che in caso contrario sono mere proiezioni dell'animo del soggetto come suggeriscono emotivismo e relativismo) non c'è qualcosa che ci impedisca di abbracciare la malvagità
Citazione:
Timor
Io gruppi non ne ho.
Contemplati in rappresentazione?:)
Citazione:
Timor
E daccelo, invece, qualche giudizio di valore, qualche OPINIONE che faccia accapponare la pelle, un'emozione, qualcosa che non sia l'ennesima banale NOZIONE di STATUS QUO retto ora e sempre dalla forza, bruta, evoluta o militare che sia.
ma penso di averlo detto qua e là che mi diverte vedere quelli che "confidavano nel processo storico" suonati dalle sentenze del tribunale della storia
se fossi vissuto in un'epoca più dominata dalla religione probabilmente mi sarei divertito a vedere i devoti prenderle dagli empi senza che il loro invisibile protettore intervenga a farli vincere (come da "Dio è con noi"), ma sono capitato in un'epoca in cui l'illuso medio crede nella Storia più che in Dio (inoltre quelli che minacciano più da vicino i miei interessi sono più sovente atei che credenti)
Citazione:
Troll
hai respinto il disincanto, il che riapre la porta alle passioni sentimentali
queste possono essere e sono facilissimamente connesse all'identitarismo, il tribalismo, il compiacimento di vedere prevalere il proprio clan sugli altri ecc., e a quei "disincantati" che dicessero "non vedi che tutto ciò è vano e futile? sappi che ogni persona disincantata si rende conto che le identità sono meri costrutti sociali" si può facilmente rispondere "e chi ce lo fa fare di essere disincantati? una vita senza incanto è una vita arida, noiosa e deprimente"
Per avere un disincanto si deve avere avuto un incanto, e il prevalere di un clan non lo annovererai tra i momenti di INCANTO che un individuo puo' provare nella sua vita.
Meglio non addentrarsi pero', perche' credo che saresti capace di ridirmi che POSSEDERE QUALCOSA possa essere considerato un incanto ( se puo' essere un'emozione...) e ci ritroviamo all'irrisolvibile distanza tra i significati che io e te spesso diamo alla stessa parola.
Citazione:
erinnot
Contemplati in rappresentazione?:)
Apparsa loro come visione mariana, a volte.
Citazione:
Timor
Per avere un disincanto si deve avere avuto un incanto, e il prevalere di un clan non lo annovererai tra i momenti di INCANTO che un individuo puo' provare nella sua vita.
Meglio non addentrarsi pero', perche' credo che saresti capace di ridirmi che POSSEDERE QUALCOSA possa essere considerato un incanto ( se puo' essere un'emozione...) e ci ritroviamo all'irrisolvibile distanza tra i significati che io e te spesso diamo alla stessa parola.
probabilmente tu chiami "incanto" le cose che ti piacciono mentre chiami "illusioni" le cose che non ti piacciono, resta il fatto che il disincanto consente di dissezionare le idee ingenue e fumose, motivo per cui abbiamo continuamente a che fare coi "disincantati di sinistra" che ci ripetono che le emozioni viscerali del patriottismo, del nazionalismo, del tribalismo, del razzismo ecc. non sono abbastanza disincantate
Citazione:
Timor
Apparsa loro come visione mariana, a volte.
Per carità..:)
Citazione:
m96m
Certo la rivolta dei mujaheddin anti sovietici fece perno anche sul sentimento religioso, ha avuto tra gli effetti spiacevoli la nascita di futuri leader del terrorismo islamico, purtroppo.
Ciò non cambia la realtà tribale da quelle parti e di come è necessario un collante per tenere fermo il tutto,imho.
Quanto rimpiango la vecchia monarchia afghana, ne stavo parlando con @
don Peppe a inizio mese.
la monarchia afghana è da rimpiangere solo per re Amumallah shah, le cui riforme ispirarono anche i governi comunisti, ma quelli che gli sono succeduti erano tutti ladri e mediocri, che mantenevano il popolo in miseria e nell'ignoranza, menre loro rubavano e facevano la bella vita, negli ultimi settanta anni, gli unici che in Afghanistan, hanno portato sviluppo, benessere, istruzione di massa anche per i poveri di entrambi i sessi, combattuto la pedofilia ed i lavori forzati, senza rubare nulla al popolo afghano e difendendo la civiltà contro la barbarie, sono stati i comunisti, ma tu essendo un liberale di merda, questo non lo puoi ammettere, anche davanti all'evidenza dei fatti, preferisci rimpiangere un re ladro, che in Afghanistan pochissimi rimpiagnono, che dopo avere rubato i soldi destinati ad affrontare l'emergenza umanitaria dovuta alla siccità ed alla carestia del 1973, capendo che il popolo voleva fargli la festa, se ne scappo vigliaccamente a Roma, a fare le bella vita nella sua megavilla ai parioli, dopo avere depositanto nelle banche svizzere, tutto quello che era riuscito a rubare prima di scappare