Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Fratelli...Tutti?

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Fratelli...Tutti?

.

Chi sono i "fratelli", secondo l'insegnamento evangelico?

A quel tempo erano considerati "fratelli" soltanto i consanguinei, cioè i figli degli stessi genitori...

Ma cosa disse Gesù a proposito della famiglia tradizionale?

Non soltanto scardina il concetto etnico della fratellanza di sangue, quella biologia, ma estende il concetto a tutti coloro che seguono la stessa religione.

I "fratelli", nel contesto evangelico, sono i "fratelli della fede", non sono pertanto i fratelli di sangue, né i credenti di altre religioni, né gli atei...

.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

.

Purtroppo c'è un certo lassismo nella dottrina cattolica, un certo buonismo che tende a considerare tutti come "fratelli", ma non è questo che c'è scritto nel Vangelo.

.

Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

voglio pocket money
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

Purtroppo c'è un certo lassismo nella dottrina cattolica, un certo buonismo che tende a considerare tutti come "fratelli", ma non è questo che c'è scritto nel Vangelo.

.
    Infatti bisognerebbe attenersi al Vangelo.

Il regno dei cieli è simile a un re, che fece delle nozze per suo figlio. 3E mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. 4Di nuovo mandò altri servi, dicendo: Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono pronti, e tutto è pronto; venite alle nozze. 5Ma quelli che furono negligenti se ne andarono, chi ai propri campi, chi ai propri traffici.
    6Ma gli altri presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7⸂Ma il re⸃ si adirò e, mandati i suoi eserciti, distrusse quegli assassini e distrusse la loro città. 8Poi disse ai suoi servi: «La festa delle nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni. 9Andate dunque ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, invitateli alle nozze. 10E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni; e le nozze furono preparate. 11Quando il re entrò per vedere i commensali, vide lì un uomo che non indossava l'abito nuziale. 12E gli disse: Amico, come sei entrato qui senza avere l'abito da nozze? Ma venne messo a tacere. 13Allora il re disse ai servi: «Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti». 14Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti.
    I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,941
    Mentioned
    2026 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

.

Chi sono i "fratelli", secondo l'insegnamento evangelico?

A quel tempo erano considerati "fratelli" soltanto i consanguinei, cioè i figli degli stessi genitori...

Ma cosa disse Gesù a proposito della famiglia tradizionale?

Non soltanto scardina il concetto etnico della fratellanza di sangue, quella biologia, ma estende il concetto a tutti coloro che seguono la stessa religione.

I "fratelli", nel contesto evangelico, sono i "fratelli della fede", non sono pertanto i fratelli di sangue, né i credenti di altre religioni, né gli atei...

.
    Beh, potrei mettere in crisi il tuo assunto dicendoti che il termine "fratelli" indicava anche i cugini, cosa che molti sanno e che ha dato anche adito a note polemiche sui "fratelli di Gesù". Quindi prima di fondare una premessa biblica di un ragionamento meglio documentarsi perché è facile cadere in errore.

Cmq a parte quest'osservazione, non cambia niente per quanto riguarda il tuo discorso, ma devo dirti che nessun insegnamento dal Concilio in poi ha messo in discussione, il concetto di extra Ecclesiam nulla salus.

L'immagine dell'Arca di Noè fu riconosciuta dai Padri della Chiesa come figura della Chiesa in cui tutti possono salvarsi se decidono di entrarvi, e ribadita da S.Pio X nel suo Catechismo. Ogni magistero compreso la Fratelli Tutti si riferisce a questo concetto cardine, è quindi un dovere di un cattolico pensare bene e non credere ingenuamente che un insegnamento possa negarne un altro più grande! Sempre bisogna pensare che lo presupponga.

Purtroppo però è vero circola un'eresia molto diffusa propalata anche dal fondatore di una nota radio cattolica secondo la quale i non cristiani si salverebbero grazie alla preghiera e al sacrificio della Chiesa cattolica. Questa eresia viene con superficialità insegnata sottatacendo che se è vero che le preghiere procurano la grazia della conversione in pratica queste si limitano ad ottenere delle occasioni per la loro conversione ma poi le occasioni vanno colte, non tolgono mai il libero arbitrio. Le eresie purtroppo viaggiano sull'ignoranza della dottrina.

Nel merito se avete dei passaggi dell'Enciclica che volete discutere, volentieri.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,941
    Mentioned
    2026 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Infatti bisognerebbe attenersi al Vangelo.

Il regno dei cieli è simile a un re, che fece delle nozze per suo figlio. 3E mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. 4Di nuovo mandò altri servi, dicendo: Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono pronti, e tutto è pronto; venite alle nozze. 5Ma quelli che furono negligenti se ne andarono, chi ai propri campi, chi ai propri traffici.
    6Ma gli altri presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7⸂Ma il re⸃ si adirò e, mandati i suoi eserciti, distrusse quegli assassini e distrusse la loro città. 8Poi disse ai suoi servi: «La festa delle nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni. 9Andate dunque ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, invitateli alle nozze. 10E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni; e le nozze furono preparate. 11Quando il re entrò per vedere i commensali, vide lì un uomo che non indossava l'abito nuziale. 12E gli disse: Amico, come sei entrato qui senza avere l'abito da nozze? Ma venne messo a tacere. 13Allora il re disse ai servi: «Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti». 14Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti.
    Troppo radicale ed inutile riferirsi solo ad un certo passo del Vangelo, in questo caso, poiché la Teologia della Grazia e della Fede è complessa.

Basta che ti citi questo, per mettere in crisi la tua impostazione rigorista (Matteo 25,31-40):

31Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».

Da qui potresti tranquillamente evincere che basta fare la carità, dare la sempice solidarietà umana. Come vedi la questione della Fede è più complessa e i due testi evangelici non si contraddicono di certo ma si integrano e si illuminano a vicenda.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

Basta che ti citi questo, per mettere in crisi la tua impostazione rigorista (Matteo 25,31-40):

31Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».

Da qui potresti tranquillamente evincere che basta fare la carità, dare la semplice solidarietà umana. Come vedi la questione della Fede è più complessa e i due testi evangelici non si contraddicono di certo ma si integrano e si illuminano a vicenda.
    Come volevasi dimostrare, questo brano evangelico non confuta, bensì conferma quanto da me affermato: Gesù non sta dicendo di aiutare chiunque ovunque, ma che
    chiunque in qualunque parte del mondo faccia del bene ad un cristiano, cioè ad un FRATELLO NELLA FEDE CRISTIANA, proprio perché ed in quanto CRISTIANO, avrà la sua ricompensa in paradiso!

Gesù Cristo lavò i piedi ai suoi "fratelli nella fede", cioè i suoi primi apostoli, non ai delinquenti come ha fatto il papa...

Andare a visitare i prigionieri che sono stati perseguitati e carcerati in quanto seguaci di Cristo, questa è la vera pietà religiosa!

"Beati voi quando vi perseguiteranno A CAUSA MIA"...

Questo non significa che sono beati tutti coloro che vengono perseguitati ed incarcerati, ma soltanto quelli che vengono martirizzati per motivo della fede in Gesù Cristo...

Purtroppo dalle prediche non emerge un distinguo molto importante.

Non qualunque sofferenza sarà consolata in paradiso, ma soltanto quella patita a causa della FEDE in Gesù Cristo.

L'interpretazione buonista, che applica il concetto a tutti in modo indiscriminato, è del tutto fuorviante, oltre che profondamente sbagliata.

.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

"MIEI FRATELLI"

Dopo aver analizzato la parola "fratello", consideriamo anche cosa significa "MIEI".

"MIEI" non significa fratelli di chiunque, ma fratelli SUOI, cioè di Gesù Cristo.

Gesù Cristo faceva i miracoli soltanto a chi credeva in LUI, non a tutti indiscriminatamente.

E se qualche volta ha aiutato anche i non ebrei, è perché questi ultimi hanno dimostrato molta più fede dei suoi compaesani.

.

voglio pocket money
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Troppo radicale ed inutile riferirsi solo ad un certo passo del Vangelo, in questo caso, poiché la Teologia della Grazia e della Fede è complessa.

Da qui potresti tranquillamente evincere che basta fare la carità, dare la sempice solidarietà umana. Come vedi la questione della Fede è più complessa e i due testi evangelici non si contraddicono di certo ma si integrano e si illuminano a vicenda.
    Maquandomai metti in crisi la mia posizione, evidentemente leggi il Vangelo senza capirlo.
    I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

voglio pocket money
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

.

"MIEI FRATELLI"

Dopo aver analizzato la parola "fratello", consideriamo anche cosa significa "MIEI".

"MIEI" non significa fratelli di chiunque, ma fratelli SUOI, cioè di Gesù Cristo.

Gesù Cristo faceva i miracoli soltanto a chi credeva in LUI, non a tutti indiscriminatamente.

E se qualche volta ha aiutato anche i non ebrei, è perché questi ultimi hanno dimostrato molta più fede dei suoi compaesani.

.
    C'è da aggiungere e precisare che è basilare, condizione più volte ribadita nel Vangelo, riconoscere Cristo come Re (non a caso il tizio alla festa di nozze, irrispettosamente vestito male, viene sbattuto fuori)

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,543
     Like avuti
    9,471
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

.

.
    Quindi la fratellanza evangelica non è la fratellanza universale, che vede gli uomini come rappresentativi della stessa specie, con le stesse problematiche, le stesse ansie, la stessa ricerca di un'entità supriore e chi più ne ha più ne metta.. Insomma, la fratellznza evangelica sarebbe esclusiva di pochi eletti. Un po' come i 144.000 testimoni di geova, unici depositari della speranza celeste...

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima