Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 102
  1. #51
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    268
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Questa sezione dovrebbe, a rigor di logica, promuovere i diritti delle persone LGBTIQA+ e non usarla per negare a priori i capisaldi sulla quale si fonda l'ideologia gender affermare che esiste solo un orientamento sessuale e un identità di genere, quella etero cis.
    Sarebbe come andar nella sezione dei cattolici a dire che sono dei blasfemi idolatri. Non trovi @Paranoid?

    Lo dico a te perchè so benissimo come la pensano gli altri, compreso Marximiliano and company, che di tanto in tanto usano questa sezione con l'intento opposto dalla quale è stato creato.
    Ciao Cisalpino, secondo me ci sta un certo margine di discussione polemica, però un po' come dici tu dovrebbe stare all'interno dei presupposti della teoria proposta. Io non andrei a polemizzare nel forum dei cattolici affermando che non esiste una teiera che gira intorno al sole, non ne vedrei il senso e non mi ascolterebbero. Potrei invece polemizzare sull'interpretazione delle sacre scritture.

    Più in generale credo che come società, negli ultimi anni abbiamo fatto alcuni salti troppo velocemente e ci ritroviamo con una spaccatura abbastanza netta tra chi si arrocca su posizioni che considerano solo la materia senza considerare l'influenza sociale (tutto è biologia) e chi invece pensa che posso essere tutto quello che voglio al di là di come sono fatto (tutto è sociale).
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

  2. #52
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,093
     Likes dati
    12,832
     Like avuti
    20,734
    Mentioned
    3835 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Paranoid Visualizza Messaggio
    La percezione della realtà cambia anche in base alle differenze biologiche, perchè ad esempio nello stesso medesimo ambiente un anziano si percepisce solitamente come meno al sicuro di un adolescente, così come allo stesso modo spesso una persona fisicamente sana si sente più al sicuro rispetto ad una fisicamente malata. Potremmo usare le statistiche per farci un'idea più reale della sicurezza, ma come spesso si è visto la percezione delle persone se ne frega delle statistiche. Quanto conta allora la realtà oggettiva, "biologica", se il nostro cervello la interpreta in modo così personale?

    Posso interpretare in modo soggettivo ogni cosa, ma la verità biologica resta uguale per tutti.
    Se anche un uomo biologico si percepisce donna biologica, non sarà in grado di partorire figli.


    Per me ognuno resta cmq libero di interpretare come vuole la realtà, l'importante è che non imponga agli altri come interpretarla.
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  3. #53
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    268
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Posso interpretare in modo soggettivo ogni cosa, ma la verità biologica resta uguale per tutti.
    Se anche un uomo biologico si percepisce donna biologica, non sarà in grado di partorire figli.


    Per me ognuno resta cmq libero di interpretare come vuole la realtà, l'importante è che non imponga agli altri come interpretarla.
    Però insisto nel sottolineare che esistono miliardi di uomini e miliardi di donne, e ognuno/a di loro ha una sua identità. Ergo l'identità legata alla biologia ha un ventaglio enorme di possibilità che non è riconducibile solo alla natura.

    Sono d'accordo con la tua seconda frase, anche se poi nella realtà spesso si ha la tendenza di promuovere la propria visione. Vale un po' per tutti. Promuovere non significa imporre, però a volte il confine è labile.
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

  4. #54
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,821
     Likes dati
    1,306
     Like avuti
    649
    Mentioned
    1037 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Paranoid Visualizza Messaggio
    Ciao Cisalpino, secondo me ci sta un certo margine di discussione polemica, però un po' come dici tu dovrebbe stare all'interno dei presupposti della teoria proposta. Io non andrei a polemizzare nel forum dei cattolici affermando che non esiste una teiera che gira intorno al sole, non ne vedrei il senso e non mi ascolterebbero. Potrei invece polemizzare sull'interpretazione delle sacre scritture.
    Beh, lo fanno qui dentro perchè sanno che nessuno gli dirà mai nulla. In questa sezione persone come gori and company mettono in discussione di continuo i pilastri sulla quale si fonda il mondo LGBTIQA+, ma non tanto per il gusto di argomentare, ma proprio con le scopo di andare all'interno di un Arci Gay dove non c'è nessuna moderazione a propagandare che l'omosessualità è anormale, che i transgender male to female sono uomini e altre cose di questo genere. Questo non lo trovo giusto all'interno di una sezione tematica come questa @Paranoid.

    Citazione Originariamente Scritto da Paranoid Visualizza Messaggio
    Più in generale credo che come società, negli ultimi anni abbiamo fatto alcuni salti troppo velocemente e ci ritroviamo con una spaccatura abbastanza netta tra chi si arrocca su posizioni che considerano solo la materia senza considerare l'influenza sociale (tutto è biologia) e chi invece pensa che posso essere tutto quello che voglio al di là di come sono fatto (tutto è sociale).
    I trans negazionisti puntano tutto sulla biologia, come se questa fosse la loro cartina di tornasole per dire al mondo interno che loro hanno ragione punto e basta. Ma dietro, secondo me, si celano pregiudizi che sfociano facilmente in transfobia manifesta o nascosta.
    Io credo che chiunque debba sentirsi libero o libera di sentirsi chi vuole, a prescindere dal corpo con la quale sono nati.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  5. #55
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,838
     Likes dati
    25,985
     Like avuti
    44,027
    Mentioned
    3620 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    (...)
    Io credo che chiunque debba sentirsi libero o libera di sentirsi chi vuole, a prescindere dal corpo con la quale sono nati.
    Mi sento una lesbica intrappolata nel corpo di un enorme nazzzzista... posso andare a cambiarmi nello spogliatoio delle donne??? Stare in quello degli uomini mi disgusta e mi offende.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  6. #56
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    268
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Mi sento una lesbica intrappolata nel corpo di un enorme nazzzzista... posso andare a cambiarmi nello spogliatoio delle donne??? Stare in quello degli uomini mi disgusta e mi offende.
    Mi è capitato di andare in alcune piscine nella Svizzera francese e hanno semplicemente unificato gli spogliatoi e i servizi igienici, non c'è più quella differenza tra uomini e donne. Quando la gente è matura in realtà le cose sono molto semplici.
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

  7. #57
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    268
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Beh, lo fanno qui dentro perchè sanno che nessuno gli dirà mai nulla. In questa sezione persone come gori and company mettono in discussione di continuo i pilastri sulla quale si fonda il mondo LGBTIQA+, ma non tanto per il gusto di argomentare, ma proprio con le scopo di andare all'interno di un Arci Gay dove non c'è nessuna moderazione a propagandare che l'omosessualità è anormale, che i transgender male to female sono uomini e altre cose di questo genere. Questo non lo trovo giusto all'interno di una sezione tematica come questa @Paranoid.
    Credo sia lo scotto che si deve essere pronti a pagare quando si prova a rompere alcuni aspetti che toccano nel profondo ognuno di noi. Quante volte si è sentita la critica "è contro natura" quando qualche nuova idea radicalmente diversa da quelle generalmente accettate si è affacciata sulla scena?

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    I trans negazionisti puntano tutto sulla biologia, come se questa fosse la loro cartina di tornasole per dire al mondo interno che loro hanno ragione punto e basta. Ma dietro, secondo me, si celano pregiudizi che sfociano facilmente in transfobia manifesta o nascosta.
    Io credo che chiunque debba sentirsi libero o libera di sentirsi chi vuole, a prescindere dal corpo con la quale sono nati.
    Un paio di domande per tutti:
    1. le dighe costruite dai castori, i formicai costruiti dalle formiche, i nidi degli uccelli e gli alveari della api, sono naturali o artificiali?
    2. cosa è rimasto di naturale nel modo in cui gli esseri umani producono, generano o costruiscono ciò che serve loro per soddisfare i propri bisogni fisiologici?
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

  8. #58
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,821
     Likes dati
    1,306
     Like avuti
    649
    Mentioned
    1037 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Ne si deduce, da quanto hai scritto, che il concetto di naturale e il suo significato può cambiare ed adattarsi in base alle società, che a loro volta sono in continua mutazione e cambiamento.

    Tu cosa ne pensi @Paranoid?

    Scusa se continuo a citarti ma è un modo per invogliarti a continuare a partecipare alla discussione.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  9. #59
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    268
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da CISALPINO Visualizza Messaggio
    Ne si deduce, da quanto hai scritto, che il concetto di naturale e il suo significato può cambiare ed adattarsi in base alle società, che a loro volta sono in continua mutazione e cambiamento.

    Tu cosa ne pensi @Paranoid?

    Scusa se continuo a citarti ma è un modo per invogliarti a continuare a partecipare alla discussione.
    Sì, secondo me il concetto di naturale si sposta tra le altre cose con lo sviluppo tecnologico.

    Quanto è "naturale" ad esempio morire oggi di parto rispetto al 200 a.C.? Nel senso "biologico" potremmo ovviamente rispondere che non è cambiato: se si muore di parto a causa di complicazioni ciò è naturale oggi come allora, ma succede molto più raramente e quindi la percezione e le aspettative delle persone sono molto diverse. Naturale diventa praticamente un sinonimo di normale, e viceversa. Andate a dire a qualcuno che ha perso un figlio durante il parto che è "naturale", vediamo cosa vi risponde e come reagisce. O ancora, dite a qualcuno che è "naturale" morire a 50 anni, che era l'età media (tenendo conto dell'alta mortalità infantile, altrimenti intorno ai 25 anni - fonte ChatGPT) nel periodo dell'Impero Romano.

    Nessuno vuole rispondere alle mie domande precedenti?
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

  10. #60
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,093
     Likes dati
    12,832
     Like avuti
    20,734
    Mentioned
    3835 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché il genere non esiste

    Citazione Originariamente Scritto da Paranoid Visualizza Messaggio
    Però insisto nel sottolineare che esistono miliardi di uomini e miliardi di donne, e ognuno/a di loro ha una sua identità. Ergo l'identità legata alla biologia ha un ventaglio enorme di possibilità che non è riconducibile solo alla natura.


    "esistono miliardi di uomini e miliardi di donne, e ognuno/a di loro ha una sua identità."

    Stiamo parlando dell'identità soggettiva (che può essere di genere, corporea, di specie, ecc)

    Il 99% della gente ha un'identità soggettiva " normale" ( genere/specie/ecc in accordo con il proprio corpo biologico) che distingue dalle fantasie.

    Negli ultimi anni il concetto di "identità soggettiva" è diventato quasi il sinonimo di "dare libero sfogo alla fantasia rendendola reale".

    Finché uno, nel privato, si identifica con X, nessun problema.

    Ma non deve per nessun motivo imporre alla società di adeguarsi alla sua privata identità.

    In soldoni, se uno si traveste da cane non deve pretendere che la società lo identifichi come cane invece che come un soggetto disturbato
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

 

 
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-10-14, 12:32
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-02-14, 01:02
  3. Perché non facciamo una cosa del genere?
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-09, 16:03
  4. Perché esiste l'ONU?
    Di Oli nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 20:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito