Eh, sì hai tutte le ragioni a ricordarlo. Suggerisco solo che è bene pensare che sia un punto di arrivo perché se lo pensi come un punto di partenza il rischio è di caricarsi di un fardello troppo grande. Sai quell'episodio in cui un seguace di Gesù chiede prima cosa fare per salvarsi e poi per essere perfetti e gli dice "vendi tutto ai poveri"... e il tizio se ne andò via triste perché aveva troppi beni. Però non viene condannato, può sempre scegliere la strada della semplice salvezza senza cercare la perfezione, se uno non ce la fa... non ce la fa... il Signore ci accetta come siamo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Di grazia, potete dirlo pure a me, quale è il Progetto Satanico a cui ho aderito, più o meno inconsciamente?
A me sembra di fare del mio meglio per mettere in pratica quanto sta scritto in quel libro di duemila anni fa, spesso non riuscendoci. Purtroppo.
Se si può. Sennò rimango nella mia (beata) ignoranza.

«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

È qui che casca (sempre) l'asino... E su questo concetto c'è tornato sopra altre volte. Uno, quando si vuole cimentare con queste cose, deve capire se ha la stoffa per arrivare fino in fondo:
![]()
"Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? 29Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, 30dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. 31Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? 32Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. 33Così chiunque di voi non rinuncia a [U]tutti[/u"] i suoi averi, non può essere mio discepolo"
Tutti, a casa mia, vuol dire proprio tutti.
In ogni caso, non mi sento di dare la croce a quel giovane ricco, che se ne andò via triste, perché aveva molti beni. Pensa se fosse tornato a casa, e avesse annunciato una cosa del genere? E pensa se, di punto in bianco, qualcuno facesse oggigiorno una cosa del genere: come minimo gli danno un TSO, e lo fanno passare per matto.
Sì, @emv, molto meglio volare basso. A scartamento ridotto. Sempre che Qualcuno, guardando a quella torre (e a certi discorsi) non si metta a ridere...

Insomma, se Diana era la dea della Caccia...
![]()
... Yhavé lo è del Barbequeue...
@Salvo, ma che caspita dici...?

teologicamente se facciamo il bene è Dio che lo fa in noi, noi dobbiamo metterci solo il nostro impegno. Quando noi ci presenteremo all'Altissimo avremo tutte le nostre buone azioni. Lui prenderà quell'azioni e dividerà il bene realizzato e l'impegno. E' dirà che il bene fatto è una cosa sua che gli torna indietro. Poi prenderà il nostro impegno e dirà: "Questo ce l'hai messo tu ed è questo ciò che ho guadagnato". E' il suo interesse a prestarci il bene, come una banca che presta il denaro, l'interesse di Dio è ricevere il nostro impegno. La nostra fatica. Non i nostri risultati, il bene, perché quelli sono doni della Sua Grazia.
Non c'è un rapporto diretto tra impegno e risultati come nell'economia capitalista. Alcuni Dio sceglie di oberarli di difficoltà, di donargli pochi risultati ma ne ricava tantissimo impegno.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Non ho capito un granché di quello che mi hai spiegato. Però mi ricordo questo:
"Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? 8Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? 9Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”»."

Buonanotte @emv.
E non ti dimenticare di dirgli di SBRIGARSI ...

Buonanotte (o buongiorno) a te, caro @Serafino . Non mi sembrava di aver scritto in pessimo italiano cmq va bene vedrò che posso fare... grazie per la stima...![]()