Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Wanted!

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Wanted!

L'ufficio era in un palazzo a due piani, senza finestre. Sull'uscio c'era un'insegna in lettere stilizzate che faceva pensare alla bandiera di una nave fantasma. L'entrata era ampia, alta, deserta. Non un buon biglietto da visita, pensai.
    La stanza di Marlowe era in fondo a sinistra, oltre una porta di vetro.
    Bussai ed entrai, senza attendere risposta e senza badare alle proteste di una ragazza piccola e bruna che pretendeva di fermarmi. "Il signor Marlowe è occupato."
    "Abbiamo un appuntamento."
    "Mi spiace, dovrà attendere."
    "Gli dica che sono qui."
    "Per?"
    "Il caso pcosta."
    "Aspetti, prego."
    Entrai senza indugio. Lui era lì, tra i resti di un panino mezzo sbocconcellato e tre bottiglie. Dovetti tirare un calcio alla sedia per svegliarlo.
    Aprì un occhio annacquato: "To', una rossa autentica."
    "Acuta osservazione."
    "Posso esserle utile, signora..."
    "Betelgeuse."
    "Ah sì." sembrò svegliarsi del tutto. Ora il suo sguardo si era fatto attentissimo. Non mi abbandonò con gli occhi mentre si ricomponeva e spazzava con una manata le briciole dalla scrivania.
    "E' questa la persona che devo rintracciare?"
    "Sì."
    "Cosa può dirmi di lui?"
    "Non molto per la verità. Quest'uomo è un enigma per tutti, c'è perfino chi dice che non esista nemmeno ma sia solo un software generato dalla fantasia perversa di qualche programmatore burlone. Di sicuro so che è nato da qualche parte, mi sembra dove si fanno le mortadelle. L'ultima volta è stato visto aggirarsi a Pol.city, ma forse era solo il suo clone."
    "No, non è molto."
    "Me lo riporti, Hdemia non è Hdemia senza di lui."

Uscii da quell'ufficio. Bene, mi dicevo, questo è solo il primo passo. Aspirai l'aria, con forza. E intanto pensavo a quando pcosta mi aveva cooptato come moderatrice tempo prima. Ora io volevo lui: la storia si ripeteva.
    Come dice qualcuno, certe azioni non restano impunite.

(1.continua...)

Amico di stocà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Wanted!

io dico ca nun viene..

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    io dico ca nun viene..
    Chi lo sa, Mannyno...mai dire mai, comunque.

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    io dico ca nun viene..
    Penso anch'io... 3:

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appena la rossa portò i suoi tacchi a spillo fuori della stanza quel campanello d'allarme nascosto da qualche parte nel cranio squittì anche stavolta, più stridulo e fastidioso del solito. Pcosta, chi era costui?
    "Christine!"
    Arrivò, gli occhi ridotti a fessure e la bocca color ciliegia curva in una smorfia di disappunto. "Eri al telefono con lo studio ovale o ti stavi solo facendo la manicure?"
    Non mi rispose. Avrei voluto dirle delle cose dure, più dure di quanto avesse mai sognato, dure come solo un duro -e qui mi sovvenne che le dovevo ancora un paio di stipendi, perciò me ne stetti zitto. Non è facile fare il duro in certe situazioni. "Così il tipo è questo...mmm, belle gambe."
    La segretaria cretina è un must in ogni ufficio che si rispetti, anche il più scalcinato. Ma perché la mia doveva battere tutti i record?
    "Dimmi se noti qualcos'altro."
    "Boh, è in vacanza."
    "Giusto."
    "Barca a motore, quella dietro sembra un'isola". Ora la sua voce tradiva una certa insofferenza. "Sei tu l'investigatore, non io. Io sono qui, pagata -e neanche tanto- solo per darti una mano. Però posso sempre ripensarci..."
    "Magnifico" le dissi "non vedevo l'ora di sentirlo dalle tue labbra. Addio e buona fortuna. E, quando torni, portami un caffè."

Di nuovo il mio ufficio era vuoto.
    Niente tacchi a spillo, né ragazzette basse e petulanti, soprattutto zero clienti. Per strada le insegne al neon si accendevano con aria di sfida una dopo l'altra, guardando in cagnesco le prime ombre fluide e sfuggenti della sera.
    Mi concentrai sulle foto, ma la mia mente era altrove. Pcosta, chi era costui?
    Il cellulare suonò.
    Forte, insistente. Uno squillo che non ammetteva dinieghi. "Mi sono dimenticata un fatto" disse la voce di Betelgeuse "non so se è importante, ma quando ho postato i manifesti ho notato subito una cosa strana. Presente il contatore che calcola le visite, sì? Be', in poco tempo è letteralmente schizzato alle stelle, segnando una cifra impressionante: quasi 6ooo, più di tutti gli abitanti di Pol.city e i loro cloni messi insieme. Sbaglierò, ma qui c'è lo zampino del nostro uomo."
    Puoi giurarci, pensai: con un programmino ad hoc ed un computer per fare il lavoro sporco mentre lui dorme beato il sonno del giusto.
    Ma prima o poi, promisi a me stesso, l'avremmo beccato...

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quel ramo del lago di Pol, che volge verso la tastiera, tra catene ininterrotte di discussioni, tutto a pixel e byte, a seconda dello sporgere e del rientrare dei margini, vien, quasi a un tratto, a ristringersi e a prender corso e figura di forum; e il moderatore, che ivi congiunge gli utenti, tien d'occhio che i messaggi non degenerino.
    In una di queste discussioni, tornava bel bello dalla passeggiata, sulla sera di quello stesso giorno, Marlowe, rimuginando il mistero pcosta, guardando a terra, e editando le parole che facevano inciampo nel discorso, quando vide una cosa che non s'aspettava, e che non avrebbe voluto vedere. Due brutti ceffi stavano, l'uno dirimpetto all'altro, al confluente, per dir così, di due post: un di costoro, con l'avatar spenzolato al di fuori, e la firma posata sul margine; il compagno, in piedi, senza avatar ma con lo user title incrociato sul petto.
    Che i due stessero ivi ad aspettar qualcheduno, era cosa troppo evidente; ma quel che più dispiacque a Marlowe fu il dover accorgersi, per certi atti, che l'aspettato era lui.
    "Signor Marlowe" disse un di que' due, piantandogli gli occhi in faccia.
    "Che volete?"
    "Lei ha intenzione di mettersi in cerca del tal pcosta?"
    "Cioè..." rispose Marlowe, con voce conciliante "cioè. Lorsignori che sono uomini di mondo, sanno benissimo come vanno queste faccende. L'investigatore non c'entra: i clienti fanno i loro pasticci tra loro, ci assoldano, pagano...e hanno sempre ragione."
    "Or bene" gli disse il ceffo, all'orecchio, in tono solenne di comando "questa ricerca non s'ha da fare, né domani, né mai. Uomo avvertito...lei c'intende.
    Signor Marlowe, l'illustrissimo signor don Tomás de Torquemada nostro boss la riverisce caramente."
    Questo nome fu, nella mente di Marlowe, come, nel forte d'un temporale notturno, un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti. Tomás de Torquemada! L'implacabile sterminatore di cassate e cannoli in ogni festa comandata, incubo della tavola imbandita dall'Alpi alla Sicilia. "Sopra tutto, non si lasci uscir parola su questo avviso che le abbiam dato per suo bene; altrimenti...sarebbe lo stesso che fare quella tal ricerca."
    "Ma vaff..."
    "Si spieghi meglio!"
    "Il compromesso è la miglior politica". E, proferendo queste parole, non sapeva nemmen lui se faceva una promessa o una beffa. I ceffi le presero, o mostrarono di prenderle, nel significato più serio.
    "Benissimo, e buona notte, messere."
    "Signori..."cominciò Marlowe. Ma quelli, senza più dargli udienza, presero la strada dond'era lui venuto e s'allontanarono, cantando una canzonaccia che non voglio trascrivere.

M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bellissima storia
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(Ufficio di Marlowe, nessuno in scena. Marlowe entra e si chiude la porta alle spalle. Subito dopo ecco Christine, in agguato col caffè.)

C.: "Già di ritorno? occavolo, ma che è successo?"
    M: (lasciandosi andare tutto ansante sulla poltrona) "Niente, niente."

C.: "Mi stai a pigliare pel culo? certo che è successo qualcosa! Hai la stessa faccia di quando ti sei portato quella tizia a letto e poi è saltato fuori che era un trans."
    M.: "Porca vacca, Christine! vuoi mettere nei guai il sito e l'amm tutta? quella/o non ci mette niente a fare la sua brava denuncia, da quando è stata/o in parlamento si crede il centro dell'universo...'tacci loro!"

C.: (facendo per porgergli il caffè, poi ripensandoci) "Capito, non me lo vuoi dire. a me, che sono tua collaboratrice da anni, prendo le telefonate dei clienti e spolvero le ragnatele sull'ipod...come vuoi, al diavolo tu e il tuo segreto, non me ne può fregar di meno."
    M.: "Ma cazz..."
    C.: (tenendo ben salda la tazzina in mano, come per darla sì ma solo in premio della tanto agognata confidenza): "E poi dici che non hai niente!" (guardandolo fisso, quasi a volergli succhiare il segreto dagli occhi) "Sputa l'osso, o vado al Polsera e spiattello tutto."

M.: "Ok, brutta pettegola, hai vinto. ma se fossi in te ci penserei due volte prima di dirlo in giro...c'è di mezzo Torquemada."
    C.: "Torquemada!"
    M.: "Torquemada."
    C.: "Glielo hai dato il pizzo?"
    M.: "Che pizzo?"
    C.: "Il pizzo: dindi, svanziche, verdoni, euri, bustarella, tangente, chiamalo come ti pare. ma devo proprio dirti tutto io?"
    M.: "Certo, come no. così mi trovo tra due fuochi, il boss da una parte e la procura dall'altra. vedi te che bei pareri mi sa dar costei."

(squilla il cellulare, con tempismo perfetto. Christine ne approfitta per sgusciare fuori della stanza, lasciando sulla scrivania il caffè ormai freddo.)
    M.: (occhi al soffitto): "Tsk tsk...donne!"

M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sempre meglio :446:
    2010:
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico: