Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 230
  1. #121
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Intanto grazie al sistema che difendi non lavori
    Io non lavoro perché sono più giovane, non posso fare lavori troppo pesanti e non voglio scendere il mio lavoro/mio sapere.

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    e sei a un passo dalla povertà assoluta.
    Beh, no, dai. La povertà assoluta è quando non sai dove dormire, su cosa dormire e non hai nulla da mangiare.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #122
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Avete visto? Gian_Maria non mi ha risposto su come posso avere una casa di 35m2. Non sa nemmeno lui.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #123
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,161
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1792 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Mettiamo almeno dei punti fermi incontrovertibili e incontestabili persino da un socialista rivoluzionario: nel sistema capitalista la gente sceglie tra molteplici opzioni che il mercato presenta…o meglio , ognuno di noi sceglie, individualmente, tra le molteplici opzioni che il mercato ci presenta, sei d’accordo?
    Certo che sono d'accordo, a seconda del proprio reddito (cosa da non sottovalutare). Ma bisogna chiedersi: nell'interesse di chi tutte queste cose vengono presentate, spingendoci a volerne sempre di più?

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ad esempio la signora A può gradire uno smalto nero metallizzato, mentre la signora B uno smalto rosa cipria…entrambe trovano il colore che fa per loro ; poi ci sarà una signora C, che invece gradirebbe uno smalto color delle stelle del cielo, che ancora non esiste, non l’ha fatto nessuno, ma è quello che “ lei realmente vuole “…lei, ma non le altre signore…ma dovrà accontentarsi di quello che più si avvicina ai suoi gusti.
    Nel sistema socialista i delegati del popppolo decidono quali colori produrre…magari un colore solo per tutte le signore, o magari nessun colore, trattandosi di un bene assolutamente inutile e voluttuario, o magari tutti i colori immaginabili, molti dei quali resteranno invenduti …in ogni caso la scelta non può essere ottimale, perché non basata sull’incontro tra domanda e offerta.
    Ci può essere offerta e domanda anche senza compravendita sul mercato. Nel socialismo non si produrrebbe per la vendita, ma per soddisfare gli svariati bisogni delle persone, proponendo prodotti, sentendo i desideri delle persone e valutando il successo dei prodotti, senza cercare di indurre le persone a consumare determinate cose, magari dannose per la salute o molto inquinanti, solo perché i produttori ci guadagnano. E tutti potrebbero avere prodotti e servizi di qualità (invece oggi solo i ricchi e i benestanti).
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #124
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,850
     Likes dati
    36,144
     Like avuti
    8,562
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Certo che sono d'accordo, a seconda del proprio reddito (cosa da non sottovalutare). Ma bisogna chiedersi: nell'interesse di chi tutte queste cose vengono presentate, spingendoci a volerne sempre di più?
    Nell’interesse reciproco: il produttore ha interesse a guadagnare, ma il cliente ha interesse a comprare, altrimenti non lo farebbe : si terrebbe in tasca i soldi per comprare un altro prodotto o per risparmiarli.
    La pubblicità è un servizio come un altro, serve a presentare al meglio un prodotto , ma , purtroppo per chi la fa e non solo per lui, non hanno ancora inventato la macchina del lavaggio del cervello…

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio

    Ci può essere offerta e domanda anche senza compravendita sul mercato. Nel socialismo non si produrrebbe per la vendita, ma per soddisfare gli svariati bisogni delle persone, proponendo prodotti, sentendo i desideri delle persone e valutando il successo dei prodotti, senza cercare di indurre le persone a consumare determinate cose, magari dannose per la salute o molto inquinanti, solo perché i produttori ci guadagnano. E tutti potrebbero avere prodotti e servizi di qualità (invece oggi solo i ricchi e i benestanti).
    Scusa ma come li valuti i desideri delle persone, il successo dei prodotti, in un sistema socialista ? Ad esempio: la nitrocellulosa in acetato di butile si usa per fare diversi prodotti, che so, delle nitroemulsioni impiegate nel settore cuoio o degli smalti per unghie…cosa fate voi delegati del popolo, andate in giro a chiedere a tutti cosa vogliono dei due , o dei tre, o dei quattro possibili impieghi ? E se la gente che intervistate o che fate votare democraticamente non vuole né l’uno né l’altro ( molto probabile, anzi direi certo ), non ne producete nessuno ? Cavoli, in tal modo avreste delle categorie di persone che non possono avere il prodotto che cercano, persone che invece oggi lo trovano, categorie di produttori che non possono produrre quello che oggi fanno, per produrre solo quello che la stragrande maggioranza della gente certamente usa : tavoli, armadi, frigoriferi e tv…ti rendi conto del grado di impoverimento collettivo a cui si andrebbe incontro, anche se fosse possibile organizzare un sistema di produzione del genere per ogni singolo prodotto con tanto di materie prime e semilavorati da spartire ( e non lo è) ? L’unica cosa che aumenterebbe per forza di cose sarebbe un’incredibile burocrazia, necessaria appunto per tentare di compiere , molto malamente, quelle scelte inevitabili di cui sopra, relative a come destinare i componenti necessari alla produzione…mi vengono i brividi solo a pensarci.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  5. #125
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Nell’interesse reciproco: il produttore ha interesse a guadagnare, ma il cliente ha interesse a comprare, altrimenti non lo farebbe : si terrebbe in tasca i soldi per comprare un altro prodotto o per risparmiarli.
    La pubblicità è un servizio come un altro, serve a presentare al meglio un prodotto , ma , purtroppo per chi la fa e non solo per lui, non hanno ancora inventato la macchina del lavaggio del cervello…



    Scusa ma come li valuti i desideri delle persone, il successo dei prodotti, in un sistema socialista ? Ad esempio: la nitrocellulosa in acetato di butile si usa per fare diversi prodotti, che so, delle nitroemulsioni impiegate nel settore cuoio o degli smalti per unghie…cosa fate voi delegati del popolo, andate in giro a chiedere a tutti cosa vogliono dei due , o dei tre, o dei quattro possibili impieghi ? E se la gente che intervistate o che fate votare democraticamente non vuole né l’uno né l’altro ( molto probabile, anzi direi certo ), non ne producete nessuno ? Cavoli, in tal modo avreste delle categorie di persone che non possono avere il prodotto che cercano, persone che invece oggi lo trovano, categorie di produttori che non possono produrre quello che oggi fanno, per produrre solo quello che la stragrande maggioranza della gente certamente usa : tavoli, armadi, frigoriferi e tv…ti rendi conto del grado di impoverimento collettivo a cui si andrebbe incontro, anche se fosse possibile organizzare un sistema di produzione del genere per ogni singolo prodotto con tanto di materie prime e semilavorati da spartire ( e non lo è) ? L’unica cosa che aumenterebbe per forza di cose sarebbe un’incredibile burocrazia, necessaria appunto per tentare di compiere , molto malamente, quelle scelte inevitabili di cui sopra, relative a come destinare i componenti necessari alla produzione…mi vengono i brividi solo a pensarci.
    Hai descritto l’URSS.

    Avevamo un bisogno incredibile dei collant di cotone perché da settembre a maggio faceva freddo, ma non c’erano MAI in libera vendita. Li vendevano fuori dai negozi e si formava sempre una lunghissima fila. Ma anche qui, potevi prendere solo due pezzi. Assurdo, con tutto il cotone che aveva l’URSS il popolo non aveva collant di cotone.

    Idem per i vestiti. Il cotone lo mandavano in Romania e loro ci mandavano grembiuli da cucina…. Non bei vestiti, ma i grembiuli.

    Non ho idea perché abbiano incaricato degli idioti ( delegati del popolo) per visite le donne.

    E non parlo di trucchi e smalti…Anche qui i delegati del popolo hanno fallito miseramente.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #126
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Hai descritto l’URSS.

    Avevamo un bisogno incredibile dei collant di cotone perché da settembre a maggio faceva freddo, ma non c’erano MAI in libera vendita. Li vendevano fuori dai negozi e si formava sempre una lunghissima fila. Ma anche qui, potevi prendere solo due pezzi. Assurdo, con tutto il cotone che aveva l’URSS il popolo non aveva collant di cotone.

    Idem per i vestiti. Il cotone lo mandavano in Romania e loro ci mandavano grembiuli da cucina…. Non bei vestiti, ma i grembiuli.

    Non ho idea perché abbiano incaricato degli idioti ( delegati del popolo) per visite le donne.

    E non parlo di trucchi e smalti…Anche qui i delegati del popolo hanno fallito miseramente.
    Edit: vestire
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #127
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Comunque, @novis, mi piacerebbe sapere come risolverebbe @Gian_Maria l’enorme problema degli alloggi, lui non risponde, perché sa benissimo che nessun delegato del popolo potrà risolvere il problema delle case.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #128
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,161
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1792 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Nell’interesse reciproco: il produttore ha interesse a guadagnare, ma il cliente ha interesse a comprare, altrimenti non lo farebbe : si terrebbe in tasca i soldi per comprare un altro prodotto o per risparmiarli.
    Le persone devono comprare per forza da qualcuno, altrimenti non vivono!

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    La pubblicità è un servizio come un altro, serve a presentare al meglio un prodotto
    Ma dai, non puoi crederci davvero.
    E' risaputo che usano tecniche psicologiche per invogliare la gente a volere i loro prodotti.
    Al resto del post rispondo più tardi.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #129
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,161
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1792 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Hai descritto l’URSS.
    Peccato che non fosse socialismo, ma capitalismo di Stato.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  10. #130
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,161
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1792 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non dirò mai più che sono povera

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Comunque, @novis, mi piacerebbe sapere come risolverebbe @Gian_Maria l’enorme problema degli alloggi, lui non risponde, perché sa benissimo che nessun delegato del popolo potrà risolvere il problema delle case.
    Dove sarebbe questo problema delle case? Già oggi ce ne sarebbero moltissime vuote da molto tempo invendute (perché i relativi proprietari chiedono troppo e possono permettersi di aspettare a vendere). Le moderne tecnologie produttive (ultimamente si usano anche enormi stampanti 3D) permetterebbero di fornire un'abitazione dignitosa a tutti, anche personalizzabile (entro certi limiti).
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

 

 
Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Povera CGIL - Povero Friuli - Povera Italia
    Di Resuscita Italia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-06-23, 12:18
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-06-16, 11:49
  3. Sono affranto per questa povera cenerentola
    Di Majorana nel forum Fondoscala
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-08-12, 20:43
  4. Una invasione continua : Povera Sicilia , povera Italia !!
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 19:50
  5. Sono ceceno, chiedetemi e io vi dirò cosa ne penso!
    Di Yoruk nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-02, 01:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito