Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
    iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo di... coltelli

Ecco un coltello teoricamente "sportivo"... in realtà è "roba da assassini".
    Parliamo di... coltelli
    È un coltello da lancio con pesi aggiuntivi per aumentare o diminuire la rotazione e per spostare l'inerzia in base alle preferenze del lanciatore.
    La lama ha una doppia affilatura... dopo moltissima pratica ho imparato a lanciarlo discretamente bene... è facilmente occultabile e decisamente letale.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

@massena ... questa è roba per te.
    Parliamo di... coltelli
    .... dovrebbe essere una vecchissima baionetta del Carcano 91 che ho trovato in Somalia mentre riempivo sacchetti di sabbia, non l'ho fatta restaurare... è ancora nelle stesse condizioni di quando l'ho trovata... del manico in legno non c'era traccia, l'affilatura l'ha persa, l'occhiello di inserimento è piegato ed il sistema di sblocco è andato a puttane.
    Però ha un suo fascino.
    Parliamo di... coltelli

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Ecco una rivisitazione in chiave moderna del "Fiorentino" da parte di Saladini... questo coltellino ha una chiusura liner lock ed è affilatissimo.
    Ho anche il Fiorentino tradizionale, ma merita un approfondimento a parte.

Ed ecco il Fiorentino tradizionale di Saladini con il manico in corno di bue... copio la descrizione dal sito.

(...)
    Il fiorentino è forse il coltello più raffinato della produzione scarperiese di fine ottocento. Il coltello era ed è ancora oggi apprezzato sia per i valori estetici che per i requisiti di taglio. La lama, detta alla francese, è del tipo ad una pianella ed il taglio leggermente concavo e lievemente panciuto, mentre il dorso conferisce la forma a scimitarra. Il manico tipicamente di corno di bue piegato a caldo , veniva corredato di fascette metalliche (spesso di ottone) e il piedino veniva rafforzato da un pernio metallico ribattuto su due dischetti metallici, detti ghiere. Il coltello dotato di molla semplice ha un giusto equilibrio di proporzioni. Oggi il coltello viene impreziosito da finimenti in argento.
    (...)
    https://www.coltelleriasaladini.it/p.../fiorentino-2/

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Pattada, maremmano e fiorentino tradizionale su piccolo espositore in legno

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Uno dei coltelli che uso durante il lavoro... il meraviglioso neck-knife Satre di Extrema Ratio... leggero ed utilissimo... ovviamente affilato a rasoio.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Questo Shrapnel di Extrema Ratio ha la lama con doppia affilatura, quindi è assolutamente illegale Parliamo di... coltelli ... è affilato a rasoio con un grandissimo potere di penetrazione.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,427
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

dimenticavo che mi avevano regalato anni fa un kukri nepalese!

nella vecchia casa romagnola se ne stava lì in vetrina, e un tarlo si è insinuato nel fodero di pelle di bufalo e se lo è un po' mangiato, rimanendo ammazzato dall'olio minerale che avevo messo per proteggere la lama.

per anni ho regalato a natale (al fratello, al cognato, a mio cugino...) coltelli kukri comprati sul sito del negozio nepalese da cui proviene il mio. un regalo sempre gradito (ho scoperto adesso che negli ultimi anni il prezzo è quasi triplicato, dannata inflazione!)
    fondamentalista della biologia

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Ecco un coltello teoricamente "sportivo"... in realtà è "roba da assassini".
    Parliamo di... coltelli
    È un coltello da lancio con pesi aggiuntivi per aumentare o diminuire la rotazione e per spostare l'inerzia in base alle preferenze del lanciatore.
    La lama ha una doppia affilatura... dopo moltissima pratica ho imparato a lanciarlo discretamente bene... è facilmente occultabile e decisamente letale.

È da studio.

Ho perso un sacco di tempo con certi chiodazzi per cercare di insegnare alle mani a conoscere il modo di lanciare dal peso come nei film.

Non avendo un tornio per sagomare il cilindro dei chiodi ( se non ricordo male da diametro 12 mm * 17cm), usavo trapano ,lime da ferro., e carta vetro...certi calli scoppiati e fastidio per carne viva scoperta.
    Alcuni di quei chiodi ,li ho integri in una bottiglia di plastica tagliata dal 1989.

Eppure dal film cinese che tanto mi entusiasmò da piccolo, pareva facile.

Non ne infilzai manco uno per sbaglio sul fiscolo di frantoio.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    dimenticavo che mi avevano regalato anni fa un kukri nepalese!

nella vecchia casa romagnola se ne stava lì in vetrina, e un tarlo si è insinuato nel fodero di pelle di bufalo e se lo è un po' mangiato, rimanendo ammazzato dall'olio minerale che avevo messo per proteggere la lama.

per anni ho regalato a natale (al fratello, al cognato, a mio cugino...) coltelli kukri comprati sul sito del negozio nepalese da cui proviene il mio. un regalo sempre gradito (ho scoperto adesso che negli ultimi anni il prezzo è quasi triplicato, dannata inflazione!)
    I kukri... "attrezzi" spettacolari... i gurkha nepalesi si sono fatti valere contro gli inglesi, al punto che gli inglesi li hanno inquadrati nel loro esercito in un reggimento composto da due battaglioni, i "Royal Gurkha Rifles"... tutti hanno al fianco il fidato kukri.
    ...un paio di curiosità su quel coltellaccio con il peso sulla punta (usato nella maniera giusta è in grado di recidere un arto)... perché è sempre accompagnato da due coltellini??? uno serve per ridare il filo alla lama... e l'altro??? beh... l'altro è funzionale alla "tradizione"... teoricamente quando il kukri viene estratto dal fodero in battaglia deve essere bagnato con il sangue del nemico, se ciò non avviene... allora il gurka si infligge una piccola ferita con quel coltellino e bagna la lama con il suo stesso sangue.
    Seconda curiosità... cos'è quel segno inciso sulla lama poco prima del manico??? molti potrebbero pensare ad una sorta di mirino... o magari ad una scanalatura per fini più pratici... niente di tutto questo: è un organo sessuale femminile stilizzato, una "vagina portafortuna"... i gurka lo considerano di buon auspicio.
    Parliamo di... coltelli
    I kukri sono di diverse forme e dimensioni, ma hanno tutti il peso sulla punta e - più o meno - la stessa forma della lama... io li trovo meravigliosi.

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,118
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Molto interessante....

Adesso il dilemma è scoprire se Triangolo è più "malato" di coltelli o di orologi....
    Io propendo per la prima.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima