Originariamente Scritto da
Robert Owen
Madonna, ma io ogni tanto mi chiedo se sei davvero così tonto da non riuscire a capire concetti elementari o se fai solo finta di esserlo per non ammettere di essere nel torto!
I film e i proiettori non esistono in natura: sono creazioni umane! Mari, laghi e fiumi sono creazioni della natura, esistono indipendentemente dall'uomo!
Basta fare il testo dell'uovo e la gallina per capire la questione:
- È nato prima il cinema o l'uomo? Ovviamente l'uomo, perché è stato l'uomo a creare il cinema!
- È nato prima il mare o l'uomo? Ovviamente il mare, e a dirla tutta, secondo la teoria dell'evoluzione è stata l'acqua di mare a crearci, visto che i primi organismi viventi erano in acqua marina e noi siamo il frutto dell'evoluzione di quelli.
Te l'ho già chiesto diverse volte a te e a @
novis e non avete ancora dato una risposta sensata. Ci riprovo!
Perché nel caso del cinema la proprietà privata non è strettamente necessaria per obbligare le persone con l'uso della forza a pagare il biglietto, mentre nel caso di una spiaggia invece si?
Cioè, il proprietario di un cinema volendo potrebbe dire: "Io non userò la violenza per impedire alle persone di accedere alla sala, ma se nella sala c'è anche una sola persona che non ha pagato il biglietto io non proietterò il film".
Invece nel caso della spiaggia senza la proprietà privata non vai da nessuna parte, e lo sai perché? Perché tu non fornisci nessun servizio, dato che il bene essenziale che le persone vengono a consumare esiste indipendentemente da te e dal tuo lavoro e che e i tuoi servizi sono solo accessori!
Quindi nel caso del cinema la proprietà privata non è l'essenza: questo è solo un elemento rafforzativo, cioè che ti consente di gestire meglio la logica "do il servizio solo a chi paga". Sostituisci "cinema" con "supermercato", "ristorante" o "parco di divertimenti" e la logica non cambia.
Il proprietario di Gardaland potrebbe ad esempio dire che nel parco ci possono entrare tutti, ma che se anche una sola persona entra senza pagare, le giostre vengono spente. Oppure semplicemente potrebbe permetterti di entrare liberamente nel parco e creare un sistema per cui solo chi possiede un tesserino può salire sulle giostre.
Prova a sostituire "cinema" con "spiaggia" e vedrai che la logica non funziona. Spiegami il perché!
Certo, il balneare potrebbe dire "se nella spiaggia c'è anche una sola persona che non ha pagato io mi porto via il bagnino", e noi potremmo rispondere "fai pure, non ce ne frega un cazzo!", e io sarei tra questi: non mi curo del fatto che ci sia il bagnino oppure no per scegliere una spiaggia, per due ragioni: non vado a nuotare al largo proprio per evitare i rischi e perché anche nelle rare occasioni in cui vado al largo non sono convinto che il bagnino si accorgerebbe se avessi dei problemi... con tutta la gente che c'è in acqua, siamo sicuri che si accorga che stai annegando se ti sei allontanato molto dalla riva?
A parte il fatto che potremmo sbattercene i coglioni se il balneare si porta via il bagnino perché questo è solo un servizio accessorio (diciamo come i pop corn nel cinema), sai anche cosa potremmo fare? Mettere un cesto per fare donazioni e convincere il bagnino a restare.
Oppure potremmo anche chiamare una qualche azienda specializzata nel soccorso (ad esempio Salva o Rega) e chiedere se sono interessati a mettere un uomo nella spiaggia per poi fatturare gli interventi di salvataggio come già fanno per altre cose, e a quel punto il servizio lo pagherebbero gli sfortunati che necessitano del salvataggio.
La verità è che noi non traiamo assolutamente nessun beneficio dalla proprietà privata della spiaggia, mentre possono essere utili servizi balneari pagati al consumo da chi li vuole.
E adesso, per favore, non rispondetemi un'altra volta con la cazzata che per entrare in spiaggia devo pagare solo perché è proprietà privata, perché questo è un argomento circolare nello stile degli argomenti di @
Guy Fawkes, visto che si sta discutendo di COSA GIUSTIFICA e cosa NON GIUSTIFICA la proprietà privata!
O rispondete alle osservazioni che ho fatto, dimostrando la fondatezza etica e utilitaristica della proprietà privata fine a sé stessa, che non ha una funzione rafforzativa come nel caso del cinema che è un SERVIZIO a pagamento, oppure potete andare a cagare voi e la vostra stupida proprietà privata!
Conosco un ambientalista che ti prenderebbe a fucilate per quello che hai appena detto.
I gusti sono gusti e i tuoi sono legittimi, ma assolutizzarli è il tuo errore! Siccome ci sono persone che preferiscono la natura selvaggia, devi lasciare anche a loro quello che desiderano e non pretendere di trasformare tutto quanto come le spiagge di Rimini.
Io e io @
Tiresia abbiamo proposto un giusto compromesso ma a voi estremisti non piace! @
FrancoAntonio pensa che non ci debbano essere spiagge attrezzate con servizi balneari, tu e novis che tutte le spiagge debbano essere così è che le spiagge selvatiche non vadano bene. Io dico che per accontentare tutti bisogna avere sia una cosa che l'altra, quindi sono come al solito la persona più equilibrata della piazza! @
ciddo