











“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


“Quarantacinque milioni di americani soffrono di disturbi mentali. Pesa la disoccupazione. WASHINGTON – Il 20 per cento degli americani adulti, 45 milioni di persone, soffre di disturbi mentali di vario genere, e 6 milioni di essi non vengono curati per mancanza di assicurazione medica o per abulia.”
Fonte: Corriere della Sera
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




“Perché c'è così tanta depressione in America?
Enrico Battista
impiegato presso Magnuk inc (2003–presente)L'autore ha 1.570 risposte e 1,4 Mln visualizzazioni della risposta4 anni
La cosa va imputata allo stile di vita. In America accendi la TV,passeggi per strada,guidi,vai la ristorante..insomma qualsiasi cosa tu faccia il messaggio e' che devi farla al massimo perche' sei americano. Devi fare sempre piu' soldi degli altri,la tua macchina deve essere sempre nuova,il tuo aspetto fisico deve essere irreprensibile etc etc. Chi cade vittima di questo modo di pensare e ragionare,come la maggior parte degli americani, entra in una spirale di superficialita' fatta di ore di lavoro impegnative e lunghissime,di shopping compulsivo dettato dai media. Si deve produrre e consumare,consumare e consumare. Uno stile di stile di vita simile e' assolutamente alienante, ti distacca socialmente dai veri affetti di amici e famiglia e riduce al minimo le interazioni sociali,anch'esse anzi diventano vittime di una patinata superficialita' perche' addentrarsi troppo nel vero intimo comporterebbe un inutile dispendio di energie che verrebbero a mancare per le cose futili. Si puo' ben capire che in uno scenario simile non tutti ce la fanno. Ci sono persone che si adattano meglio di altre,ma appunto queste altre persone cadono vittime di depressioni e malattie mentali. E allora si compensa con cibi, antidepressivi e medicinali vari che fanno a loro volta gonfiare,ingrassare e ammalare. Ho conosciuto bellissime ragazze di 22 anni che avevano gia' due o tre barattolini di pastiglie da prendere ogni giorno,per cosa non ho mai voluto chiedere. Erano ragazze sempre allegre e sorridenti,sempre piene di energia…era chiaro che era uno stato completamente artificiale causato dalle medicine. In America poi' c'e' una medicina per tutto,addirittura una medicina che quando stai per addormentarti impedisce ai muscoli delle gambe di fare quello scatto tipico del rilassamento in modo che cosi' non verrai svegliato. E' una follia,visto che lo scatto e' un normale processo fisiologico di rilassamento proprio soprattutto di chi passa molte ore in piedi al lavoro. E' cosi',dietro quelle perfette facce da Barbie e quei muscolacci da Ken molte volte si annida del marciume indescrivibile.”
https://it.quora.com/Perch%C3%A9-c%C...one-in-America
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


“Perché esiste la depressione?
Santo Cerfeda
Ex Dirigente Medico PsichiatraL'autore ha 1.494 risposte e 6,3 Mln visualizzazioni della risposta
La depressione esiste per lo stesso motivo per cui esistono tutte le altre malattie.
È stato detto molte volte, e da persone molto più qualificate ed esperte del sottoscritto, ma è bene ripeterlo: la depressione (e i disturbi della sfera affettiva, e tutte le malattie mentali in generale) È UNA MALATTIA ORGANICA.
Il fatto che i suoi sintomi principali siano psichici non significa niente: la psiche viene dal nostro cervello, tutto ciò che chiamiamo “psiche” ha origine nel cervello ed è un prodotto dello stesso. La stessa realtà è un prodotto del nostro cervello, il cui compito è quello di elaborare gli stimoli dell’ambiente in modo da renderli comprensibili ed attuare delle risposte comportamentali ad esse.
Quando il cervello si guasta, la rappresentazione della realtà che può fornire è alterata, come lo sono le sue risposte comportamentali, e da ciò derivano i principali sintomi delle malattie mentali.
Il cervello è un organo del nostro corpo, e come tutti gli altri organi è fatto di carne (letteralmente: le cellule nervose e quelle muscolari derivano dallo stesso foglietto embrionale) e, non essendo perfetto, è soggetto ad ammalarsi (a guastarsi se preferite) esattamente come tutti gli altri organi, quando sottoposto a determinati agenti patogeni provenienti dall’ambiente che vanno ad interagire con la maggiore o minore resistenza dell’organismo all’attacco di tali agenti, cosa a sua volta determinata dalla base genetica (genitori e antenati) e dai precedenti attacchi cui è stato sottoposto (per la depressione e le malattie mentali in generale: interazione con i genitori ed esperienze di vita infantili e adolescenziali).
Esattamente come avviene per il resto del nostro corpo.
La depressione trova la sua spiegazione anatomica in specifiche alterazioni biochimiche a livello delle sinapsi dei neuroni di specifici nuclei cerebrali che alterano la trasmissione dell’impulso nervoso tra le cellule, ed è proprio su tali alterazioni che agiscono le molecole dei farmaci antidepressivi. Ciò che si cerca di fare con i farmaci è di riportare la trasmissione dell’impulso nervoso in situazione di normalità, ed è per tale motivo che i farmaci sono la più importante risorsa nella cura delle malattie mentali.
Ricapitolando:
La depressione è una malattia. Esiste (come tutte le altre malattie, mentali e no) perchè il nostro corpo è imperfetto e, in quanto tale, è soggetto ad ammalarsi in risposta a specifici insulti da parte dell’ambiente esterno.”
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”