Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il 3D dei Dialetti

  1. #1
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    10,285
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    281 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il 3D dei Dialetti

    Gentilmente riceviamo, gentilmente pubblichiamo...



    Ieri cercavo le origini del termine “marangone”.

    Gli Italiani d'Egitto chiamavano il falegname così, poi ho scoperto che si tratta di una parola Veneta per indicare inizialmente il “maestro d'ascia de navi” e poi venne associato anche al falegname.

    Dice che derivi dal cormorano, il marango, uccello di mare tuffatore e pertanto adatto per indicare il falegname che ripara le imbarcazioni anche sott'acqua. Ma che son matti in testa questi o no?

    Allora ho cercato ancora ed ho trovato un altro perplesso che invece suggerisce “marra” da associare con “anca” dal latino marra, zappa, scure da collegare al suffisso -anco. Sembra meglio.

    Spagnolo Ojanco, con un occhio solo; Portoghese Burranca, imbecille; Italiano Pollanca, pollastra; usati nel nord d’Italia, inclusi sardi e corsi. Che la marranca la usi il marangone suona meglio.

    Io non ho nessuna madre lingua, conosco da male ad accettabile 7 lingue e mi sembra di fare finta di usarle perché in realtà mi baso sulla fonetica, suona bene, suona male e girare frittate linguistiche.

    Intanto che qualcuno di voi dica qualcosa sul marangone. Questi Italiani d'Egitto mangiavano la “pastecca” ma a Roma chi la vendeva mi diceva “qui c'avemo er cocomero vedi de annartene”.

    Dunque pastecca per i corsi, patecca per i genovesi, anguria, cocomero e mellone per altre lingue romanze in Italia. I francesi lo chiamano pasteque e per loro cocomero somiglia concombre che è il cetriolo mentre per i greci anguria sono i cetrioli e chiamano il cocomero carpusi che deriva dalla lingua turca. Battikh per gli Arabi ma in Egitto è battekha.

    Ieri stavo per registrarmi in un sito specifico ma non ci vuole tanto per saperne più di me dei dialetti italiani, che sono tutte lingue romanze salvo il romanesco ma tanto “a noi ce ne po fregà de meno”

    Un caro saluto al mio amico Sergio (che so sfrucugliare pure qui...)



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  2. #2
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    10,285
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    281 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il 3D dei Dialetti

    Toh, non è del mio dialetto, ma è italiano vero e proprio...

    Sfruculiare, (o sfrucugliare, sfruguliare) v. tr. [der. del lat. fricare «fregare», col pref. s- (nel sign. 6)] (io sfrucùlio e, nell’uso dial., sfruculéio o sfruculéo), region. – Stuzzicare, punzecchiare insistentemente



    Qui da me, si usa molto spesso nell'accezione della frase:

    "Mi stai sfrucugliano i €0j0ni,,,!"



    (... dal Dizionario Treccani, e Dogatti...)





    Bacio, bacio...
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  3. #3
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    10,285
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    281 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il 3D dei Dialetti

    Ah, saluto anche il mio amico PAOLO (senza il 1951)...

    Che sfrucuglia pure lui...

    Scusate la divagazione, proseguiamo pure...
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il 3D dei Dialetti

    Una delle piu' belle canzoni, a mio parere, in dialetto.

    http://www.youtube.com/watch?v=h2oGyKJLxZg

 

 

Discussioni Simili

  1. dialetti italiani
    Di MaIn nel forum Patria Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-14, 12:34
  2. Lingue non dialetti
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-10, 17:00
  3. Dialetti d'Italia
    Di er uagh nel forum Fondoscala
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 06:16
  4. Lingua o dialetti?
    Di QuartuTek nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 12-01-06, 23:44
  5. Dialetti
    Di torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 09:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito