Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68
    Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo di... coltelli

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    I kukri... "attrezzi" spettacolari... i gurkha nepalesi si sono fatti valere contro gli inglesi, al punto che gli inglesi li hanno inquadrati nel loro esercito in un reggimento composto da due battaglioni, i "Royal Gurkha Rifles"... tutti hanno al fianco il fidato kukri.
    ...un paio di curiosità su quel coltellaccio con il peso sulla punta (usato nella maniera giusta è in grado di recidere un arto)... perché è sempre accompagnato da due coltellini??? uno serve per ridare il filo alla lama... e l'altro??? beh... l'altro è funzionale alla "tradizione"... teoricamente quando il kukri viene estratto dal fodero in battaglia deve essere bagnato con il sangue del nemico, se ciò non avviene... allora il gurka si infligge una piccola ferita con quel coltellino e bagna la lama con il suo stesso sangue.
    Seconda curiosità... cos'è quel segno inciso sulla lama poco prima del manico??? molti potrebbero pensare ad una sorta di mirino... o magari ad una scanalatura per fini più pratici... niente di tutto questo: è un organo sessuale femminile stilizzato, una "vagina portafortuna"... i gurka lo considerano di buon auspicio.
    Parliamo di... coltelli
    I kukri sono di diverse forme e dimensioni, ma hanno tutti il peso sulla punta e - più o meno - la stessa forma della lama... io li trovo meravigliosi.
    CHE COS'È UN KUKRI?

Il coltello kukri o khukuri è l'arma bianca che contraddistingue i nepalesi. Qualcosa di simile a ciò che la katana significa per il Giappone. Il kukri è nato come attrezzo agricolo ed è ancora utilizzato a tale scopo, oltre che come oggetto decorativo, ma ciò che ha reso questo coltello famoso nel mondo è il suo utilizzo come arma in battaglia. Sebbene sia prodotto a livello internazionale (Stati Uniti e Spagna, tra gli altri), in Nepal o in Tibet sono ancora realizzati a mano. Il kukri è un coltello con una lama ricurva, allargata a un'estremità e ristretta in punta, che gli conferisce un aspetto simile a una mezzaluna. La lama di questi è realizzata in acciaio al carbonio di eccezionale durezza. Per il manico si è soliti utilizzare materiali molto resistenti, come il corno di bufalo, o legni di grande consistenza. L'artigiano che lavora il kukri è conosciuto come il Kami . È normale che i kukri abbiano dimensioni diverse. Solitamente le foglie misurano tra i 30 ei 40 centimetri, e il dorso della foglia 5 mm. spesso. I kukri si distinguono per il loro kauri, una sorta di incisione, che ricorda una mezzaluna e si trova vicino al manico. La prima volta che prendi in mano un kukri hai la sensazione di aver preso in mano un'ascia. Ed è che il kukri come l'ascia taglia a colpi distruggendo ossa e tendini.

Oggi il kukri continua ad essere utilizzato, insieme ad altre due armi: l'affilatoio o chakmak e un coltellino, simile a un bisturi, che si chiama kadra . La Brigata Gurkha , composta da nepalesi e indiani e che fa parte dell'esercito britannico, è nota per avere tra il proprio equipaggiamento militare un kukri, arma che i Gurkha maneggiano con grande abilità, poiché sono addestrati all'uso del kukri fin dalla tenera età, nel combattimento corpo a corpo. Infatti, oggi il kukri, indossato da un Gurkha , è un'arma molto intimidatoria e onorata sul campo di battaglia.

Il kukri più primitivo trovato risale ai primi anni del XVII secolo e può essere visto al Royal Armory Museum di Kathmandu. La Brigata Gurkha , attiva oggi, ha preso parte a conflitti come l'Afghanistan, l'Iraq, i Balcani e la guerra delle Malvinas, tra gli altri. Naturalmente i Gurkha armati del coltello kukri, oltre ad altre armi moderne.

In Nepal il kukri non è una semplice arma, ma ha una forte componente simbolica. Passa di generazione in generazione, per eredità, ed è rispettato come emblema di mascolinità, forza e onore. Il legame tra il coltello e il dio indù Shiva è una credenza diffusa. È anche usato in tutti i tipi di cerimonie. Sebbene non ci sia traccia di quando fu realizzato il primo kukri, il suo sviluppo e il suo utilizzo iniziarono nel XVII/XVIII secolo.
    TIPI DI KUKRIS

Esistono diversi modelli di kukri che si differenziano per le loro dimensioni, il loro aspetto, oltre che per la funzione per cui sono stati progettati:

Kukri standard : è il kukri più comune e si distingue per la sua lama ricurva che si allarga verso l'estremità e si assottiglia verso la punta. È usato come strumento da campo e anche come arma da battaglia.

Kukri cerimoniale : utilizzato nelle cerimonie religiose e nei matrimoni in Nepal. Il suo design è più sofisticato del comune kukri e la sua lama è più decorata.

bhojpure kukri : Ha una lama più lunga e più sottile del comune kukri. Utilizzato come strumento di caccia e per tagliare il bambù.

Ang Khola kukri : ha una lama più larga nella parte inferiore e il manico è curvo. La sua funzione essenziale è quella di essere uno strumento per la battaglia.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Molto interessante....

Adesso il dilemma è scoprire se Triangolo è più "malato" di coltelli o di orologi....
    Io propendo per la prima.
    Non riesco ad uscire di casa senza un orologio al polso e un coltello in tasca, al collo, in cintura o dentro ad un anfibio.
    Parliamo di... coltelli
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

PARLAMENTO=ALITALIA404
    Berlin, Amsterdam, Tokyo, Toronto/Canada, London, New York, Scandinavia, Copenaghen, South Spain..
     Likes dati
    585
     Like avuti
    927
    Mentioned
    249 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non riesco ad uscire di casa senza un orologio al polso e un coltello in tasca, al collo, in cintura o dentro ad un anfibio.
    Parliamo di... coltelli
    molto legale...

ma quella sarda ce lhai come coltelleria?? tagliano come lame mi pare.
    ARTICOLO 3 (DELLA COSTITUZIONE ITALIANA)
    ARTICOLO 32 (in realtà NESSUNO ci tutela la SALUTE): SANITA' IN ITALIA: NAMMER...

ENDGAME-2050◀-▂CORIPETSISTEMA SCOLASTICO FINLANDESE+CYBERPUNK+METROPOLITANAMADRID

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucavanni Visualizza Messaggio
    molto legale...

In Italia non esiste il "porto di coltello"... ma esiste il porto di coltello per giustificato motivo... non vado allo stadio con il coltello, non vado in chiesa con il coltello (vabbè, in chiesa non ci vado proprio)... in quei casi non c'è alcun giustificato motivo, ma nel mio lavoro una buona lama serve sempre (oggi avevo questo, un robustissimo folder Boker con punta "tanto" e lama molto spessa e affilata a meno di 20° per lato).

Ovviamente non vado a lavorare con un Bowie di 40 cm in cintura, stiamo parlando di folder o neck-knife... tutti i disinfestatori hanno un coltello in tasca quando lavorano... io spesso lo porto al collo.

ma quella sarda ce lhai come coltelleria?? tagliano come lame mi pare.
    non ho capito
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Forumista senior
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho un po' di Extrema Ratio... alcuni neck-knife che uso per lavoro... ed altri a lama fissa, eccone tre... uno in particolare - il Dobermann - l'ho usato in Africa, quel modello era appena uscito quando l'ho comprato (1996) .... ha ancora la doppia affilatura (illegale in Italia).
    Posto qualche foto

Mamma mia, mi viene voglia di sfidarti

PARLAMENTO=ALITALIA404
    Berlin, Amsterdam, Tokyo, Toronto/Canada, London, New York, Scandinavia, Copenaghen, South Spain..
     Likes dati
    585
     Like avuti
    927
    Mentioned
    249 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

non ho capito
    https://www.google.com/search?q=colt...w=1057&bih=667

sono tipo tra i migliori al mondo.. zero???

allora sicuro non conosci nex della sassari.. esatto?
    ARTICOLO 3 (DELLA COSTITUZIONE ITALIANA)
    ARTICOLO 32 (in realtà NESSUNO ci tutela la SALUTE): SANITA' IN ITALIA: NAMMER...

ENDGAME-2050◀-▂CORIPETSISTEMA SCOLASTICO FINLANDESE+CYBERPUNK+METROPOLITANAMADRID

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

https://www.google.com/search?q=colt...w=1057&bih=667

sono tipo tra i migliori al mondo.. zero???

allora sicuro non conosci nex della sassari.. esatto?
    Nessuno ... però conosco una troia di Cagliari.
    Parliamo di... coltelli

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vinnie Tobacco Visualizza Messaggio
    Mamma mia, mi viene voglia di sfidarti
    ....a pingozzo???

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,846
     Like avuti
    20,752
    Mentioned
    3847 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Ho la roncola cisalpina arrugginita del nonno che è pronta a sfidare i kukri alloctoni
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Forumista senior
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono andato sul sito di extrema ratio. Ha dei bellissimi coltelli. Onestamente vorrei armarmi.

Mia moglie ha visto il sito e ha detto che mi arrestano se mi trovano con un addosso.

Che permessi ci vogliono? Che per Messico ci vogliono?

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima