Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    ♥ ♦ ♣ ♠
     Likes dati
    935
     Like avuti
    1,226
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Il futuro è già presente?

Dove è stata spostata la mia replica?
    Per Aspera Ad Astra

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Il block univers è una posizione filosofica non scentifica. E sul discorso futuro, come ti ho detto non puoi dire che un evento futuro è già determinato, perché questo non significa che "Alice lo ha già visto" rispetto a Bob visto che in realtà Alice non vede Y accadere prima di Bob.

Infine nessuna interpretazione filosofica può "inficiare" un esperimento, al massimo ne può dare una interpretazione diversa, ma l'esperimento rimane valito e fattuale
    mi stai male interpretando, o mi sono espresso male. ovviamente l'esperimento di a. aspect è perfettamente valido.
    una delle assunzioni implicite è quella dell'indipendenza statistica che pero non applica nel framework del determinismo (o "superdeterminismo", che poi è la stessa cosa).

quello che sto dicendo è che il block universe è un punto di vista (filosofia, interpretazione, chiamiamolo come vuoi) abbastanza mainstream, secondo il quale non c'è differenza sostanziale fra eventi passati e futuri, posizione peraltro sostenuta dallo stesso einstein.
    del resto nella dscussione con gio uno dei punti che negava era proprio che una realtà quadrimensionale è internamente coerente.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,410
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    mi stai male interpretando, o mi sono espresso male.
    Ah ok avevo capito male.

una delle assunzioni implicite è quella dell'indipendenza statistica che pero non applica nel framework del determinismo (o "superdeterminismo", che poi è la stessa cosa).
    quello che sto dicendo è che il block universe è un punto di vista (filosofia, interpretazione, chiamiamolo come vuoi) abbastanza mainstream, secondo il quale non c'è differenza sostanziale fra eventi passati e futuri, posizione peraltro sostenuta dallo stesso einstein.
    del resto nella dscussione con gio uno dei punti che negava era proprio che una realtà quadrimensionale è internamente coerente.
    Sinceramente non credo che la posizione "filosofica" predominante tra i fisici sia di un determinismo forte, come era quella di E. che però alla fine si ricredette o comunque mise fortemente in dubbio la sua idea, dicevo da quanto ne so l'idea principale, che era anche di Ghirardi perché glielo chiesi più di una volta, era che in realtà il futuro non fosse affatto predeterminato, sia per la natura intrinseca della materia ma anche perché il nesso causale non poteva esistere prima che la materia stessa si trovasse in un certo stato e questo indipendentemente da quello che un qualsiasi osservatore possa intendere per "contemporaneità".

Possiamo semplificare dicendo che la freccia del tempo ed il nesso causale sono invarianti rispetto a qualsiasi osservatore, ciò che cambia è la propria percezione della contemporaneità.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

cerchero' di formalizzare meglio l'argomento appena ho tempo..
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Forumista senior
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come già scritto da Aladar "Il block universe è una posizione filosofica non scientifica".
    Il titolo della discussione chiede tutto sommato se esiste qualche evidenza che un evento futuro sia già determinato, richiamando discussioni senza fine sul libero arbitrio, di cui anche questo forum pullula.
    Dobbiamo accettare che l'esperimento di Aspect, in qualsiasi interpretazione, non costituisce una tale evidenza.
    Sono pertanto convinto che una tale evidenza non possa emergere da esperimenti 'finiti', cioè eseguiti in regioni finite di spazio in durate finite.
    Ovviamente una non dimostrabilità del determinismo (block universe) non é una dimostrazione dell'indeterminismo.
    E quanto ad esperimenti (concettuali) che tentino di dare supporto all'indeterminismo, mi sembra evidente che non ce ne possono essere.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12