Pagina 40 di 40 PrimaPrima ... 303940
Risultati da 391 a 399 di 399
  1. #391
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    temo che abbiamo raggiunto il cul de sac, perche e' esattamente cio che nego.
    Non ne hai motivo. Se ammetti che un conto è voler fare qualcosa ed un conto è fare effettivamente ciò che che è oggetto di tale volontà, puoi tranquillamente applicarlo al pensiero di X.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Nego anche l'esistenza del libero arbitrio (libero da cosa?).
    Basicamente per difetto di definizione: non ho mai sentito qualcuno darne una definizione internamente coerente.
    Il libero arbitrio è la capacità dell'uomo di scegliere se compiere o non compiere un atto, in quanto guidato dal giudizio della ragione. Questa definizione si può ovviamente approfondire o migliorare, ma non mi sembra una questione particolarmente complicata.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #392
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non ne hai motivo. Se ammetti che un conto è voler fare qualcosa ed un conto è fare effettivamente ciò che che è oggetto di tale volontà, puoi tranquillamente applicarlo al pensiero di X
    non applica a X.
    "pensare X" e voler pensare X sarebbero cose diverse ma che accadono simultaneamente?
    boh..

    Il libero arbitrio è la capacità dell'uomo di scegliere se compiere o non compiere un atto, in quanto guidato dal giudizio della ragione. Questa definizione si può ovviamente approfondire o migliorare, ma non mi sembra una questione particolarmente complicata.
    miglioramela tu
    l'aggettivo libero si riferisce a che cosa, a quale vincolo o catena?
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  3. #393
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    non applica a X.
    "pensare X" e voler pensare X sarebbero cose diverse ma che accadono simultaneamente?
    boh..
    Sì. È la volontà che muove l'intelletto a pensare alla lettera X (o, per meglio dire, al concetto di lettera X).

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    miglioramela tu
    l'aggettivo libero si riferisce a che cosa, a quale vincolo o catena?
    Da una causalità necessitante. L'essere umano non è necessariamente costretto a pensare a ciò a cui sta pensando, a volere ciò che sta effettivamente volendo, a fare ciò che sta effettivamente facendo. In sintesi, nei suoi atti interni od esterni non è necessariamente costretto ad agire così come agisce. Anche a fronte di impulsi sensibili è capace di autodominio (pensiamo ad un gesto banale come trattenere il respiro).
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #394
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,873
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    (...)In sintesi, nei suoi atti interni od esterni non è necessariamente costretto ad agire così come agisce. Anche a fronte di impulsi sensibili è capace di autodominio (pensiamo ad un gesto banale come trattenere il respiro).
    In questo caso l'autodominio è limitato, poichè - dopo un certo periodo di tempo - prevalgono gli impulsi provenienti dai centri respiratori che ti costringono a riprendere la normale respirazione. Peraltro, se trattenere temooraneamente il respiro è cosa semplice, arrestare temporaneamente l'attività cardiaca, diventa un tantino più complicato.

  5. #395
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    In questo caso l'autodominio è limitato, poichè - dopo un certo periodo di tempo - prevalgono gli impulsi provenienti dai centri respiratori che ti costringono a riprendere la normale respirazione. Peraltro, se trattenere temooraneamente il respiro è cosa semplice, arrestare temporaneamente l'attività cardiaca, diventa un tantino più complicato.
    Inverti la causa con l’effetto, Scipione… è un atto limitato nelle condizioni fisiche ma nella volontà di chi lo pone in essere non ha limiti.

    È un errore molto comune invertire causa ed effetto, mezzo e fine. Se vi concentraste su questo banale errore di metodo ci intenderemmo molto più spesso.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #396
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,873
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Inverti la causa con l’effetto, Scipione… è un atto limitato nelle condizioni fisiche ma nella volontà di chi lo pone in essere non ha limiti.

    È un errore molto comune invertire causa ed effetto, mezzo e fine. Se vi concentraste su questo banale errore di metodo ci intenderemmo molto più spesso.
    Non ho confuso niente e tu non hai letto bene la mia risposta.

  7. #397
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Non ho confuso niente e tu non hai letto bene la mia risposta.
    Siamo sempre lì inversione di causa effetto nella tua lettura. Chi trattiene il respiro vuole trattenerlo più a lungo possibile, chi fa immersioni subacquee lo sa bene, ma il meccanismo biochimico è invincibile e fa scattare il respiro, mi pare sia il sistema parasimpatico. O Comunque si chiama c’è un sistema che va proprio al di là della tua volontà, è autonomo: oltre una certa soglia di ipossia manda un segnale ai muscoli di respirare.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #398
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    In questo caso l'autodominio è limitato, poichè - dopo un certo periodo di tempo - prevalgono gli impulsi provenienti dai centri respiratori che ti costringono a riprendere la normale respirazione. Peraltro, se trattenere temooraneamente il respiro è cosa semplice, arrestare temporaneamente l'attività cardiaca, diventa un tantino più complicato.
    Questo è vero, ma limitato non significa inesistente. Tant'è che l'essere umano, se lo aiutano le sue condizioni fisiche e si allena costantamente, può anche migliorare la sua capacità di resistenza nel trattenere il respiro.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #399
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,873
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Morte le gemelle Kessler

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Siamo sempre lì inversione di causa effetto nella tua lettura. Chi trattiene il respiro vuole trattenerlo più a lungo possibile, chi fa immersioni subacquee lo sa bene, ma il meccanismo biochimico è invincibile e fa scattare il respiro, mi pare sia il sistema parasimpatico. O Comunque si chiama c’è un sistema che va proprio al di là della tua volontà, è autonomo: oltre una certa soglia di ipossia manda un segnale ai muscoli di respirare.
    E io cos'ho scritto?

 

 
Pagina 40 di 40 PrimaPrima ... 303940

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 16-09-24, 15:57
  2. Torri gemelle
    Di Ochtopus (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 01:17
  3. Torri gemelle
    Di syntesy nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 23:57
  4. Gaudì per le Torri Gemelle!!!
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-03, 21:12
  5. Risorgeranno le Torri Gemelle?
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-07-02, 12:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito