Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Nostalgia

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Nostalgia

Oggi ho guardato un video su YouTube sul paese natio di mia mamma. Bellissimo. Che potenza che aveva. Boschi, campi, colline, fiume con l’acqua limpida, pieno di pesci, l’aria pulita, mucche libere al pascolo, poche case sparse qua e là.

Sembra che la madre natura si è impegnata molto per crearlo così bello e unico.

Ovviamente, il paese è cambiato molto durante gli anni, era diventato un paese moderno, molto curato…

Non è come me lo ricordo, anni fa era un semplice paesello con le strade di terra battuta.

Mia mamma lo amava moltissimo, il suo cuore era sempre lì. Diceva che lì si respira la libertà.

Ci andava ogni volta che poteva, gli ultimi 5 chilometri li doveva fare a piedi, perché non c’era collegamento con i mezzi pubblici.

Negli anni ‘60 si doveva fare 40 chilometri a piedi. La gente si incamminava, ma poi magari alcuni fortunati trovavano un passaggio sul raro carro trainato dai cavalli.

La casa era piccola e mal messa. Aveva solo un ingresso diviso con una porta e due stanze. Nella prima stanza c’era un vecchia stufa, dove anni addietro si faceva tutto: si cucinava, si dormiva, si teneva l’acqua calda, si faceva pane..Si asciugavano pure i vestiti.

Io mi ricordo l’orto; era enorme, vicino al recinto crescevano le bacche di lamponi e di ribes nero.

C’era anche un’ottima cantina costruita da mio nonno o bisnonno, dove anche nelle più calde faceva molto freddo.

C’erano due icone antiche, una era grande come una porta che poi state rubate. Non so perché mia mamma non le aveva portate in città.

Poi tutto è stato rubato, la terra, vecchia casa, l’orto, la cantina fredda, i cespugli con le bacche, gli alberi di mele, proprio tutto.

Provo un po’ di nostalgia. Quando ero piccola il paese non mi piaceva, lo trovavo noioso perché per me, bambina, lì non c’era nulla che mi interessava, ero cresciuta in città in pieno centro storico.

Ma mi ricordo i profumi del paese: buonissimi, indescrivibili e indimenticabili. Profumava tutto.

L’aria era satura di mille profumi abbracciati e intrecciati uno all’altro, che diventavano un unico profumo meraviglioso; sapeva di fieno, erba, fiori, lamponi, foglie di ribes, acqua del fiume, di polvere calda, di terra. Pure il sole profumava, non so so esattamente di cosa profumava, ma faceva parte di quel dolce intreccio. Lo addolciva, lo faceva durare.

C’era talmente tanto spazio intorno….Credo che ogni uomo che camminava sotto il cielo enorme tra quei campi infiniti pieni di grano e di fiori selvatici si sentisse immensamente libero. Provava la libertà a pieni polmoni, oltre l’orizzonte.

Talmente libero che non so nemmeno esprimerlo a parole. Le parole possono essere anche belle, ma sono umane, ciò che si prova è spesso va oltre le parole, non si spiega e non si descrive. Lo si può solo provare, sentire…

La terra in quei posti era meravigliosa, ricca, fertile, generosa. E poi acqua della sorgente…Era freddissima e buonissima. La bevevo dalle mani di mia mamma.

Che ricordi, sono belli e anche tristi, non so perché perché stasera sono andata a vedere quel filmato. Forse avevo bisogno di rivivere i ricordi…
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Nostalgia

Oggi ho guardato su YouTube il video in inglese sulla mia città natale.

È di 3 anni e mezzo fa. Era una bellissima città, verde, accogliente, moderna. Ora tutto è cambiato…

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,421
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Oggi ho guardato su YouTube il video in inglese sulla mia città natale.

È di 3 anni e mezzo fa. Era una bellissima città, verde, accogliente, moderna. Ora tutto è cambiato…
    Ho letto che è sotto attacco missilistico proprio in queste ore, con numerosi morti e feriti...Nostalgia

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Ho letto che è sotto attacco missilistico proprio in queste ore, con numerosi morti e feriti...Nostalgia

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    L’ho saputo un’ora fa. Non so cosa dire. Non so proprio cosa dire. Dire che mi dispiace non basta, è come non dire niente. Forse dovrei vedere dove è successo esattamente, ma non ce la faccio.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ieri ho pianto tutto il giorno. Piango anche adesso mente scrivo.

Io certe cose non le riesco proprio a capire né tantomeno accettare. Dove va questo mondo così crudele?

E chi l’ha fatto a diventare così crudele? E perché tutti accettano cose inaccettabili con una tale leggerezza.

Tutti sanno a cosa porta la crudeltà, violenza e indifferenza.

Leggenda
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

per il momento cerco di non avere nostalgia perchè penso sempre che il bello deve ancora venire, forse tra qualche anno non la pensero' piu' cosi'

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    per il momento cerco di non avere nostalgia perchè penso sempre che il bello deve ancora venire, forse tra qualche anno non la pensero' piu' cosi'
    Tu sei molto ignorante. E non solo ignorante. Sei oltremodo insensibile, non sai cosa significa empatia.

Sei freddo, calcolatore,ndistaccato da tutto, solo i soldi riescono a scaldare la tua pietra che noi chiamiamo cuore.

Io non ho più la mia famiglia d’origine, non vedo la mia città natale da quasi 26 anni, ma tu, come stai messo, non puoi capirlo, non sai cosa si prova, ma sei sempre pronto a giudicare qualunque cosa, anche i sentimenti. Vergognati.

Ah, non hai nemmeno letto il thread. Sei molto disattento.

La mia Juventus
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,846
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Una lacrima strappastorie.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Mente Universale
     Likes dati
    20,152
     Like avuti
    20,910
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”

Concordo
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Nonostante qualche eccezione (Ucraina, Myanmar, Venezuela) oggi stiamo molto meglio di ieri e peggio di quanto staremo domani.

Il mondo si evolve, e va a rotoli solo per le persone che vogliono ... rotolare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima