Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 143

Discussione: Vi piace l'Opera?

Sognatrice
     Likes dati
    8,244
     Like avuti
    19,777
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Vi piace l'Opera?

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Tu ci sei stata o pubblichi soltanto i sentito dire?
    Stata dove? All’Opera? No. Te l’ho detto tre volte!

Nemmeno tu ci sei stato.

Al giorno d’oggi la musica la puoi ascoltare dove vuoi.

Rispondere nel merito del post, no, eh?

Un esperto ti spiega per quale motivo “quando cantano i cantanti lirici non si capiscono le parole” e tu non dici niente?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sognatrice
     Likes dati
    8,244
     Like avuti
    19,777
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Guida ragionata all’ascolto della musica lirica, prima puntata.

29 commenti Pubblicato da Amfortas su 31 agosto 2009

Credo sia doverosa una premessa,prima di cominciare a leggere questa mia piccola guida all’ascolto della musica lirica.
    Io non sono monomaniaco, dal punto di vista musicale. Apprezzo molti generi, non dico tutti, perché non è vero.
    Oltre alla lirica, ascolto spessissimo musica pop e rock, ad esempio. Gruppi come i Pink Floyd, King Crimson, Moody Blues hanno suonato la colonna sonora della mia adolescenza. Mi sono esaltato sentendo le grida disperate della chitarra di Jimi Hendrix, mi sono commosso ascoltando i rantoli di Janis Joplin, ho sognato con le magiche atmosfere della West Coast. Ho goduto dei bellissimi impasti vocali dei Beach Boys di I get Around e così via, per non parlare ovviamente dei Beatles, i Rolling Stones e gli Who! Ottime anche alcune band nostrane: a mio gusto il Banco del Mutuo Soccorso su tutti, ma anche la PFM. Ascolto ancora oggi tutti questi cantanti e complessi, ed un’infinità di altra musica: i cantautori italiani, per esempio. A Gaber, De Andrè, devo molto. Anche a Guccini. E il Jazz? Insomma, non la finirei più con questo elenco.
    Però dal momento che su questo blog ho fatto una scelta di campo, parlo di musica lirica, in attesa che i teatri riaprano a pieno ritmo dopo la pausa estiva.
    A questa scelta di campo mi ha mosso un motivo specifico, che esula dalla passione per il singolo genere musicale: la ragione per cui scrivo di lirica è che, a mio modestissimo avviso, è un mondo meraviglioso che oggi va non voglio dire scomparendo, ma che appare emarginato, avulso dalla realtà, elitario, mentre per secoli ha rappresentato quanto di più autenticamente popolare esistesse (cliccate e vedrete meglio di cosa sto parlando).

Se faccio una ricerca col tag “lirica” nei post pubblicati qui su Splinder (che non ho idea quanti blog ospiti, ma sono sicuramente un’enormità) arrivo quasi sempre ai miei post vecchi. Voglio dire, a parte qualche singolo caso l’opera non trova spazio.
    Ebbene, dal punto di vista intellettuale questa situazione non mi va giù!
    Il mio intervento, magari squinternato e privo di quell’aristocratica sacralità che spesso è il più grande ostacolo alla divulgazione e quindi alla conoscenza, è un atto d’amore ed allo stesso tempo un’operazione rivoluzionaria (sto scherzando, non prendetemi mai troppo sul serio), volta a sgombrare il campo dai pregiudizi e dalle manipolazioni di chi vuole vedere la vera cultura popolare costretta in un angolo, alimentando così il baraccone ignorante e volgare della televisione e del gossip, favorendo la mentalità del tutto e subito e del consumo acritico che non lascia traccia e favorisce una mentecatta globalizzazione (qui invece sono serissimo…).
    Mettiamo il caso, un po’ improbabile, lo so, che qualcuno decida d’accostarsi all’opera lirica. Può succedere, no? Ho amici che si sono presi il morbo del melomane sentendo, per caso, una romanza in un film; altri hanno acquistato una rivista che allegava un compact d’arie famose, si sono incuriositi e via, inghiottiti dal precipizio della melomania marcia.
    Allora, ipotizziamo che ci sia qualcuno portatore inconsapevole del morbo, oppure che senta i primi sintomi di squilibrio, ma non sappia orientarsi in questo mondo così difficile e apparentemente lontano.
    Quali sono i punti cardinali, le coordinate di base per orientarsi?
    Ci sono vari livelli d’ascolto, come cercherò di spiegare senza troppi tecnicismi incomprensibili.
    I cardini intorno ai quali ruota il melodramma sono: musica, libretto, canto, recitazione ed ambientazione; già da questa banale considerazione giungiamo alla conclusione che solo in Teatro possiamo apprezzare se la rappresentazione dell’opera è congrua alle indicazioni del Compositore, e se l’impegno e la creatività dei vari protagonisti (dai cantanti al direttore, al regista) hanno portato ad un lavoro omogeneo e sensato.
    Ma chi non può o non vuole, per i motivi più disparati, andare a teatro, come fa a conoscere ed apprezzare un’opera e valutarne il risultato?
    Il primo passo è il compact disc, ovviamente, che io privilegio di gran lunga al più completo DVD.
    Suggerisco, ma è solo la mia opinione, di procedere così:
    1) Informarsi sulla trama, per capire qual è l’argomento trattato e come s’intrecciano le vicende dei protagonisti.
    2) Se il libretto è stato ricavato, e succede spesso, da un lavoro letterario o da un testo teatrale, approfondire l’originale. Un esempio paradigmatico: un ascolto consapevole dell’Otello di Giuseppe Verdi, non può prescindere dalla conoscenza almeno superficiale dell’originale di Shakespeare.
    3) Individuare, attraverso le vie che sono più agevoli ( riviste, forum) un’edizione di riferimento, intendendo con questo termine un’esecuzione che abbia riscontrato, nel corso degli anni, l’unanime consenso dei critici specializzati del settore.
    4) Una volta che abbiamo compiuto la nostra scelta, prepararsi ad un primo ascolto, leggendo il libretto, in modo da poter seguire i dialoghi ed avere un’idea dell’ambientazione originale voluta dal Compositore.
    5) Riascoltare l’opera in un secondo momento, cercando di seguire al meglio la musica e magari lasciandoci trasportare dai passi che ci colpiscono di più, dal punto di vista esclusivamente melodico.
    Per questa prima puntata può bastare.
    Se qualcuno volesse consigli o altro mi scriva in privato o nei commenti.

Fonte: https://amfortas.wordpress.com/2009/...prima-puntata/

Questo utente, appassionato di lirica dice che per capire i dialoghi bisogna leggere il libretto, mentre due ignoranti del forum vorrebbero farci credere che quando cantato i cantanti lirici si capisce tutto senza libretto. Mentono, sapendo di mentire.

Perché mentono? Eh, non si sa.

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stata dove? All’Opera? No. Te l’ho detto tre volte!

Nemmeno tu ci sei stato.

Al giorno d’oggi la musica la puoi ascoltare dove vuoi.

Rispondere nel merito del post, no, eh?

Un esperto ti spiega per quale motivo “quando cantano i cantanti lirici non si capiscono le parole” e tu non dici niente?
    a sentire l'opera che dura 5 ore no, ci andro' per la prima volta domani sera,

ma a teatro a sentire dei recitals con dei tenori che cantavano arie di diversi compositori ci sono già stato e non ho avuto problemi di comprensione, ma non voglio fare polemiche su questa questione

Liberale classico
     Likes dati
    1,305
     Like avuti
    649
    Mentioned
    762 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Facciamo così: vediamo se riuscite a trascrivere il testo di quest'aria di "Idomeneo" di Mozart sentendola una volta sola e senza andare a leggere il testo.

Non potete tornare indietro e riascoltare (perché quando guardi l'opera dal vivo non puoi farlo, mentre se la guardi registrata puoi, ma se continui a tornare indietro ti rovini lo spettacolo), dovete capire tutto al primo ascolto e trascrivere il testo in maniera esatta.

Poi. come osserva giustamente il testo di @mary ann, anche una volta che hai capito tutte le parole, devi ancora interpretare il significato del testo, cosa non sempre evidente perché l'opera utilizza spesso un linguaggio difficile, non diretto come la musica pop. La difficoltà dipende naturalmente molto dall'opera: quelle di Mozart sono abbastanza difficili, altri autori magari utilizzavano un linguaggio più facile.

Comunque, alle spiegazioni di quel testo, aggiungerei che nella musica classica si usano spesso i contrappunti, cioè più melodie vengono sovrapposte una sopra l'altra. Non mancano nell'opera parti in cui due o più cantanti cantano melodie diverse una sopra l'altra, sovrapponendo quindi anche i testi. @FrancoAntonio @nordista
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

Sognatrice
     Likes dati
    8,244
     Like avuti
    19,777
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

a sentire l'opera che dura 5 ore no, ci andro' per la prima volta domani sera
    Rinuncia al libretto, dal momento che si capisce tutto.

ma a teatro a sentire dei recitals con dei tenori che cantavano arie di diversi compositori ci sono già stato e non ho avuto problemi di comprensione, ma non voglio fare polemiche su questa questione
    Ma se non hai fatto altro che fare polemica!

Sognatrice
     Likes dati
    8,244
     Like avuti
    19,777
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Facciamo così: vediamo se riuscite a trascrivere il testo di quest'aria di "Idomeneo" di Mozart sentendola una volta sola e senza andare a leggere il testo.

Non potete tornare indietro e riascoltare (perché quando guardi l'opera dal vivo non puoi farlo, mentre se la guardi registrata puoi, ma se continui a tornare indietro ti rovini lo spettacolo), dovete capire tutto al primo ascolto e trascrivere il testo in maniera esatta.

Poi. come osserva giustamente il testo di @mary ann, anche una volta che hai capito tutte le parole, devi ancora interpretare il significato del testo, cosa non sempre evidente perché l'opera utilizza spesso un linguaggio difficile, non diretto come la musica pop. La difficoltà dipende naturalmente molto dall'opera: quelle di Mozart sono abbastanza difficili, altri autori magari utilizzavano un linguaggio più facile. @FrancoAntonio @nordista
    Ho ascoltato il brano. Ho capito solo una parola.

Attendo la trascrizione del suddetto brano dai nostri due esperti che hai menzionato nel tuo post.

Non è difficile, né impegnativo, il brano dura poco più di due minuti.

@FrancoAntonio, di sicuro hai due minuti di tempo per trascrivere il testo che hai ascoltato, dico bene?

Attendo la traduzione!

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Rinuncia al libretto, dal momento che si capisce tutto.

Ma se non hai fatto altro che fare polemica!
    l'opera a cui vado è in francese

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Non ha alcuna importanza.

Sto ancora aspettando la traduzione del brano in italiano!

Non dirmi che non c’hai capito un tubo?
    non la posso ascoltare adesso

Sognatrice
     Likes dati
    8,244
     Like avuti
    19,777
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

non la posso ascoltare adesso
    Ma puoi leggere il forum? E anche rispondere?

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

E a te cosa ne frega se lavoro o no? Di mio marito! Di Vienna? Da anni mi corri dentro per dirmi cosa ne pensi.

Non ti ho mai chiesto niente data la tua ignoranza.

Tu hai scoperto l’opera solo ieri. E non sei mai stato ad ascoltarla, abbassa le ali.

Dalla tua risposta deduco che hai ascoltato il brano di cui sopra e non c’hai capito un tubo.

Oh, ma ti sei spacciato per l’esperto! Ma non ti vergogni, non sei mai stato all’opera! Sei esperto di tue ciabatte consumate.
    Tu ci staresti 5 o 6 ore ad ascoltare un opera?.prima non ci sarei mai andato, neanche ai concerti leggeri, poi si cerca qualita' nella vita e si vive in modo meno frenetico
    L'Opera e' storia

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima