Pagina 3 di 23 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 230
  1. #21
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,454
     Likes dati
    8,251
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Evidentemente io credo nelle potenzialità degli esseri umani.
    Ma come fai a credere in queste cose? Ma credi per davvero che i professori tedeschi che prendono 4000 euro, mentre i metalmeccanici guadagnano 2400 euro netti al mese e tutti e due hanno 250 euro di Kindergeld per ogni pupo fino a 26 anni se studia, rinunceranno a un buon sussidio per i bambini e al signor stipendio soldi per omologarsi in tutto e per tutto, non avere nessun potere decisionale, nessuna individualità, nessuna proprietà, ma fare ciò che i delegati del popolo decidono per loro?

    Quale sarebbe il vantaggio? Tu capisci che l’uomo vuole fare ciò che gli piace? Non può permettersi una villa? Compra un appartamento. Non può andare alle Maldive? Va a Rimini. Non può permettersi una bmw, compra una Fiat.

    Nessun uomo accetterà mai che qualcuno decida per lui cosa deve mangiare, cosa deve indossare, coda deve pensare e dove deve andare in vacanza. Puoi costringerlo, questo sì, ma in ogni caso farà quello che gli stato ordinato di fare, ma penserà ciò che vuole.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    10,416
     Likes dati
    2,431
     Like avuti
    2,610
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    oggi i poveri ci sono perché ci sono i ricchi
    verissimo , senza noi ricchi che li manteniamo , i poveri morirebbero di fame.

  3. #23
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    301 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    È successo, sopratutto nel 2022. Era un periodo molto particolare.

    Ma anche dopo abbiamo tenuto il riscaldamento spento per risparmiare sulla bolletta.

    Ma io risparmio pure sul cibo, vestiti, scarpe, viaggi.

    Ti faccio un esempio: mi piacerebbe andare a trovare mia figlia più spesso, ma non posso permettermelo, i biglietti costano uno sproposito.

    Però nonostante ciò ho tutto il necessario, anche il superfluo.
    Ma non si viveva meglio sotto l'Urss?
    In fin dei conti avevate casa, lavoro assicurato e per il riscaldamento... con tutto il gas e petrolio che ha la Russia non penso fosse un problema, nonostante il clima. 🤔

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,454
     Likes dati
    8,251
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Ma non si viveva meglio sotto l'Urss?
    @Infinity

    Dipende. Di certo non era una pacchia.

    Per 10 anni abbiamo vissuto in tre in una stanza di 16m2 fredda e umida senza acqua né bagno con il corridoio e cucina in condivisione.

    Poi ci hanno dato un appuntamento di 42m2. Fino al 1977 c’erano molti prodotti alimentari nei negozi, ma poi sono iniziati problemi in Polonia, poi la guerra in ’Afghanistan, più la gestione scellerata delle risorse e sono cominciate le file anche per una confezione di burro.

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    In fin dei conti avevate casa, lavoro assicurato e per il riscaldamento... con tutto il gas e petrolio che ha la Russia non penso fosse un problema, nonostante il clima. ��
    Tu in quelle case non staresti nemmeno un giorno, sei parecchio viziato.

    Lavoro assicurato? Anche qui dipende. Mia mamma era molto credente, intollerante alle ingiustizie e furti, per cui aveva difficoltà a trovarlo. E ha sempre lavorato per stipendi bassi facendo lavoro pesantissimi. Nemmeno gli uomini grandi e forti erano in grado di farli. Non so da dove le veniva la forza, lo spirito, la voglia di andare avanti e di non arrendersi mai.

    Per 12 anni abbiamo vissuto nelle case senza il riscaldamento, senza acqua, senza bagno e in una anche senza luce. Era di circa 9m2.

    In tutte le case c’erano solo le vecchie stufe a legna, le legna le dovevi procurare tu, mia mamma andava al mercato cittadino e raccoglieva le cassette di legno rotte, toglieva i chiodi e le cassette le bruciava nella stufa, ma la casa si scaldava solo un po’, non era adatta per viverci. I soffitti erano altissimi, 4m e 16cm mi sembra e le mura erano umide ed era anche buia, di fronte c’era un’altra casa vecchia e fatiscente.

    Mia mamma ci ha scaldato i letti gelidi con il suo corpo per anni. Mi ricordo bene quel gelo freddissimo e umido….

    Le stufe erano anche pericolose. Per un tempo brevissimo mia mamma ha provato ad affittare l’angolo alle due ragazze, perché i soldi mancavano sempre, non ci bastava nemmeno per cibo. Ma poi è successa una tragedia che l’ha scossa in modo incredibile e non ha mai più affittato l’angolo.

    Tu probabilmente sai poco della vita in URSS. C’era il bello che si teneva solo sullo spirito della gente, sulla loro forza interiore e sulla voglia incredibile di sopravvivere alle difficoltà quotidiane e anche sulla speranza di una vita migliore, dall’altra parte c’erano problemi enormi, creati dal paese stesso, comunisti, leggi ecc.

    Per i bambini era più facile, loro si abituano a tutto e trovano gioia nelle piccole cose: giochi, cinema, gelati, libri…

    Per gli adulti era molto più difficile, soprattutto per chi è nato in povertà estrema e ci ha vissuto da sempre nella povertà. Proprio il caso di mia mamma: due carestie tremende, guerra, tedeschi in casa loro, la morte terribile del suo fratello maggiore, a cui lei era molto legata. dei sui due fratelli, poi la morte del fratellino più piccolo, l’aveva cresciuto lei, il regime di Stalin presente ovunque con tutte le sue paure, rischi e pericoli, due matrimoni falliti, nessuno dei due per colpa sua, tanto dolore fisico e psicologico, una depressione tremenda, poliartrite dolorosissima, lavori pesanti, lavoro a turni in uno zuccherificio dall’età di 16 anni, poco cibo, case condivise, tante ingiustizie subite, i traumi di mio fratello che ha avuto sin da piccolo, poi la leva obbligatoria, botte, torture, la malattia, invalidità, le sue fughe dal dolore, dalla gente e poi morte a soli 34 anni.

    Ovviamente, non tutti hanno sofferto così tanto, molte persone stavano piuttosto bene. Hanno avuto un bell’appartamento, stupendi alti, parenti in campagna che portavano a loro borse piene di cibo….

    Ma io ricordo la mia vita, mio passato, povertà, depressione tremenda di mia, le sofferenze indicibili di mio fratello, assenza di un padre, i miei traumi, ciò che è successo dopo a mio fratello e a mia mamma…

    Tu prima di deridere le case piccole che posto pensaci bene prima se farlo o no. Se le posto e se le sogno un motivo ci sarà.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #25
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,396
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    la kommunalka. Un collega russo mi ha portato a visitare quella dove abitava un parente... kommunalka ceduta dalla sua stessa famiglia dopo che fecero i primi soldi, nei primi anni 90.
    chi blatera di comunismo sarebbe il primo a scappare, o a morire per i propri diritti.
    gli hanno raccontato che hanno diritto ai pasti gratis, e ci credono pure!!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  6. #26
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma come fai a credere in queste cose? Ma credi per davvero che i professori tedeschi che prendono 4000 euro, mentre i metalmeccanici guadagnano 2400 euro netti al mese e tutti e due hanno 250 euro di Kindergeld per ogni pupo fino a 26 anni se studia, rinunceranno a un buon sussidio per i bambini e al signor stipendio soldi per omologarsi in tutto e per tutto, non avere nessun potere decisionale, nessuna individualità, nessuna proprietà, ma fare ciò che i delegati del popolo decidono per loro?

    Quale sarebbe il vantaggio? Tu capisci che l’uomo vuole fare ciò che gli piace? Non può permettersi una villa? Compra un appartamento. Non può andare alle Maldive? Va a Rimini. Non può permettersi una bmw, compra una Fiat.

    Nessun uomo accetterà mai che qualcuno decida per lui cosa deve mangiare, cosa deve indossare, coda deve pensare e dove deve andare in vacanza. Puoi costringerlo, questo sì, ma in ogni caso farà quello che gli stato ordinato di fare, ma penserà ciò che vuole.
    Continui a dimostrare di non aver capito niente del vero socialismo.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  7. #27
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    301 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    la kommunalka. Un collega russo mi ha portato a visitare quella dove abitava un parente... kommunalka ceduta dalla sua stessa famiglia dopo che fecero i primi soldi, nei primi anni 90.
    chi blatera di comunismo sarebbe il primo a scappare, o a morire per i propri diritti.
    gli hanno raccontato che hanno diritto ai pasti gratis, e ci credono pure!!
    Propaganda imperialista capitalista!
    "La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

  8. #28
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,396
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Continui a dimostrare di non aver capito niente del vero socialismo.
    non l'ha capito nessuno su questo pianeta
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  9. #29
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    non l'ha capito nessuno su questo pianeta
    Tu che ne sai? E' normale che tu non lo abbia capito.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  10. #30
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,396
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Propaganda imperialista capitalista!
    3-4 famiglie, 3-4 appartamenti, MA, bagno e cucina in comune, quindi: 4 appartamenti con 2-3 camere da letto ciascuno, ma tutti e 4 gli appartamenti con un solo bagno ed una sola cucina, per tutte e 4 le unità... mi spiego??
    poi i fenomeni che non hanno mai messo il naso fuori dal proprio paesello (credendo che il webbe possa supplire a questa mancanza) vaneggiano di "socialismo mancato"...

    credo che in questo pianeta non si sia mai sperimentato nulla più del comunismo... in ogni parte del globo, in ogni clima, con tutte le razze, con risorse minerarie o senza, in posizioni geografiche perfette, o meno perfette, il comunismo ha sempre e solo fallito, sempre e solo prodotto miserie... e ogni volte c'era una scusa per giustificare i fallimento
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

 

 
Pagina 3 di 23 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Povera CGIL - Povero Friuli - Povera Italia
    Di Resuscita Italia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-06-23, 12:18
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-06-16, 11:49
  3. Sono affranto per questa povera cenerentola
    Di Majorana nel forum Fondoscala
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-08-12, 20:43
  4. Una invasione continua : Povera Sicilia , povera Italia !!
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 19:50
  5. Sono ceceno, chiedetemi e io vi dirò cosa ne penso!
    Di Yoruk nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-02, 01:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito