Dove è stata spostata la mia replica?

Dove è stata spostata la mia replica?
Per Aspera Ad Astra

mi stai male interpretando, o mi sono espresso male. ovviamente l'esperimento di a. aspect è perfettamente valido.
una delle assunzioni implicite è quella dell'indipendenza statistica che pero non applica nel framework del determinismo (o "superdeterminismo", che poi è la stessa cosa).
quello che sto dicendo è che il block universe è un punto di vista (filosofia, interpretazione, chiamiamolo come vuoi) abbastanza mainstream, secondo il quale non c'è differenza sostanziale fra eventi passati e futuri, posizione peraltro sostenuta dallo stesso einstein.
del resto nella dscussione con gio uno dei punti che negava era proprio che una realtà quadrimensionale è internamente coerente.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Ah ok avevo capito male.
Sinceramente non credo che la posizione "filosofica" predominante tra i fisici sia di un determinismo forte, come era quella di E. che però alla fine si ricredette o comunque mise fortemente in dubbio la sua idea, dicevo da quanto ne so l'idea principale, che era anche di Ghirardi perché glielo chiesi più di una volta, era che in realtà il futuro non fosse affatto predeterminato, sia per la natura intrinseca della materia ma anche perché il nesso causale non poteva esistere prima che la materia stessa si trovasse in un certo stato e questo indipendentemente da quello che un qualsiasi osservatore possa intendere per "contemporaneità".una delle assunzioni implicite è quella dell'indipendenza statistica che pero non applica nel framework del determinismo (o "superdeterminismo", che poi è la stessa cosa).
quello che sto dicendo è che il block universe è un punto di vista (filosofia, interpretazione, chiamiamolo come vuoi) abbastanza mainstream, secondo il quale non c'è differenza sostanziale fra eventi passati e futuri, posizione peraltro sostenuta dallo stesso einstein.
del resto nella dscussione con gio uno dei punti che negava era proprio che una realtà quadrimensionale è internamente coerente.
Possiamo semplificare dicendo che la freccia del tempo ed il nesso causale sono invarianti rispetto a qualsiasi osservatore, ciò che cambia è la propria percezione della contemporaneità.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

cerchero' di formalizzare meglio l'argomento appena ho tempo..
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Come già scritto da Aladar "Il block universe è una posizione filosofica non scientifica".
Il titolo della discussione chiede tutto sommato se esiste qualche evidenza che un evento futuro sia già determinato, richiamando discussioni senza fine sul libero arbitrio, di cui anche questo forum pullula.
Dobbiamo accettare che l'esperimento di Aspect, in qualsiasi interpretazione, non costituisce una tale evidenza.
Sono pertanto convinto che una tale evidenza non possa emergere da esperimenti 'finiti', cioè eseguiti in regioni finite di spazio in durate finite.
Ovviamente una non dimostrabilità del determinismo (block universe) non é una dimostrazione dell'indeterminismo.
E quanto ad esperimenti (concettuali) che tentino di dare supporto all'indeterminismo, mi sembra evidente che non ce ne possono essere.