Sono andato all'opera 2/3 volte per accontentare le mie fidanzate del periodo,,, una noia mortale,, forse perchè le conoscevo tutte perchè mia madre aveva i dischi di tutte le opere,,, che allora andavano di moda più che altro come manifestazione mondana,,, non credo che tutti quelli che ci andavano e ci vanno siano esperti di musica, di voci di allestimenti e di direzione artistica.
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Il problema è che anche gran parte della musica classica contemporanea non è buona musica, per ragioni diverse rispetto alla musica pop spazzatura. L'unica cosa che funziona della musica classica contemporanea sono le colonne sonore dei film e questo fa rosikare non poco i vari @Gianluca C.
La colpa quindi va data in gran parte ai musicisti classici, perché è chiaro che un genere dove continuare a produrre nuove hit per restare vivo tra le nuove generazioni, e la musica classica concertistica è da decenni che non produce più delle hit e le colonne sonore amate dal pubblico vengono poco suonate nella sala da concerto. @contericci
La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

I santi seguivano emozioni e desideri del popolo. I potenti di oggi li disprezzano, usando il Principio per opprimere. Chi è in basso non può difendersi, e chi muore per ideali non riceve compassione, a differenza di chi muore per legge.

Ci vuole un pò di elasticità mentale, ma non più di tanto. Ti leggi il libretto un paio di volte, con vicino la traduzione se necessario, e poi lo consulti se vuoi capire quello che dicono. Certo, ascoltando i dischi è più facile! Io ho cominciato ad ascoltare l'opera da adolescente, con i dischi del nonno purtroppo già morto al tempo. Quando capisci di cosa cantano ti puoi godere l'interpretazione e la tecnica, si spera sopraffina (certo non te la godi come un musicista professionista, ma cantata bene è una cosa che ti spedisce in un universo diverso)!
I santi seguivano emozioni e desideri del popolo. I potenti di oggi li disprezzano, usando il Principio per opprimere. Chi è in basso non può difendersi, e chi muore per ideali non riceve compassione, a differenza di chi muore per legge.