Pagina 465 di 573 PrimaPrima ... 365415455464465466475515565 ... UltimaUltima
Risultati da 4,641 a 4,650 di 5727
    "Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Non si integrano. Perchè?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    sull'universalità te l'ho già spiegato, il fatto che io dica "ci sono persone come Pinelli, Allende, Timor" basta da solo a negare che io consideri tutti *universalmente* uguali a me; diversamente a galvanizzarmi sarebbero le sconfitte e le frustrazioni di chi? sarebbe un mondo noioso senza la gioia dello scontro
    in pratica tutto quello che dico gira attorno allo scontro di particolarismi contro particolarismi e mi devo sentire affibbiare accuse di universalismo, che è francamente il colmo

se ci fosse universalità non ci sarebbe scontro in primo luogo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e una volta che sono "avido, anti-empatico, galvanizzato dalle sofferenze e dalle sconfitte altrui" eccetera cosa diavolo c'entra Dio? Dio servirebbe a te per convincermi che se reprimo i miei istinti andrò in paradiso mentre se non li reprimo andrò all'inferno, ma appunto non credo in un tale tiranno ultraterreno che sorveglia e punisce il soddisfacimento degli istinti

sull'universalità te l'ho già spiegato, il fatto che io dica "ci sono persone come Pinelli, Allende, Timor" basta da solo a negare che io consideri tutti *universalmente* uguali a me; diversamente a galvanizzarmi sarebbero le sconfitte e le frustrazioni di chi? sarebbe un mondo noioso senza la gioia dello scontro

inutile dire che gli istinti che ti contrariano non sono una "fede" (mentre il concetto di fede implica una credenza, per esempio "Dio punirà gli avidi" oppure "un'inevitabile dialettica storica condurrà fatalmente all'esproprio degli avidi")
    Tu continui a non capire che io non prevedo per te nessuna PUNIZIONE futura, tu per me SEI GIA' PUNITO ORA, NEL TUO PRESENTE, NEL MONDO CHE I TUOI OCCHI PROIETTANO DENTRO E FUORI DI TE.
    Prendiamo atto che esistono almeno DUE MODI DI INTENDERE LA "GIOIA" (semplificando), il mio e il tuo.
    A te io sembrero' una povera illusa infelice, a me tu sembri un povero illuso infelice. Anche se mi mandassi la foto di te che ti tuffi nel deposito di dobloni come zio paperone lo penserei lo stesso. Anche se Dio non esiste lo penso lo stesso. Anche se finiro' a dormire nei cartoni di te che ti tuffi nei dobloni penserò sempre che sei un povero illuso infelice.
    Devi prendere atto dell'esistenza e della VERITA' di questo modo di sentire, anche se non e' il tuo.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timor Visualizza Messaggio
    Tutte cose gestibili in un ambiente di destra reazionaria, ma che avrebbero potuto procurarti ben presto pesci in faccia nell'ambito di una sinistra altrettanto radicale.
    la sinistra "altrettanto radicale" sono i perdenti del comunismo e dell'anarchia, quello che stavo dicendo è che il famoso "perseguimento dell'utile da opportunista venduto" mi avrebbe semmai prescritto di unirmi al rainbow-washed capitalism che faceva perdere il lavoro agli oppositori

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Tu continui a non capire che io non prevedo per te nessuna PUNIZIONE futura,
    non ti sto attribuendo il tentativo di convincermi che un Dio farà rispettare la giustizia, sto cercando di farti capire che Dio serve a convincere gli altri che Qualcuno Più Grande li punirà se non reprimono i loro istinti "malvagi", e qui Dio non c'entrava un beneamato niente (al massimo prenditela con i suddetti istinti, che la favola di Dio ha sempre avuto la funzione di conculcare)

tu per me SEI GIA' PUNITO ORA, NEL TUO PRESENTE, NEL MONDO CHE I TUOI OCCHI PROIETTANO DENTRO E FUORI DI TE.
    cioè un mondo dove godo come un matto perché dopo aver vinto sul piano sociale e di classe ora sta cadendo pure il progressismo culturale? mecojoni che punizione

Prendiamo atto che esistono almeno DUE MODI DI INTENDERE LA "GIOIA" (semplificando), il mio e il tuo.
    A te io sembrero' una povera illusa infelice, a me tu sembri un povero illuso infelice. Anche se mi mandassi la foto di te che ti tuffi nel deposito di dobloni come zio paperone lo penserei lo stesso. Anche se Dio non esiste lo penso lo stesso. Anche se finiro' a dormire nei cartoni di te che ti tuffi nei dobloni penserò sempre che sei un povero illuso infelice.
    Devi prendere atto dell'esistenza e della VERITA' di questo modo di sentire, anche se non e' il tuo.
    e tu raccontati che io sia infelice, adesso che sta venendo giù pure il progressismo culturale è come se il mio principale motivo di fastidio negli scorsi anni stia venendo meno

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in pratica tutto quello che dico gira attorno allo scontro di particolarismi contro particolarismi e mi devo sentire affibbiare accuse di universalismo, che è francamente il colmo

se ci fosse universalità non ci sarebbe scontro in primo luogo
    L'universalismo non puo' essere certo l'uguaglianza totale di tutti i membri di un congresso, a meno che non si parli di automi. Universalismo e' pensare che UN processo sia condiviso dall'universalita' del congresso esaminato, come fai tu insistendo a esporre le tue particolari inclinazioni spacciandole come unici motori dell'uomo e del mondo. Se invece in buona fede credi che questo sia, e cioe' che una forza immutabile determini che l'uomo ami, desideri e agisca sempre come descrivi tu, allora e' ipotizzabile che questa forza SIA DIO.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

tra l'altro mi chiarisci illuso *di cosa*? illuso che la destra stia vincendo e invece non è vero? dopo che un attimo fa mi hai obiettato "non è mai morta" quando ritraevo le difficoltà della "parentesi sorosiana" in cui la pax globalizzata sembrava aver decretato la fine di confini e barriere, prima che ricominciassero le politiche di potenza e chiusura?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ti sto attribuendo il tentativo di convincermi che un Dio farà rispettare la giustizia, sto cercando di farti capire che Dio serve a convincere gli altri che Qualcuno Più Grande li punirà se non reprimono i loro istinti "malvagi", e qui Dio non c'entrava un beneamato niente (al massimo prenditela con i suddetti istinti, che la favola di Dio ha sempre avuto la funzione di conculcare)

cioè un mondo dove godo come un matto perché dopo aver vinto sul piano sociale e di classe ora sta cadendo pure il progressismo culturale? mecojoni che punizione

e tu raccontati che io sia infelice, adesso che sta venendo giù pure il progressismo culturale è come se il mio principale motivo di fastidio negli scorsi anni stia venendo meno
    E tu raccontati che sia infelice chiunque non ha le cose o le soddisfazioni che hai tu. E' tutto un raccontarsela. Soprattutto raccontati che la felicita' VIENE SOLO DA FUORI e prega che FUORI tutto resti come fa comodo a te, perche' dentro mi sembri poco preparato.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

tra l'altro mi chiarisci illuso *di cosa*? illuso che la destra stia vincendo e invece non è vero? dopo che un attimo fa mi hai obiettato "non è mai morta" quando ritraevo le difficoltà della "parentesi sorosiana" in cui la pax globalizzata sembrava aver decretato la fine di confini e barriere, prima che ricominciassero le politiche di potenza e chiusura?
    Illuso per dove riponi la felicita'.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

L'universalismo non puo' essere certo l'uguaglianza totale di tutti i membri di un congresso, a meno che non si parli di automi. Universalismo e' pensare che UN processo sia condiviso dall'universalita' del congresso esaminato, come fai tu insistendo a esporre le tue particolari inclinazioni spacciandole come unici motori dell'uomo e del mondo. Se invece in buona fede credi che questo sia, e cioe' che una forza immutabile determini che l'uomo ami, desideri e agisca sempre come descrivi tu, allora e' ipotizzabile che questa forza SIA DIO.
    ma alla fine a proposito di congresso ti sei data una spiegazione delle maggioranze parlamentari democristiane-berlusconiane-postfasciste, tu che invocavi il criterio della "stragrande maggioranza"?

forse ho capito cosa intendi, è quello che i marxisti e anarchici denunciano come "eternizzazione delle logiche del presente" ("il presente può anche essere così, ma non sarà eterno")

ma a me non interessa l'eternità (tanto dobbiamo tirare le cuoia), mi basta godermi lo show in presa diretta finché sono qui (lo so benissimo che Kropotkin e Rosa Luxemburg muoiono con le proprie speranze e io non posso oggi farli rivivere per mostrare loro il mondo "visto, che ne è delle vostre speranze?", per cui a ogni generazione che raggiunge la tomba si sposta la speranza in un riscatto futuro che non si avrà modo di vedere)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Illuso per dove riponi la felicita'.
    io so solo che mi sto divertendo come un un matto (di più di quando ragazzino mi appassionava l'epopea del revisionismo storico che mandava in panico i barbogi marxisti), i discorsi "se fai come ti dico io sarai davvero felice" li lascio ai tomisti conoscitori dell'essenza umana universalmente identica per tutti, ho interagito con abbastanza "empatici solidali" all'università per sapere che anche soltanto la loro vicinanza fisica e le loro fisionomie non mi trasmettono qualcosa di lontanamente accostabile alla felicità

Pagina 465 di 573 PrimaPrima ... 365415455464465466475515565 ... UltimaUltima