Il Pd si spacca in Europa sul programma di riarmo ed Elly Schlein interviene per ribadire la linea del partito. «All’Europa serve la difesa comune, non la corsa al riarmo dei singoli Stati. È e resta questa la posizione del Pd".
Commento.
Il PD non è il mio partito di riferimento. In verità io che sono di sinistra non ho mai visto nelle parole di Fassino o di Bonaccini la possibilità di avere simpatia per il PD. A me che mi si venga a dire (Fassino) che se non abbiamo avuto guerre in Europa (che fra l’altro è una palla perché dimentica Bosnia e Serbia) è perché abbiamo la NATO vuol solo dire che nel partito democratico, che DOVREBBE essere almeno di centro sinistra, ci sono tranquillamente idee che con la sinistra non hanno niente a che vedere.
La domanda che porrei a Fassino sarebbe “e chi ci avrebbe minacciato se non avessimo avuto la Nato?” prevederebbe una sola risposta: la Russia. E questa è la risposta delle diverse Ursule che purtropppo popolano la politica europea. [U]Perchè la Russia minaccia per l’Europa è un’idea bislacca di chi vede ancora la Russia come Urss. [/U
]Un’idea che in chi è intelligente non dovrebbe nemmeno essere nata. La Russia, un enorme Paese che ha un PIL inferiore a quello della Spagna, per fare un esempio, sarebbe un pericolo per 27 nazioni europee che spendono, in armi, quattro volte più di quello che spende all’anno il “pericolo” Russia? siamo seri
Per una volta ho apprezzato la Schlein. Un applauso.