Che cosa è lo SPREAD:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Spread
Fai attenzione: se abbiamo un piccolo differenziale di Spread con i titoli di debito tedeschi, non significa che siamo messi bene.
![]()
È un differenziale. Sei i buoni tedeschi hanno un tasso del 3%, e i buoni italiani lo hanno del 7%, ci sono 4% di differenza, ovvero 400 punti base di spread.
Ma se la Germania è in una situazione in stile Repubblica di Weimar (... e non siamo molto lontani...) ha un tasso sui titoli del 30%, e magari i titoli italiani sono al 31%, lo spread è solo di 100 punti base.
Ma quale è, oggettivamente, la situazione peggiore...?
P. S.
@-Socrate-... c'ho ragione, o non sbaglio...?

@Serafino Dici benissimo
Infatti l'utilizzo dello spread (al posto del più genuino tasso) mi è sempre puzzato di truffa & imbroglio per i boccaloni![]()

Io ho i btp Ottobre 28, naturalmente verrebbe da dire.
Tasso quasi doppio dei btp plus, e dopo l'ottobre di quest'anno passerà a 4,50.
Se avessi voglia potrei venderli a 105 al momento, e aumenterà quando ci sarà lo scatto del tasso.
Ai plus ci avevo pensato, ma quando ho visto l'infima rendita ho lasciato perdere.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Solo un economista leggendario può prevedere se i tassi saliranno o scenderanno,il punto è che si tratta di investimenti sicuri con interessi bassi.

sbagli perchè in realtà vale in mal comune mezzo gaudio
se stanno tutti male, e in primis il duopolio franco-tedesco, significa che la bce metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari per impedire un peggioramento drastico dell' economia, cosa che non faceva se era il sud eruopa da solo a stare male, oppure lo faceva ma imponendo condizioni assolutamente folli
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti