Io ho preso solo una volta in vita mia una benzodiazepina, il lexotan, in un periodo di forte stress.
Il risultato non è stato quello di calmarmi , ma di rincoglionirmi.
Mi sentivo tutto stonato..un effetto simile a quello della canna.
Io nei periodi di insonnia per dormire ricorro a metodi naturali, ho una tisana molto efficace, in particolare.

Scusa non avevo visto. Sì, non riesco a dormire. La pennica sul divano invece sembrerebbe possibile, ma se cedo, poi di notte mi arrampico sui muri.
Stendermi nel letto (senza pigiama, c'ho mica 70 anni) invece è un supplizio. Di solito aspetto che mi cali la palpebra davnti la TV.
Il fatto è che prorpio non riesco a rilassarmi, non riesco a sgomberare la mente da ogni sorta di pensiero.

perchè sei entrato in un circolo vizioso.
Sei troppo stanco per riuscire a dormire.
Paradossalmente è piu' facile addormentarsi quando si è stanchi, ma di una stanchezza normale, che quando si porta dietro tanto sonno, perchè hai i nervi molto tesi..
Quindi all'inizio è necessario che ti aiuti con qualcosa per dormire, per uscire dal circolo.
La tisana si chiama sedivitax, è un concentrato di camomilla, valeriana, passiflora ed altre erbe sedative.
Con me ha funzionato...prendi le gocce

Ah certo, se ne dormivi una e mezza fino a ieri, tre sono già un successo.
Però, alla lunga, anche tre sono troppo poche.
Comunque si va a periodi, o almeno io vado a periodi. Senza un motivo, almeno apparentemente, ho periodi di insonnia tremendi, poi riparto a dormire normalmente. Ormai non mi preoccupo più, però ho preso il Tavor per diversi anni.