Anni fa avevo un pò di oro 18 carati e l’ho venduto a 9 euro al grammo.![]()

Anni fa avevo un pò di oro 18 carati e l’ho venduto a 9 euro al grammo.![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Se avessimo una sfera di cristallo, sarebbe facile
pensa a quelli che hanno venduto i Bitcoin a pochi spicci: ora 1 Bitcoin è attorno ai 100.000€![]()
Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
L'invasione è solo colpa della sinistra
Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

L’ex fidanzato di mia figlia ha comprato i bitcoin per qualche centinaio di euro se non erro ancora più di 10 anni fa. Li ha spesi tutti per comprare hamburger e patatine.![]()
Se li avesse tenuti adesso sarebbe plurimilionario.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

Io ho intenzione di volare nello spazio per intercettare un asteroide ed estrarre tutto il materiale per poi venderlo ed arricchirmi a dismisura. Ahhhh, ho questa fissa: le belle case, i gioelli, i bei vestiti, le borsette griffate, i ricconi...
@Iside, pensi che la mia sia una buona idea?
It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
The vengeful and the bitter reach out for their fix
Rebels never realized that their angst was a mockery -MGLA-
#Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

So che sei ironico, ma ti dispiace se rispondo io un po' seriamente?
quella delle miniere nello spazio è un'idea ricorrente, sia nella SF (Science Fiction) sia nel mondo reale
gli asteroidi sono normalmente molto più ricchi di metalli preziosi (oro e metalli del gruppo del platino) della crosta terrestre
una piccola tabellina:
Oro (Au)
% crosta terrestre (media): 0,001 - 0,005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 10 - 20 ppm
% in un asteroide metallico: 1 - 100+ ppm
Platinoidi (Pt, Pd, ecc.)
% crosta terrestre (media): ~0,0005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 5 - 10 ppm
% in un asteroide metallico: 50 - 100+ ppm
perchè questo?
perchè questi metalli sono molto pesanti (hanno una densità molto elevata), e qui sulla Terra sono affondati per questo motivo verso il nucleo terrestre
peccato sia irrealizzabile
il costo per la messa in orbita di qualunque attrezzatura necessaria a tale scopo ha costi mostruosamente più alti di qualsiasi profitto realizzabile dai minerali estratti, almeno nel breve e medio termine
poi, il futuro non si sa cosa ci riserverà, ma per ora sono solo voli pindarici![]()

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Lo space mining ha fatto passi da gigante ultimamente.
Fattibilità tecnica
Per quanto fantascientifico possa sembrare, l’estrazione di risorse dagli asteroidi almeno in linea teorica risulta tecnicamente fattibile già con le tecnologie odierne. Le principali sfide sono il viaggio fino agli asteroidi, l’atterraggio e l’ancoraggio alla superficie, l’estrazione delle risorse e il trasporto sulla Terra.
Per quanto riguarda i viaggi nello spazio, negli ultimi anni aziende come SpaceX hanno dimostrato che è possibile inviare razzi riutilizzabili nello spazio a costi relativamente bassi. L’atterraggio e l’ancoraggio richiedono tecnologie avanzate, ma sono già state testate con successo dalle sonde Nasa Near Shoemaker e Hayabusa.
https://www.spaceconomy360.it/esplorazione-spaziale/space-mining-analisi-di-fattibilita-e-potenziale-economico/#:~:text=L'estrazione%20di%20risorse%20dagli,lavor ando%20per%20trasformarlo%20in%20realt%C3%A0.
Chi non sarebbe disposto ad investire se il profitto ipotizzato è questo?
Si stima che il valore complessivo delle risorse contenute negli asteroidi superi i 700 quintilioni di dollari, una cifra enorme se paragonata all’economia globale attuale.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta