Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Ma chi è la proprietà del Leoncavallo?

Ci sono 22mila centri sociali in Italia il più famoso dei quali è il Leoncavallo. Perché è il più famoso? Perché è DAVVERO un Centro associativo culturale , frequentato da migliaia di giovani per la sua biblioteca, il suo teatro, il suo centro conferenze e anche per le opere pittoriche murarie interne ed esterne che hanno fatto dire a Vittorio Sgarbi che si tratta della Cappella Sistina laica.

Quel posto all’estrema periferia di Milano era assolutamente abbandonato quando fu dato al Leoncavallo nel 1975 e divenne un centro di lotta allo spaccio di eroina che si volgeva in piazza Greco, una lotta che costò la vita a due ragazzi del Leoncavallo, Fausto e Jajo, diciottenni, uccisi ufficialmente da elemeenti di estrema destra mai scoperti, peraltro

Il posto dove si trova il Leoncavallo non è solo estrema periferia di Milano (è nei pressi del Cimitero di Greco) ma è estrema periferia dell’estrema periferia, in quanto locato dietro due ponti in una via impossibile da considerare strada. Ma questo luogo ha un problema: è proprietà del Gruppo Cabassi, uno dei più grandi gruppi immobiliaristi di Italia

Chi è Marco Cabassi proprietario del Leoncavallo che ha messo fine a un’occupazione durata 30 anni?
    Serena Comito
    Agosto 21, 2025

Certe persone non alzano mai la voce. Non fanno interviste, non cercano le telecamere. Eppure, con un documento firmato al momento giusto, cambiano il destino di un pezzo di città.
    Marco Cabassi è uno di questi.
    È il proprietario dello stabile di via Watteau a Milano, quello che dal 1994 ha ospitato il centro sociale Leoncavallo, uno dei più longevi e simbolici d’Italia. Lo stabile è sempre rimasto privato, e oggi—dopo anni di attese, avvisi e carte bollate—è stato ufficialmente sgomberato.
    Ma chi è quest’uomo che ha fatto chiudere un’epoca?

Leggere qui
    Chi è Marco Cabassi proprietario del Leoncavallo che ha messo fine a un’occupazione durata 30 anni?

Che succederà ora in quel posto? In una Milano già sotto accusa perchè prona alle società edilizie che l’hanno riempita di cemento il signor Cabassi costruirà una o due case, venderà gli appartamenti a chi accetterà di andare ad abitare in quel deserto periferico e così via: il Gruppo Meloni ha portato avanti la sua politica in favore di chi ha tanti soldi in tasca. Evviva
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Re: Ma chi è la proprietà del Leoncavallo?

Guarda che non li hanno "ospitati" come impropriamente e falsamente sostieni. Quel luogo è stato occupato in barba alla legge. Lì non c'è statpo nessun proprietario che abbia detto, come per l'immobile di Casa Pound a Roma, va bene, ci puoi stare.

Capisco essere ipocriti, ma fino a questo punto è davvero surreale.
    E scrivere come se fosse stato un atto repentino .... dopo 30 anni, è addirittura ridicolo.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Guarda che non li hanno "ospitati" come impropriamente e falsamente sostieni. Quel luogo è stato occupato in barba alla legge. Lì non c'è statpo nessun proprietario che abbia detto, come per l'immobile di Casa Pound a Roma, va bene, ci puoi stare.

Capisco essere ipocriti, ma fino a questo punto è davvero surreale.
    E scrivere come se fosse stato un atto repentino .... dopo 30 anni, è addirittura ridicolo.
    come seempre scrivi senza sapere. Quel Centro era in via Leoncavallo quasi centro di Milano. Nel 1975 per sgomberare quel luogo il Comune propose quella ex cartiera a Greco, in disastro edilizio. Un luogo improbabile e fuori d ogni strada. Si portò lì il centro e gli aderenti spesero per anni soldi per rimetterlo posto. Oltre alla vita di Fausto e jajo per lottare contro lo spaccio di eroina che imperversava in quella periferia.

Questi stronzi prlano di proprietà privata da difendere. Bene, io abito in viale Zara e ogni volta che piove forte il viale diventa sta roba

Perr questo io ho avuto 80mila euro di danni, una volta, e il Comune mi ha offerto come risarcimento 200 euro. E' solo la proprietà dei miliardari cabassi che deve essere difesa?

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,437
    Mentioned
    683 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

è proprietà privata.
    punto.
    che si trovino una sede in accordo con la proprietà o se ne comprino una.
    dalle mie parti il Comune affitta (gratis o con prezzi simbolici) alle associazioni degli spazi che queste si impegnano a mantenere bene e a restituire a fine contratto.
    per il leonka o altri questo è intollerabile...
    fondamentalista della biologia

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    come seempre scrivi senza sapere. Quel Centro era in via Leoncavallo quasi centro di Milano. Nel 1975 per sgomberare quel luogo il Comune propose quella ex cartiera a Greco, in disastro edilizio. Un luogo improbabile e fuori d ogni strada. Si portò lì il centro e gli aderenti spesero per anni soldi per rimetterlo posto. Oltre alla vita di Fausto e jajo per lottare contro lo spaccio di eroina che impwerversva in quella periferia.

Ti sei dimenticato che io abitavo lì? Ero lì quando furono ammazzati quei due ragazzini e quando si tenne la successiva manifestazione. Silenziosissima per altro. Contrariamente alle solite. Ma d'altro canto c'erano stati due morti.
    Quindi cireno non preoccuparti di quello che so io, che non parlo mai a vanvera, ma preoccupati di quello che nn sai tu.
    E mentire sostenendo che fossero stati ospitati è intellettualmente disonesto. Quella proprietà è privata e il luogo è stato occupato con la forza sottraendolo alla legittima proprietà.
    Io capisco che per te la proprietà privata degli altri non dovrebbe esistere, ma solo la tua. Ma qui invece esiste. Chi la viola agisce illegalmente. E una politica che decide di sostenere una illegalità è una politica antidemocratica.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Smoderatore
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1220 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

ma non direminkiate cireno. il leonka è il più famoso d'italia perché è a Milano, non per altro.
    io da ragazzo ci andavo a prendere il fumo, altro che sociale!!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,270
     Like avuti
    8,596
    Mentioned
    2248 Post(s)
    Tagged
    70 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    come seempre scrivi senza sapere. Quel Centro era in via Leoncavallo quasi centro di Milano. Nel 1975 per sgomberare quel luogo il Comune propose quella ex cartiera a Greco, in disastro edilizio. Un luogo improbabile e fuori d ogni strada. Si portò lì il centro e gli aderenti spesero per anni soldi per rimetterlo posto. Oltre alla vita di Fausto e jajo per lottare contro lo spaccio di eroina che imperversava in quella periferia.

Questi stronzi prlano di proprietà privata da difendere. Bene, io abito in viale Zara e ogni volta che piove forte il viale diventa sta roba

Perr questo io ho avuto 80mila euro di danni, una volta, e il Comune mi ha offerto come risarcimento 200 euro. E' solo la proprietà dei miliardari cabassi che deve essere difesa?
    Non è stato il comune a “ proporre” ( non nel 1975, ma nel 1994…nel 1975 nasce il centro sociale Leoncavallo in via Leoncavallo appunto, peraltro erano abusivi anche lì ) al Leoncavallo la ex cartiera di Greco, perché la ex cartiera non era del comune…e’ proprietà privata.
    Certo, all’epoca la zona era morta, perché era una ex zona industriale…a ridosso di aree residenziali ma nascosta, tra ponti ferroviari…ma è da anni oramai che tutta quella zona è in fermento e in fase di riqualificazione urbanistica…e’ naturale e ovvio che ora i Cabassi vogliano far rendere una proprietà che avevano acquistato in modo lungimirante.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,341
     Like avuti
    15,469
    Mentioned
    593 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Cabassi è il Caltagirone meneghino ...

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    ma non direminkiate cireno. il leonka è il più famoso d'italia perché è a Milano, non per altro.
    io da ragazzo ci andavo a prendere il fumo, altro che sociale!!
    cazzata, bugia, sei un falso. Una delle grandi lotte del leoncavallo è stataa la lotta aalla droga. Non dire minchiate.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Non è stato il comune a “ proporre” ( non nel 1975, ma nel 1994…nel 1975 nasce il centro sociale Leoncavallo in via Leoncavallo appunto, peraltro erano abusivi anche lì ) al Leoncavallo la ex cartiera di Greco, perché la ex cartiera non era del comune…e’ proprietà privata.
    Certo, all’epoca la zona era morta, perché era una ex zona industriale…a ridosso di aree residenziali ma nascosta, tra ponti ferroviari…ma è da anni oramai che tutta quella zona è in fermento e in fase di riqualificazione urbanistica…e’ naturale e ovvio che ora i Cabassi vogliano far rendere una proprietà che avevano acquistato in modo lungimirante.
    in fermento per cosa? Quella è una zona MOOOLTO periferica e brutta, si salva solo alla Cassina di Pomm sul Naviglio e per un gruppo di case sulla M, Gioia, Cagliero ecc. Ma dove è il Leoncavallo è orribile, deserta e iperperiferica: Cabassi vuol ccostrure li? ci andrà ad abitare lui....ma chi ci va in quel posto?

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima