Ho comprato i mirtilli, origine Italia, ma la prima cifra del codice a barre è 9 invece di 8. Come mai, dato che per tutti i prodotti italiani si usa l’8?

Ho comprato i mirtilli, origine Italia, ma la prima cifra del codice a barre è 9 invece di 8. Come mai, dato che per tutti i prodotti italiani si usa l’8?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Un codice a barre che inizia con il numero 9, in realtà, non indica una singola nazione o area geografica specifica. I primi 3 numeri di un codice a barre EAN (European Article Number) identificano l'ente GS1 a cui l'azienda è registrata, non il paese di produzione del prodotto, anche se spesso c'è una correlazione tra il codice e il paese, secondo tendenzeonline.info.
Ecco una spiegazione più dettagliata:
Codici GS1:
I codici a barre EAN sono parte del sistema GS1, un linguaggio globale per l'identificazione di prodotti.
Prime cifre:
Le prime cifre del codice EAN identificano l'ente GS1 a cui l'azienda è registrata, non necessariamente il paese di produzione.
Paese di produzione:
Le cifre successive (4 o più) indicano il codice specifico del prodotto, assegnato dall'azienda che lo produce.
Esempio:
Un codice a barre che inizia con 977, ad esempio, è un codice GS1 per pubblicazioni periodiche, ma non identifica necessariamente il paese di origine.
Quindi, mentre le prime cifre del codice a barre possono dare un'indicazione della provenienza dell'azienda, non è una regola fissa e dipende dal contesto specifico dell'ente GS1 a cui l'azienda è registrata,
“L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.”
George Bernard Shaw

prova a scrivere il codice qui
https://gs1it.org/servizi/verified-b...ied-by-gs1#gln
“L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.”
George Bernard Shaw

Però mi sorprendi: sei sempre attenta ad acquistare prodotti naturali e mi vai a comprare i mirtilli a giugno, quando in natura maturano fine Agosto.
Quelli sono coltivati in serra idroponica, quindi immagino avranno un buonissimo sapore di...acqua.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

@Antony The Tripe, quelli che maturano in agosto chissà se arrivano alle nostre tavole e chissà quanto costeranno. Io faccio veramente fatica a comprare frutta fresca, costa tantissimo! Due settimane fa i supermercati italiani erano pieno di mirtilli del Marocco, non li ho presi, anche se erano grandi e belli da vedere, poi ho visto mirtilli italiani ( Veneto) e li ho presi, 7 euro per 500 grammi. Sono carissimi.
Tu che frutta mangi adesso?
Non erano male. C’è da dire che i mirtilli precoci ci sono già.
![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.