Ripeto.
Se una cosa non mi piace non la faccio. Non sono masochista. Punto. Non esiste altra versione delle cose nella mia visione del mondo egocentrica ed edonistica.
Se lo si fa, invece, si deve provare, da qualche parte dell'inconscio, un'attrazione o perversione masochista. Sia l'una che l'altra non sono fonti di tranquillità psicologica.
Nessuna azione sociale è avulsa dalla nostra psiche. Rendiamocene conto una volta ogni tanto.
Alla stessa stregua di chi ha paura degli horror ma poi li guarda con il volto coperto, lasciando uno spiraglio tra le dita per osservare la scena climax.
Quindi le motivazioni che tu fornisci non sono altro che panacea per la mia teoria sostanziale: i telespettatori tendono alla demenza ed all'autoflagellazione, tipo Jacopone da Todi.
E poiché i politici sono emanazione diretta della psiche collettiva, ecco spiegato perché abbiamo degli psicopatici al posto dei candidati, ovvero i portatori della candida.
B. o non B. qui la questione è ben più drammatica. I miti popolari nascono e muiono con facilità disarmante. Stalin era amato fino al giorno prima della sua morte: al XX congresso del Pcus lo liquidarono in una giornata cancellandolo dalla storia del loro partito.
Hitler venne abbandonato dai suoi per andare a lavorare per la Cia senza alcuna remora.
Lasciate perdere questo anziano ambiguo personaggio, tal B.. Gli state creando un'aurea mitologica attorno. E' un essere umano. E pure voi.
Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 13-11-10 alle 01:56

IL problema non è se Berlusconi è buono o cattivo..cosa discutibile..
La certezza è l'immonda cagnara di tutti..poteri forti e deboli..che ormai abbaiano..squittiscono..grugniscono contro l'uomo..
Uno spettacolo indegno..nauseante...che fa ben vedere la preoccupazione di puro e semplice potere che hanno i contendenti politici...che inventano..mentiscono..odorano il sangue.. sono eccitati che cominciano a mordersi tra di loro..
Appunto perché Berlusconi è umano..è disumano il trattamento che gli viene riservato...e finalmente si vede come un apparato d'informazione di massa al servizio di certe tesi ripetute fino alla nausea..sia paragonabile ..per ora solo mediaticamente..a ciò che poteva succedere in Germania negli anni trenta contro gli ebrei..
La criminalizzazione è giunta a un punto tale che pochi hanno il coraggio di dire che hanno votato per Berlusconi..
E poi le TV..
Il polso della situazione..il comprendere dove stiamo andando..si evince dai programmi di approfondimento politico..altrimenti si può continuare a vivere..ma estranei a quelle tendenze che formano l'inconscio collettivo della gente..e se non si comprende in che mondo viviamo..possiamo anche trovarci nei guai..
Le trasmissioni politiche ci fanno vedere come bisognerebbe pensare..ed essendo quasi tutte di opposizione al governo..faziose..calunnianti..di parte..e lo rivendicano come inalienabile diritto..ci introducono nell'odio..la politica intesa come odio e denigrazione..e abbassano noi a quei livelli altrimenti non potremo conoscere l'esistente..
Naturalmente possiamo spegnere tutto..usare internet..e i giornali..per informarci..ma la nostra informazione sarà teorica..fredda..inutile..capiremo ben poco di ciò che si agita sotto la maschera delle parole..e dei riti della politica..
Diciamo la verità...
Certe trasmissioni sono delle vere e proprie centrali di odio..indirizzano verso un nemico..e irritano chi invece crede quel nemico un amico..
Il risultato è spargere su milioni di persone rabbia e disgusto..che poi queste persone riverseranno nella vita reale...odiando e calunniando come metodo e sistema di vita..
Si può anche non guardare certi programmi.. non è obbligatorio guardarli tutti...ma se stanno tagliando le testa in qualche piazza..e il popolo accorre con sedie e patatine per lo spettacolo..è bene dare un'occhiata per vedere l'aria che tira..altrimenti ci possiamo ritrovare sul patibolo senza neanche sapere perché..
Il masochismo poi è collegato all'identità..
Se ti abitui a certe relazioni fin da piccolo...e lo devi fare per vivere in un mondo altrimenti incomprensibile..
poi ..volente o nolente ti sentirai vivo quando ripercorri certe sensazioni..e dovrai remare in salita per identificarti in sensazioni più benigne..che in TV raramente si trasmettono..
Ultima modifica di testadiprazzo; 13-11-10 alle 02:49
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Che B. sia buono o cattivo lo hai introdotto tu, perché tu essendo bello e conservatore hai una morale intagliata nella pietra.
Te l'ho già detto in altre sedi: io non ho morale. Male o bene non vogliono dire nulla per me.
Io ho usato "ambiguo", non cattivo.
Non usare il cattolicesimo o San Tommaso con me, non giungeresti da nessuna parte.
Sul resto: ti accettavo come conservatore perché mi eri simpatico.
Se ora ti metti a fare questi discorsi stile Fede o Belpietro, da brava massaia di Varese, onestamente mi deludi un po'.
Stai scrivendo per ricevere applausi facili: il mio certamente non lo ottieni, specie se utilizzi il classico cliché del conservatore con la coscienza sporca, che si può tradurre in questo modo
"devo trovare un modo per giustificare il fatto di votare qualcuno. Parto con un'anti-captatio benevolentiae, così ottengo il positivo parere dei miei critici, ma poi ritorno alla captatio benevolentiae facendo perno sugli avversari. Risultato, nessuno mi può dar contro e ricevo pacche sulle spalle"
Mio caro, tecnica che si usava nelle corti feudali da parte dei bardi per poter criticare il signore senza finire con la testa fracassata. Nel Macbeth e Re Lear viene osannata questa tattica.
Buona notte.
Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 13-11-10 alle 05:03

Parole sante ma , purtroppo , il clima d'odio e di "caccia all'uomo " e' ormai talmente corposo da rendere difficile interpretare correttamente le la tua disamina dell'attuale situazione da parte dei piu' esposti o meno " scudati " dall'attuale clima giacobino che avvolge il Paese .
Dall'alto della mia umana e fallace condizione spero vivamente che su quel patibolo ( metaforico e mediatico ) abbiano presto, prestissimo a trovarcisi quei mestatori del fango che con la loro azione hanno coperto di guano anche gli incolpevoli spettatori e hanno talmente ammorbato l'aria tanto da renderla irrespirabile .
Vincere una battaglia non significhera' certo vincere la guerra che sara' lunga ..molto lunga se , com'e' sin qui stato , la 'gente' nel senso stretto del termine , avra' la forza di opporsi , anche sostenendo e difendendo la vittima sacrificale proprio perche' designata , contro queste forze occulte e poco rassicuranti che tentano di occupare , oltre alle istituzioni , anche le nostre menti .
La storia ci ha insegnato che i provocatori di questi climi , cioe' i 'cattivi ' alla fine vengono sconfitti ed eliminati dai 'buoni' che , grazie al cielo, alla fine risultano sempre piu' numerosi e vincenti .
Speriamo che la somma di vecchi e nuovi "dittatori " non siano riusciti nell'impresa di modificare il nostro DNA cosi' da riuscire a dar vita ai cicli dei corsi e ricorsi storici che vanno nel senso qui sopra esposto
Parafrasando una nota canzone " lo impareremo solo vivendo "
Buona giornata testadiprazzo![]()
Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

E' straordinario vedere il potere di proiezione e interpretazione della mente umana rispetto alle parole che cadono sotto la sua analisi..
Io non sono berlusconiano e tanto meno conservatore..anzi..capisco pure Vendola..e non lo accuso di pedofilia..
Sono contro le centrali nucleari..contro la TAV..il ponte di Messina..contro le missioni all'estero..e a favore della decrescita..e pure allo stabilizzarsi della popolazione..ma però considero l'omosessuaità un vizio o una malattia..da non condannare se qualcuno la vuol percorrere ma neppure da sostenere col matrimonio..e forse per questo mi si prende per reazionario...:sofico:
Ma sono anche per la discussione serena..per il rispetto di tutte le idee che vanno ascoltate...divido l'uomo ..degno di rispetto..da ciò che pensa..degno di biasimo..etc..
Quindi la mia analisi politica non deriva da nessun a priori conservatore..e la mia morale non è quella cattolica..ma quella che affonda su il comune sentire di quella coscienza che esiste in chi si prenda la briga di ascoltarla..e che non si racchiude in nessuna religione rivelata ..ma che anzi le religioni prendono a guida...finché rimangono tali e non sono moralismi volti al contingente e non all'Eterno..
Detto questo..ammiro Belpietro..Sallustri e Porro..naturalmente quando parlano dell'accanimento contro Berlusconi che reputo cosa oggettiva e incontrovertibile agli occhi di chi non sia prevenuto..
Penso anche che i temi della sinistra..siano sprecati in chi parla tutto il giorno di Berlusconi e delle dimissioni..e dimostra senza dubbio un'assoluta mancanza di apertura mentale..e di rispetto..
Cioè..finché si parla di democrazia e di rispetto..considero Cicchitto e Bondi maestri di comportamento..mentre Fini..Bersani d'Alema etc..maestri di furbineria..
Insomma..oggi per parlare e discutere di politica e anche nel forum ..non appassionano i grandi temi dell'ecologia ..della crescita sostenibile..e delle operazioni da metter in atto per realizzarle...
Appassiona Berlusconi..il non lasciarlo governare..il volerlo arrestare..nel volerlo sputtanare e calunniare..
E su ciò..io..pur non condividendo certe posizioni del PDL..mi sento di difendere il suo diritto a sostenerle..e se combattute ..che lo siano in discussioni civili e non su comparizioni in giudizio..
Berlusconi è perseguitato..e non per le sue idee..ma solo perché a sostenerle come PdC c'è lui e non chi lo contesta alleandosi coi tribunali..
Finché la lotta politica rimane a questi livelli io sono con Berlusconi..
Il giorno che cominciassimo a parlare di cose più impegnative..potrei anche accettare certi temi di Grillo..sempre che siano posti in modo razionale e non da guitto deficiente..

Dici bene..!
Alla fine trionfa sempre il buono....
ciò vale per la nostra vita e per i cicli più vasti..
ma alle volte passano molti giorni prima di tornare a vedere il sole..
e un giorno muore senza aver visto il cielo senza nubi..
Sappiamo come finisce la recita..ma non quanto dura...![]()
Ultima modifica di testadiprazzo; 13-11-10 alle 17:40

Analisi perfetta , penso condivisibile da gran parte del popolo italiano , magari sul nucleare e tav facciamo fifthy- fifhty .
Infatti già da tempo gli elettori indicando in Berlusconi il giusto timoniere della nostra caravella sarà perchè non vedono all'orizzonte alternativa migliore se non quella politichese sinistrata poco ... ma tanto poco convincente ... anzi direi proprio per niente ... visto che fa la politica a caccia di mutandine di belle ragazzotte. :giagia:
la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi