Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 90
    Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Capisco che la parola "raccomandato" a noi italiani suoni come privilegiato. Noi credenti in Cristo la chiamiamo Grazia.
    Per me credere in Cristo è un privilegio, ma tutto parte dalla Fede in Cristo.
    Un laico non si occupa di queste cose spirituali se non quando si accorge che la Vita è un bene prezioso. Quando si accorge che non potrà più fare tutte quelle cose per cui vale la pena vivere.
    Però a un laico gli sono arrivate delle informazioni sull'esistenza di un luogo Soprannaturale, ma non sa che la Fede stessa sta in questo luogo (non è di questo mondo), eppure in questo momento è qui con me adesso, quindi caro fradall quello che tu chiami aldilà non è per nulla un altrove.
    Anche i Cristiani hanno questo problema del vivere con Sensi Spirituali e non con sensi carnali. (S.Paolo ci ammonisce su questo)
    E qui noto un paradosso. Che molti Cristiani, quelli che si sentono amati dal Cristo, gli chiedono :" Se mi ami, perché mi fai morire ?"
    Tutto sta nel rimanere saldi nella Fede ecco che per Grazia (tramite la Fede) riceviamo dei Doni dallo Spirito chiamati Carismi.

Uno di questi è quella di essere rapiti in Spirito e trovarsi in questo "luogo" dove si incontrano le persone che abbiamo conosciuto.
    Una di queste è un mio amico suicida. Sua madre, che conosceva questo mio Dono dopo la sua morte mi chiedeva se lo avevo "sognato".
    A malincuore le dicevo che non dipendeva da me, ma la SUA Fede di Madre ha fatto si che dopo tre mesi esatti potessi ricevere questo Dono (Lode a Te o Signore!)
    Per inciso , per il tipo di suicidio, non avevo visto il corpo, quindi non sapevo come era vestito ( la tua battuta sui pantaloni mi ha fatto sorridere, ed è per questo che sono qui a scrivere a Tuo Beneficio)
    Non sto qui a riportare tutto il dialogo e i motivi che lo hanno portato al suicidio, ti posso dire che la consapevolezza di aver fatto una cavolata c'era tutta e quando l'ho abbracciato mi sono reso conto del vestito che portava, anzi l'ho preso in giro dicendogli: "Ma come cavolo ti sei vestito?
    Aveva un completo giacca e pantaloni a quadrettoni marroni.
    Mentre camminavamo in questo viale ho notato che a un metro da noi ci seguivano due persone (Spiriti Guida) che a un certo punto ci hanno interrotto, e ci hanno chiesto di inginocchiarci, pregare e ringraziare per questa Grazia che ci è stata concessa.

Quando ho raccontato a sua madre questa esperienza, nel momento in cui ho descritto il vestito è scoppiata in lacrime, e mi ha detto che quando l'ospedale l'ha chiamata per vestire il cadavere, lei sconvolta, ha preso dall'armadio un vecchio vestito di suo marito e non un vestito di suo figlio.

Fradall vestiti bene e comodo. Pare che quel vestito te lo terrai per l'eternità .

P.S.
    Nei Vangeli c'è scritto che ai Santi verrà data una veste bianca.
    Quindi suppongo che si toglieranno quella vecchia che si sono portati appresso...

Vediamo di tornare a mio zio, esempio di fede (poca), di origine chiara, la paura di un'eternità nella pece.
    Anche tu ce l'hai la fede, assoluta, ed anche la tua è di origine chiara, te l'hanno inculcata dalla nascita, è diventata una particolare disposizione dei tuoi neuroni, nella parte del cervello deputata alle convinzioni.
    Senza che tu ti offenda, spero, sarebbe definibile come una particolare paranoia, un concetto della realtà che vedi attraverso un filtro costruito dall'ambiente che hai vissuto; mi spiace di averle definite paranoiche, ma è quello che si dice di convinzioni irreali rispetto alle realtà visibili.
    E' la storia di tutte le religioni, che si autoalimentano di citazioni, visioni e miracoli , ed a furia di sentirle diventano convincenti, proprio come le ha più o meno credute mio zio, in un momento debole della sua esistenza.
    A conferma non posso che farti notare la ripartizione "geografica" delle religioni; chi nasce in Arabia quasi certamente diventa musulmano, e cosi per i cristiani, induisti e buddisti, ecc. ecc.
    Non pensi che poteva succedere anche a te, se nascevi dalle parti di Bagdad?

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Vediamo di tornare a mio zio, esempio di fede (poca), di origine chiara, la paura di un'eternità nella pece.
    Anche tu ce l'hai la fede, assoluta, ed anche la tua è di origine chiara, te l'hanno inculcata dalla nascita, è diventata una particolare disposizione dei tuoi neuroni, nella parte del cervello deputata alle convinzioni.
    Senza che tu ti offenda, spero, sarebbe definibile come una particolare paranoia, un concetto della realtà che vedi attraverso un filtro costruito dall'ambiente che hai vissuto; mi spiace di averle definite paranoiche, ma è quello che si dice di convinzioni irreali rispetto alle realtà visibili.
    E' la storia di tutte le religioni, che si autoalimentano di citazioni, visioni e miracoli , ed a furia di sentirle diventano convincenti, proprio come le ha più o meno credute mio zio, in un momento debole della sua esistenza.
    Può essere tutto, ma vorrei precisare che sebbene sia nato in un paese Cristiano la mia famiglia era comunista/stalinista, quindi ultralaica e il catechismo l'ho visto con il binocolo. Quindi questa cosa in grassetto la scartiamo dalle ipotesi neurologiche.
    Io ho un'altra spiegazione.
    Sono uno di quei bambini nati morti, e sono stato Graziato non dalla benedizione o dall'Acqua Santa di un prete, ma dall'opera di un erborista in cui mia mamma credeva.
    Se fossi nato in una tribù dell'amazzonia a quest'ora sarei lo Sciamano del villaggio, perché come dici tu: le loro credenze sono queste, e molto probabilmente farei quello che fa un prete; perché stranamente, senza conoscere il Cristianesimo, gli Sciamani praticano la confessione come strumento di guarigione.
    Comprendo benissimo che il "fine vita" sia un grosso problema per ogni essere umano. Quindi non mi stupisco se una persona abbracci qualsiasi fonte di conforto.
    Te l' ho scritto chiaramente: per quei Cristiani che non hanno ancora trovato la Pace in Cristo, il morire è un passaggio traumatico per la loro razionalità. E la razionalità è uno di quei sensi carnali che il Cristo ci invita ad abbandonare.(Se tu non vedi, non credi?)
    I Cristiani dovrebbero/devono camminare per Fede ed essere folli nella Fede.
    Comunque non sono venuto a parlare di mondi non visibili per convincere qualcuno, ma a causa dei pantaloni che mi hanno fatto ridere richiamando alla mente quell'episodio.

Citazione Originariamente Scritto da fradal
    A conferma non posso che farti notare la ripartizione "geografica" delle religioni; chi nasce in Arabia quasi certamente diventa musulmano, e cosi per i cristiani, induisti e buddisti, ecc. ecc.
    Guarda che quello che scrivi è una analisi corretta della condizione umana.
    I condizionamenti che riceviamo dai genitori, dalla lingua che parliamo, dal cibo che mangiamo, dai maestri che abbiamo avuto, dagli amici, dalla cultura generale del Paese in cui viviamo, tutto questo caro fradall, se tu sei una persona intelligente e sveglia devi convenire che anche tu sei vittima di queste cose che stai scrivendo. Le attribuisci a me, ma noi due siamo due pesci che stanno nuotando esattamente nello stesso mare.
    Tu pensi che per il fatto che se io Credo in Cristo e tu no, questa condizione ci renda diversi o differenti ?
    Tu sei un essere umano come me, come tuo zio e come tutti gli uomini che abitano nei paesi che hai citato. Non c'è nessuna differenza
    Abbiamo la capacità di parlare e per mezzo di una convenzione che nel nostro caso si chiama "lingua italiana", possiamo comunicare delle esperienze personali. E devi convenire che se queste esperienze non sono condivise è ovvio che nasce una separazione, che in questo post da te scritto stai cercando di analizzare.
    In definitiva stai cercando delle giustificazioni per questa diversità, per questa separazione, sulla stranezza di questo tipo di esperienza.
    Se ti avessi descritto un' esperienza di parapendio fatta con un deltaplano, tu l'avresti accettata, anche se tu non fossi mai stato su un deltaplano.
    Non ti saresti imbarcato su discorsi tipo: la diversità tra le correnti ascensionali degli appennini e quelle dell' himalaya.
    Tu l'avresti accettata pienamente anche se questa esperienza del mio volare fosse stata una bugia.
    Comprendi che tu metti in essere una fiducia nel prossimo a tua discrezione personale ? In base alla tua esperienza.
    Sei tu che decidi in cosa aver Fede.
    In qualsiasi testimonianza che ricevi, anche tu come tutti, sei chiamato a questa Fede.
    Anche i laici fanno ogni giorno professione di Fede.
    Anche voi quando salite su un aereo dovete aver fiducia che i motori non si guastino o che il pilota sia sano di mente e non abbia manie suicide.
    Anche voi dite "speriamo che..."
    Non c'è nessuna differenza.
    Non si capisce come mai qualcuno abbia questo conflitto interiore quando sente che un Cristiano ha Fede in Cristo.
    Se scrivessi che ho Fede nel mio avvocato tutti sarebbero pacati.
    Se però scrivo il nome del mio avvocato, iniziano i contorcimenti viscerali.

Comunque fradall, non sono certo qui a chiederti di aver fede in quello che ho scritto, era destinato a tuo zio...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ricordo un mio zio, tanti anni fa, un vero mangiapreti, partigiano e comunista, ( aveva avuto un figlio deportato e morto in Germania), che compiuti i 75 aveva subito un'evoluzione, per cosi dire culturale, o se preferite di convenienza. Ha cominciato a farsi vedere in chiesa, a accendere candele, e perfino a fare confessione e comunione.
    Niente di eclatante, alla messa ci andava una volta al mese, ma comunque un bel voltafaccia.
    Quando gli abbiamo chiesto come mai, la risposta è stata limpida nella sua logica " e se avessero ragione loro e c'è davvero l'inferno?"

Direi che la logica di mio zio ha fatto la fortuna delle religioni, e ne spiega la sopravvivenza contro ogni altra logica.

Al buio dopo il grande salto non ci si rassegna, in fondo c'è chi con poca spesa ti garantisce beatitudine, basta crederci, tutto sommato lo fanno in tanti....

Mamma mia, sono arrivato agli 82, e godo ottima salute, ma che dite? Succederà anche a me di sporcarmi le ginocchia dei pantaloni su un inginocchiatoio?

Brrr...già lo vedo Barbariccia che fa le punte al forcone, mentre io faccio il bagno nella pece bollente...

A parte la citazione su Barbariccia, su cui non posso che fare i miei complimenti, ricordo un episodio di Halloween dei Simpson nel quale Ned Flanders sta morendo e dice "mio signore, arrivo da te... ma... Budda? Ero completamente fuori strada"

Ecco, e se nell'aldilà ci fosse qualcun altro? Gli dei pagani? Visnù? La dea Amaterasu? In quest'ultimo caso, avendo studiato il giapponese, la suprema dea della stirpe Yamato avrà un occhio di riguardo nei miei confronti, anche se sono un gaijin

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Quando gli abbiamo chiesto come mai, la risposta è stata limpida nella sua logica "e se avessero ragione loro e c'è davvero l'inferno?"
    Un atteggiamento umile davanti al mistero dell'esistenza è già un qualcosa di lodevole.

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Può essere tutto, ma vorrei precisare che sebbene sia nato in un paese Cristiano la mia famiglia era comunista/stalinista, quindi ultralaica e il catechismo l'ho visto con il binocolo.
    Questo giochino è un classico, ma funziona raramente con chi ha forti convinzioni spirituali, perché chi arriva ad averle ha sempre messo in discussione la religione dei padri, magari solo per riabbracciarla con più convinzione.

D'altronde Dio comunica con noi grazie a ciò che abbiamo intorno.

Ero Narel Jarvi...

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    insomma ti sei auto-proclamato santo,
    vedrai che quella veste bianchissima ti verrà data presto, te la sei proprio meritata.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    A parte la citazione su Barbariccia, su cui non posso che fare i miei complimenti, ricordo un episodio di Halloween dei Simpson nel quale Ned Flanders sta morendo e dice "mio signore, arrivo da te... ma... Budda? Ero completamente fuori strada"

Ecco, e se nell'aldilà ci fosse qualcun altro? Gli dei pagani? Visnù? La dea Amaterasu? In quest'ultimo caso, avendo studiato il giapponese, la suprema dea della stirpe Yamato avrà un occhio di riguardo nei miei confronti, anche se sono un gaijin
    Sono religioni naturali non sono religioni rivelate. Sono la distorsione del ricordo della religione rivelata ad Adamo.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Z4rdoz ti ha testimoniato che non gliel'hanno inculcata dalla nascita. E sembra che non avessi mai sentito parlare prima delle conversioni.

La ripartizione "geografica" delle religioni che vuol dire? "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…" è universale. L'Islam ha un'aspirazione universale ma non riesce ad esserlo per alcuni suoi limiti. L'Ebraismo ce l'aveva e l'ha voluta perdere. Il Buddismo non è una religione e laddove ha forme più religiose resta locale. E tutte le altre sono "lingue" locali.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Un atteggiamento umile davanti al mistero dell'esistenza è già un qualcosa di lodevole.

Questo giochino è un classico, ma funziona raramente con chi ha forti convinzioni spirituali, perché chi arriva ad averle ha sempre messo in discussione la religione dei padri, magari solo per riabbracciarla con più convinzione.

D'altronde Dio comunica con noi grazie a ciò che abbiamo intorno.

Beh, però a livello statistico le forti convinzioni spirituali sembrano in declino. Negli ultimi ventanni, secondo l'ISTAT, la partecipazione ai riti domenicali si è meno che dimezzata, ed è invece raddoppiata la quota di chi non ci va mai.

Ancora più significativa è la scomposizione secondo l'età, il livello di istruzione, il benessere economico e il tipo di attività.
    Risulta che chi ci va a messa frequentemente, la maggioranza almeno fra quelli che dicono di andarci, ha si e no la licenza elementare, ha oltre i 65 anni, ha problemi economici ed è pensionato o casalinga. E anche fra questi il distinguo negli ultimi ventanni è quasi dimezzato.

Non è solo l'ambiente famigliare a fornire o meno la fede, visto che oltretutto, come dimostra l'ISTAT, sono molti di più quelli che abbandonano la fede famigliare di quelli che la ritrovano. C'entra anche il contesto ambientale, come appunto dice la circoscrizione geografica delle varie fedi

L'esistenza dell'uomo non è un mistero, è un fatto biologico che nel caso dell'uomo si è evoluto con una scatola cranica più grande; per millenni ha trovato consolazione nell'ineluttabilità della morte e delle malattie con l'ipotesi illusoria di un eterno prolungamento, soddisfacente se avrà fatto il bravo secondo i dettami del dio della circostanza.
    Questi dettami sono stati emanati da personaggi autonominati, con l'accompagnamento dei castighi o delle beatitudini che ci aspettano, e tanto per stupire, tutta una costruzione mitologica con tanto di visioni e miracoli.

Per millenni l'uomo ha chiesto protezione divina dalle disgrazie naturali, dalle malattie e dalla cattiva sorte; oggi, almeno per molte malattie, si va dal medico della mutua, con buona speranze perché ne esiste una spiegazione ed un rimedio non mitologico, come può esserlo l'inginocchiarsi guardando il prodigio della carne e del sangue (a quello mi riferivo quando ho citato i pantaloni nuovi, per omaggio all'inginocchiatoio…).

Quello che abbiamo intorno ci conferma la nostra natura di animale evoluto. Una gazzella appena nasce, sa per istinto che se vede un leone deve fuggire, non ha altre soluzioni di difesa. Ovviamente non ha il concetto di morte, e nemmeno di vita ultraterrena.
    Ecco, i nostri neuroni e relative sinapsi si sono evolute, ci danno questa possibilità, anche se sempre animali restiamo. La nostra speranza di vita non dipende da quanti rosari diciamo, ma dall'allungamento della vita per un generale miglioramento della salute. La vita per come la si osserva in natura, sembra essere destinata al solo scopo della riproduzione della specie. Si va dalle effimere che vivono un solo giorno, ad alcune spugne che vivono migliaia di anni, ma tutto cessa all'improvviso o gradualmente, una volta esaurita la possibilità riproduttiva. Rifletterei sull'impostazione "divina" di questo che è un dato di fatto.

Vengo anch'io da una famiglia comunista e atea, ma mia madre mi ha mandato a messa fino agli 11 anni, ed anch'io ho fatto la comunione, e mi sono sposato in chiesa ed ai tempi ho letto bibbia e vangelo. Anche i miei figli hanno fatto la comunione e sono stati battezzati; come per tanti altri si tratta di occasioni conviviali, niente a che vedere con la fede come la interpreti tu.
    I miei nipoti non ne hanno voluto sapere, nelle loro classi scolastiche quelli che facevano la comunione era la minoranza, quindi quella specie di ostracismo che c'era ai miei tempi per chi non la faceva sembra decaduto.

Per quanto riguarda mio zio, non me la sentirei di chiamarlo atteggiamento umile. E' quello che sembra, un do ut des. Purtroppo non ricordo molto altro di lui, salvo il fatto che se andavo a salutarlo mi dava i soldi per il cinema la domenica.

E per favore, con molta umiltà vi prego di non affliggermi con citazioni bibliche o di santi, o di filosofi. Non sono preparato ne per l'uno ne per l'altro, preferisco farmi da me i miei ragionamenti.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Z4rdoz ti ha testimoniato che non gliel'hanno inculcata dalla nascita. E sembra che non avessi mai sentito parlare prima delle conversioni.

La ripartizione "geografica" delle religioni che vuol dire? "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…" è universale. L'Islam ha un'aspirazione universale ma non riesce ad esserlo per alcuni suoi limiti. L'Ebraismo ce l'aveva e l'ha voluta perdere. Il Buddismo non è una religione e laddove ha forme più religiose resta locale. E tutte le altre sono "lingue" locali.

Vuol dire che la "religiosità", si "beve" con il latte della propria mamma (è una metafora...).
    Quello che sembra in aumento, costante ed inarrestabile, è il progressivo abbandono delle fedi, che rimangono forti dove la cultura è modesta o inesistente, dove la miseria costringe ad una lotta quotidiana per l'esistenza, e dove esistono costrizioni, non solo fisiche, ad essere religiosi.
    E' sempre stato cosi per i millenni trascorsi e documentati storicamente, ma la ragione, nutrita di scienza universale, negli ultimi due secoli ha messo radici, ed ogni statistica disponibile ne evidenzia la crescita.
    Ho sottocchio la statistica del sito PEW Research, dove per gli USA, paese ribollente di credenze di tutti i tipi, i non religiosi, in 15 anni sono passati dal 16 al 29%, mentre la Cristianità, nel suo insieme è passata dal 79 al 63%.
    Non sembra uno stato di buona salute della superstizione religiosa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Beh, però a livello statistico le forti convinzioni spirituali sembrano in declino. Negli ultimi ventanni, secondo l'ISTAT, la partecipazione ai riti domenicali si è meno che dimezzata, ed è invece raddoppiata la quota di chi non ci va mai.
    In compenso le tue convinzioni spirituali non sembrano in declino, visto che ripeti sempre le stesse cose come un mantra, e la tua fede nell'ISTAT è incrollabile, nonostante avevamo già chiarito che averne (convinzioni spirituali) non implica frequentare luoghi di culto ufficiali (potresti segnarlo su un taccuino per la prossima volta).

Aggiunto pure che oggi è più raro che professare ufficialmente una religione serva per trovare lavoro.

L'esistenza dell'uomo non è un mistero, è un fatto biologico che nel caso dell'uomo si è evoluto con una scatola cranica più grande; per millenni ha trovato consolazione nell'ineluttabilità della morte e delle malattie con l'ipotesi illusoria di un eterno prolungamento, soddisfacente se avrà fatto il bravo secondo i dettami del dio della circostanza.
    Questo per chi crede alla religione evoluzionista combinata con quella dello psicologismo da quattro soldi, ma restano infinite domande irrisolte.

Ti faccio anche notare che secondo gli stessi dogmi: il cranio del Neanderthal era più grande di quello del Sapiens.

Per quanto riguarda mio zio, non me la sentirei di chiamarlo atteggiamento umile.
    In effetti bisogna essere umili, per riconoscere l'umiltà altrui.

Ero Narel Jarvi...

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima